Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: FOXY RIAPRE, presso AUXESIA PICTURA,di M. GOVONI

Dobbiamo rinascere dalle ceneri, o meglio, dallo sconvolgimento arrivato dal sottosuolo, che ha paralizzato le attività commerciali del  Centro Storico di Crevalcore...Sotto i Portici è triste la teoria di saracinesche abbassate o di vetrate che rivelano locali svuotati, abbandonati alla polvere, al silenzio.
Beatrice, titolare della Foxy, un negozio di abbigliamento, scarpe e borse, ha lasciato il locale sotto i portici lungo il Corso Matteotti e ha trovato una sistemazione particolare in Via Roma.
Data la mia età non facevo che dare rapide, ma nostalgiche occhiate al suo negozio originale, con uno stile moderno, sfilato, per una clientela giovane e giovanile, con capi curati, di carattere, chi li indossa non è certo banale.

Oggi mi sono recata alla Foxy...ho inforcato la mia bicicletta e percorso le vie deserte, e ho aperto la portavetri!
L'interno è davanti a te, ma in una maniera del tutto diversa dal concetto di spazio, che ricordavi dell'altro negozio!

Testo e immagini di ivanasetti 
Vedi l'insieme degli articoli di Beatrice non nell'asettico spazio geometrico cui eri abituata, 

qui versione estate e inverno del vecchio negozio



ma in una calda, accogliente profusione di colori, forme, che li avvolge, li arricchisce di suggestione classica, artistica, senza tempo!
La voce di Beatrice mi invita a entrare...i miei occhi non fanno fatica ad adattarsi, i faretti ben distribuiti nell'ambiente danno un calibrato risalto alle pareti affrescate in un bel rosso mattone bolognese, con decori vari, cornici disegnate che a loro volta contengono cornici di veri quadri...questo è l'antro di un artista...pensare che non lo conoscevo, non è presente durante la settimana, se non al sabato: è pittore e restauratore d'arte su tela e affresco, Marco Govoni, Auxesia Pictura!
Mi piace questo intersecarsi di moderno e antico, di arte del bello in due forme contrapposte, il futile, quale è la moda, e l'imperituro dell'arte visiva, con richiami a pittori del passato.
Lascio parlare le immagini











Grazie Beatrice, mi sono sentita a mio agio, soprattutto per la disponibilità e l'ascolto... io sono logorroica di mio... è una mia caratteristica "involontaria incontrollata e incontrollabile"...per abbandonarmi alla suggestione, che questo ambiente mi inviava alla mente!

 In bocca al lupo!!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

 




Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, grazie per le tue bellissime foto! Hai messo in risalto tutti i particolari che armonizzano le meravigliose opere di Marco e i miei abiti.
Un abbraccio
Beatrice
Anonimo ha detto…
Ehilaaà!!!
Se la ripresa è così per tutti, ci sarà davvero da dire
"più grandi e più forti che pria"!!!
Bello davvero, quest'ambiente, caldo, ricco.. e.. mi sbaglio se dico che il "rosso bolognese" è parente stretto del "rosso pompeiano"?
Avanti così, tu e tutti!
Un abbraccio, Ivana ( ma - OT - la festa dei Cinquanta.. ? )
Ciaociao!
Adri
Anonimo ha detto…
Ma.. il mio non è arrivato?
Ho mica scritto qualcosa che non va?..
Ciao, Ivana!
Adri
Traveling Bells ha detto…
How beautiful and inviting this place is! Love all the colorful art and the displays. Life goes on.

Have a great day. Big hugs, honey...
beatrice has done a WONDERFUL job of redoing her beautiful store. the clothes are lovely, like on worth avenue here. very elegant. thank you for sharing the transformation with us.

hugs, bee
xoxoxoxoxo
ChoralConductor ha detto…
Bellissimo, ogni negozio del centro storico di Crevalcore che riapre è un piccolo (grande) passo verso la risalita.

Ciao, Ivana, come stai? Un po' meglio? Ieri sera abbiamo ripreso le prove alla stazione: il coro era presente al completo, avevano tutti una gran voglia di cantare e di sorridere. Bella prova in un'atmosfera un po'... particolare, ma positiva e propositiva.

Ti aspettiamo sempre.

Ciao

Gian Marco
Jean(ie) ha detto…
What a beautiful store! I saw a dress I liked and a handbag. I love the mix of old/new.

big hugs from the west!
ivana ha detto…
Ciao Beatrice!
Grazie dei complimenti, temevo non fossero riuscite le foto...poi mi sono ricreduta e le ho messe!
In bocca al lupo!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Non proprio così semplice, questo è un binomio davvero eccezionale, ma unico...il resto è ancora tutto in divenire...
Scusa il ritardo, ma non riesco a stare molto al PC, venerdì avrò l'esame approfondito all'occhio!
Inoltre con i ragazzi a pranzo devo rigare dritto, e mi stanco, con tutta la caterva di piatti da lavare...e cibo da preparare!
Un abbraccio

Grazie per il Pompeiano...scrivo tardi di notte, con la mente offuscata e pur avendo dei riferimenti mi fallano i nomi!
ivana ha detto…
Cara Adri,

quando ho degli anonimi di seguito mi confondo e mi scappano, ma poi avrei fatto un controllo non nella posta ma nel Blogger, che mi dice se ci sono dei commenti in sospeso!
Mica mi adonto per delle osservazioni, anzi mi sento grata per l'aiuto!
Non preoccuparti!
Un abbraccio
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

I'm so late with my comments on your blogs...Each day lunch for son and children, my left eye has got heavy issue, I've a test on Friday!

Big hugs!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I bet you and riends would love shopping there!
Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo

ivana ha detto…
Ciao G. Marco!
Mi ha fatto piacere visitare il Foxy di Beatrice, un piccolo scrigno piacevole, sia per l'atmosfera che per la simpatia
!
Vedremo venerdì, dopo l'esame che devo fare agli occhi dallo specialista del Maggiore, a Persiceto!
Sono contenta della vostra prima prova autunnale...magari una sera arriveremo fino lì, se il G. è del parere...lui non uscirebbe mai!
Grazie!
Buona notte!
ivana ha detto…
Cara Jeanie, I think you'll find the store very interesting...especially the back of the store, where the painter/restorer works...

Big hugs,

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ma io non intendevo farti alcuna osservazione, credimi!
Mi spiace alquanto per la tua vista, e credo che, una volta tanto, sarebbero gli altri a doverti organizzare una festa, e festa grande.
Prima o poi, per i cinquanta già compiuti, e per tutto il resto, una medaglia d'oro te la meriteresti davvero..
E non scusarti con me, ti prego!
Buon riposo, buona notte!
Adri
ivana ha detto…
Cara Adri!
Il G. mi sgrida per le mie ore notturne al PC, causa senz'altro del problema alla vista!
Osservazione in questo caso nostro vuol dire essere atetntia quello che si legge e mi fa onore...non appartengo alla categoria degli invidiosi, che lesinano il proprio, ma si approfittano del'opera altrui!
Anzi, io cerco di dare collaborazione, sinceramente, e sono grata se qualcun altro si comporta così con me!
Buona notte, scappo davvero, così guadagno un'ora e mezza sull'orario solito...e alla mia età non devo tirare troppo la corda!
Domenica ci sarà il pranzo per le nozze d'oro, saremo in 25 al ristorante in mezzo di campagna!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Carissima, non mi dirai che, con dei problemi di vista, i tuoi ti lasiano cucinare, lavare i pietti ecc. senza darti una mano! Via, non ci credo... Non sarai mica te a non volere che ti si aiuti, nella miglior tradizione delle nonne? ;-)
Un abbraccio, in bocca al lupo! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!

Mi sa la seconda! Ma per risparmiare a me stessa di dovere in ogni caso "rifare" quello fatto da altri, il G., che cucina...ma per tutto il resto...è molto maldestro!!!!

Un abbraccio, cara!!!
Anonimo ha detto…
BUONGIORNO!
passavo di qua velocemente.....e ho captato qualcosina...
TANTI AUGURI per la visita oculistica,spero vada tutto bene,
e cosi pure la festa del cinquantesimo anniversario di nozze!!
Meriti che tutto vada per il meglio,I miei auguri più sinceri,ovviamente mi aspetto una dettagliata cronaca dell'avvenimento.Un abbraccio ETA ETTA ciaociao
ivana ha detto…
Grazie Etta!

Speriamo bene, me l'ahanno anche anticipata di un'ora così saprò anche prima!

Un abbraccio forte...e di nuovo grazie per la simpatia!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.