Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: la CERIMONIA dell'INAUGURAZIONE NEGOZI-CASETTE

Sabato mattina sono andata per tempo al "Happy Centro Crevalcore", un gruppo di sette casette in legno, dall'aspetto gioioso, le quali, se non ci fossero le cassette della frutta, o le vetrinette espositive sul davanti, sembrerebbero villette delle vacanze in montagna!
 Mi piace aggirarmi fra le casette e vedere il movimento, l'eccitazione per gli ultimi preparativi, l'attesa delle autorità, l'allestimento del tavolo per il rinfresco, i vasi di piante che ornano lo spazio per le autorità che faranno i loro discorsi, il microfono sul suo treppiede, la pedana per i momenti musicali nella serata...e la gente che man mano si avvicina a curiosare.
Questo microcentro commerciale si trova sulla circonvallazione del paese, in una curva che si allarga verso l'esterno, offrendo un'insenatura ad accogliere la serie di casette

Testo e immagini di ivanasetti
Due settimane fa erano ancora anonime, dalla struttura semplice, con varianti per le singole casette, dovute alle esigenze dell'attività diversa svolta in  ciascuna unità!

Ora si presentato piene, vive, graziose, altre più lineari; l'atmosfera è calda, euforica, la giornata serena e luminosa rende molto gradevole camminare sotto questi portichetti, incontrare le "ragazze", le donne che hanno ottenuto questo progetto realizzato, e appoggiato dalla Provincia di Bologna, che ha contribuito con un finanziamento di 90.000 Euro.

Marina sembra davvero l'anima del gruppetto, la sua "bottega dei fiori" è la prima casetta, il suo gusto si mostra nella scelta e disposizione delle piante, nei particolari dell'arredo all'interno. Io conosco bene solo lei e il marito Andrea, mi infilo quindi dentro all'unico ambiente che compone questa casetta:

 


Le magliette delle ragazze hanno un ricamo dorato che rappresenta un cuore al cui interno sono tre casette.



La Pro Loco...un rappresentante! Incontro pure il pittore Mauro Gheduzzi...

Incontro la Preesidente della Provincia, dottoressa Beatrice Draghetti, il nostro èx Parroco, un amministratore comunale







Dopo i brevi discorsi seri, ma importanti per gli aggiornamenti sulla situazione post terremoto nella nostra cittadina, anche Marina ha rivolto poche parole, commoventi, esprimenti impegno, speranza, buona volontà...un segno di rinascita che rincuora gli animi!
Il gruppo dei titolari delle sette attività riceve gli auguri dalle autorità,
L'Inno di Mameli ha risuonato...
si passa al taglio del nastro








Il nostro ex-Parroco impartisce la benedizione!
La cerimonia è stata sobria, la folla attorrno era attenta e composta...Il tavolo era colmo di aperitivi, bibite e paste dolci e salate...non ne ho approfittato, ho salutato Marina e il marito, ho promesso che andrò a vedere in un giorno di calma anche gli altri negozietti!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


 



Commenti

your town is onward and upward! very good!

hugs, bee
xxoxoxoxo
Jean(ie) ha detto…
Ivana, I am so encouraged by the ingenuity and way Crevalcore is bouncing back from the tremor. It's a great way to celebrate renewal!

big hugs from Washington State
ChoralConductor ha detto…
Cara Ivana, come stai?

Ieri sera, tornato da un concerto a Bologna coi Castellani, sono passato al mercato "delle capannine", e una sensazione di sollievo mi è sorta. Sì, erano chiuse, ovviamente, ma ho avvertito una bella sferzata di ottimismo, e ce n'è bisogno. Oggi ci farò un giretto con la luce del sole per gustarmelo meglio.

Ciao!
Traveling Bells ha detto…
The town rebirth is lovely. What a crowd! I rejoice along with you.

Big hugs, honey...
Nona Picia ha detto…
Siete davvero in gamba voi Emiliani!Complimenti al coraggio di ricominciare|
Nona Picia
Paul ha detto…
From the ruins reborn life in a town. Wonderful Ivana. Congratulations my friends from the town of Amherstburg, Ontario, Canada.

Paul
Anonimo ha detto…
Non c'è che dire: siete fantastici!
Avanti tutta, auguri, complimenti.. mi sento monotona, ma
BRAVI!
'notte.. abbracci
Adri
ivana ha detto…
Cari AMICI!
Grazie per i commenti, spiacente che vi trascuro tanto, ma proprio è un periodo "buio"!

Un abbraccio a tutti!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.