domenica 23 settembre 2012

CREVALCORE: la CERIMONIA dell'INAUGURAZIONE NEGOZI-CASETTE

Sabato mattina sono andata per tempo al "Happy Centro Crevalcore", un gruppo di sette casette in legno, dall'aspetto gioioso, le quali, se non ci fossero le cassette della frutta, o le vetrinette espositive sul davanti, sembrerebbero villette delle vacanze in montagna!
 Mi piace aggirarmi fra le casette e vedere il movimento, l'eccitazione per gli ultimi preparativi, l'attesa delle autorità, l'allestimento del tavolo per il rinfresco, i vasi di piante che ornano lo spazio per le autorità che faranno i loro discorsi, il microfono sul suo treppiede, la pedana per i momenti musicali nella serata...e la gente che man mano si avvicina a curiosare.
Questo microcentro commerciale si trova sulla circonvallazione del paese, in una curva che si allarga verso l'esterno, offrendo un'insenatura ad accogliere la serie di casette

Testo e immagini di ivanasetti
Due settimane fa erano ancora anonime, dalla struttura semplice, con varianti per le singole casette, dovute alle esigenze dell'attività diversa svolta in  ciascuna unità!

Ora si presentato piene, vive, graziose, altre più lineari; l'atmosfera è calda, euforica, la giornata serena e luminosa rende molto gradevole camminare sotto questi portichetti, incontrare le "ragazze", le donne che hanno ottenuto questo progetto realizzato, e appoggiato dalla Provincia di Bologna, che ha contribuito con un finanziamento di 90.000 Euro.

Marina sembra davvero l'anima del gruppetto, la sua "bottega dei fiori" è la prima casetta, il suo gusto si mostra nella scelta e disposizione delle piante, nei particolari dell'arredo all'interno. Io conosco bene solo lei e il marito Andrea, mi infilo quindi dentro all'unico ambiente che compone questa casetta:

 


Le magliette delle ragazze hanno un ricamo dorato che rappresenta un cuore al cui interno sono tre casette.



La Pro Loco...un rappresentante! Incontro pure il pittore Mauro Gheduzzi...

Incontro la Preesidente della Provincia, dottoressa Beatrice Draghetti, il nostro èx Parroco, un amministratore comunale







Dopo i brevi discorsi seri, ma importanti per gli aggiornamenti sulla situazione post terremoto nella nostra cittadina, anche Marina ha rivolto poche parole, commoventi, esprimenti impegno, speranza, buona volontà...un segno di rinascita che rincuora gli animi!
Il gruppo dei titolari delle sette attività riceve gli auguri dalle autorità,
L'Inno di Mameli ha risuonato...
si passa al taglio del nastro








Il nostro ex-Parroco impartisce la benedizione!
La cerimonia è stata sobria, la folla attorrno era attenta e composta...Il tavolo era colmo di aperitivi, bibite e paste dolci e salate...non ne ho approfittato, ho salutato Marina e il marito, ho promesso che andrò a vedere in un giorno di calma anche gli altri negozietti!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


 



8 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

your town is onward and upward! very good!

hugs, bee
xxoxoxoxo

Jean(ie) ha detto...

Ivana, I am so encouraged by the ingenuity and way Crevalcore is bouncing back from the tremor. It's a great way to celebrate renewal!

big hugs from Washington State

Giangi ha detto...

Cara Ivana, come stai?

Ieri sera, tornato da un concerto a Bologna coi Castellani, sono passato al mercato "delle capannine", e una sensazione di sollievo mi è sorta. Sì, erano chiuse, ovviamente, ma ho avvertito una bella sferzata di ottimismo, e ce n'è bisogno. Oggi ci farò un giretto con la luce del sole per gustarmelo meglio.

Ciao!

Traveling Bells ha detto...

The town rebirth is lovely. What a crowd! I rejoice along with you.

Big hugs, honey...

Nona Picia ha detto...

Siete davvero in gamba voi Emiliani!Complimenti al coraggio di ricominciare|
Nona Picia

Paul ha detto...

From the ruins reborn life in a town. Wonderful Ivana. Congratulations my friends from the town of Amherstburg, Ontario, Canada.

Paul

Anonimo ha detto...

Non c'è che dire: siete fantastici!
Avanti tutta, auguri, complimenti.. mi sento monotona, ma
BRAVI!
'notte.. abbracci
Adri

ivana ha detto...

Cari AMICI!
Grazie per i commenti, spiacente che vi trascuro tanto, ma proprio è un periodo "buio"!

Un abbraccio a tutti!