Passa ai contenuti principali

PIE di PEREcon SBRICIOLATA ...e un menu domenicale

Per domenica avevo preparato un menu per i ragazzi, dopo settimane di estate torrido, in cui non potevamo fare pranzi in casa nostra, senza condizionatore...e chi poteva cucinare?
Il fresco mi ha ringalluzzita, così lo stare in cucina a preparare per l'incontro di famiglia, mi dava gioia ed energie!
Lasagne, che da mesi non comparivano sulla tavola, fusilli alle zucchine, coniglio, stavolta al limone e pomodori ciliegino, salamoia e origano, da renderlo  gradito anche ai ragazzi, e petto di pollo gramolato leggero... e tante verdure: cipolle all'aceto e spezie, pomodori al prezzemolo, aglio e pane, melanzane, carote all'origano, zucchine arrosto al MW, falde di peperone al pesto leggero di basilico e prezzemolo

Una frolla con:

200  g  farina 00
100  g  burro freddo
2      tuorli piccoli
2      cucchiai di zucchero
Fare un panetto e porlo in frigo

4  pere
un  miscuglio di sfarinato di mandorle, 2  frollini tritati, un cucchiaio raso di zucchero per la sbriciolata
succo di limone per gli spicchi di pere e qualche goccia di liquore alle pere
Molto semplice, avevo tanti lavori in corso che non avevo tempo di strologare sapori nuovi!

cospargere il disco di frolla con il miscuglio, due terzi, circa, disporre gli spicchi di pera a raggiera, cospargere con il rimanente miscuglio
Coprire con uno strato sottile di frolla, che a me è riuscito a...pezzi, ma forse è stato meglio così, in cottura la crostata perde la sua umidità, rimanendo con la frutta in forma e la superficie croccantina!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


 

Commenti

oh very nice looking pie! any child or adult would love it!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Laka kuharica ha detto…
O, il menu per i re! E questa torta di pere deve essere deliziosa.
ivana ha detto…
Ciao cara BeeQ

Thank you!

Have a great Friday off, and a good temp for your pool!

Big hugs!
ivana ha detto…
Cara Etta,
scusa, ma ho cliccato una opzione sbaglaita e il tuo commento mi è sparito...ho la vista molto menomata, purtroppo e sono in attesa di ulteriori esami!!!
Grazie sei sempre gentile...allora goditi la tua Gallura, se ho captato bene!

Un abbraccio forte!
ivana ha detto…
Ciao....
Mi piacerebbe sapere il nome...sei molto gentile!
Grazie!

Anonimo ha detto…
E' un nome che non mi è mai piaciuto,un nome di famiglia,mia madre ci teneva tanto,apparteneva a una sua cognata morta a soli 28 anni lasciando due bambini,sei anni prima della mia nascita era toccato a una mia sorellina morta appena nata,poi sono arrivata io...anche se il nome è un pò..sfigato ci sono ancora!!!
Devi accontentarti del mio diminutivo,ETA ETTA....ciao
ivana ha detto…
Ciao Etta!!!!

Scusami, era la risposta a "Laka kuharica", che in croato vuol dire cucina facile...che ultimamente mi scrive per le ricette...ma è un sito di ricette e non so chi sia la persona...a me piace avere un rapporto diretto con le persone, anche se virtuale!

Non mi dovevi tu delle spiegazioni sul nome...scusa il qui pro quo, davvero alla lettera!!!!

Un abbraccio cara!
Traveling Bells ha detto…
I am ready for a slice of that pie! Wait...I have not had dinner yet. Who needs dinner?!

Big hugs, honey...
Ilaria ha detto…
Ciao Nonna Ivana, come vanno le cose? so che piano piano vi state tirando su! passo a lasciarti un salutino, prima o poi devo riprodurre le tue ricette!!! un bacione Ilaria
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

Slices? No more in house! The children have eaten a lot here at home...and I'm...done!

Big hugs, honey! Are you back home?

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Ilaria!

Mica devi fare le mie cosette...sono solo la mia cucina, non ricette...lo dico spesso!!!
Buona notte!
Un abbraccio!
orsy ha detto…
CrostaTa più che affascinante,Ivana! Pere in purezza, senza cioccolato - benvenuta!
ivana ha detto…
Grazie Orsy, sono ricette che vedo, facendo il trasloco di miriadi di cartelle immagini, da un harddisk a un altero, per poter lavorare meglio nel PC,adesso che voglio riprendere il blog, e devo fare pulizia!

Grazie, adesso che ci penso ho anche delle pere fasciate nella frolla al cioccolato, ma anche pere in lambrusco ridotto, quando ci capito sopra le rimetto

Ciao, un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.