Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: L' ENOTECA PAPI HA RIAPERTO

E' martedì, è giorno di mercato, il Corso Matteotti è quasi deserto, gli stand e le bancarelle sono altrove...ma io non posso rinunciare alla visita nella "piazza", a rendermi conto delle attività commerciali che lentamente ingranano, per ridare vita al Centro Storico!
Non frequento la "piazza" di sera, quando la gente esce per trovare svago, incontri, amici...prima del sisma i locali si animavano di clienti affezionati, le ore serali, ma anche fino a tardi, erano gioiose, piene di brio, di risate, e l'Enoteca Papi era un punto di riferimento per l'aperitivo, la cena veloce con buffet, zuppe e minestre, o saporite crescenti, stuzzichini freschi...e ottimo vino, ma anche birra!!!

La Enoteca Papi è stata riaperta venerdì 21 settembre scorso! 

Alfredo è sempre gentile e disponibile, l'ambiente è di nuovo accogliente, severo ed elegante, ricco di dettagli;  grandi vini, esposti negli alti scaffali a parete, rivelano esperienza e conoscenza acquisita nel tempo, con studi e ricerche, vetrine e tavolini espongono prodotti tipici di qualità, sottolineando le stagionalità e le ricorrenze annuali; rappresenta quindi un punto vendita dove si possono acquistare davvero delle eccellenze, aceto balsamico tradizionale di Modena in primis! Una buona occasione per regali a se stessi o a parenti ed amici!
Alfredo in manica di camicia sta sistemando in giro, la serata sarà di nuovo animata da amici e tutto deve essere ordinato, lindo, affidabile!

Testo e foto di ivanasetti
Nel piccolo atrio con le vetrine
all'interno tavolo espositore e scaffalatura, un paravento, il legno dell'arredo è solido e severo,
i vari attestati e riconoscimenti e...libri

E a proposito di libri, ho dei bei ricordi legati al Ristorante Papi, che anni fa, quando era ancora gestito da Alfredo e dalle sorelle,  persone squisite
e grandi cuoche, ospitava delle serate letterarie, dove abbiamo incontrato scrittori, come Pederiali, Lucarelli, Guicciardi ecc...anche più d'una volta...con finale mangereccio, secondo nostra tradizione: gnocco, brazadela e lambrusco!!!



Il portico è largo e accogliente, si possono sistemare tavolini e sedie, inoltre è stata permessa una veranda chiusa proprio come appendice dal portico sul corso. 

 Che il sorriso di amici mattinieri sia di buon augurio per l'attività ritrovata!!!

Buona fortuna, Alfredo!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

ChoralConductor ha detto…
Piano piano, lentamente, la vita riprende anche in via Matteotti, tra un bar (enoteca) che riapre e un portico ancora con i sostegni in legno.

Lentamente, poi, mica tanto, se pensi da dove siamo partiti, dopo il 29 maggio...

Tanti auguri all'Enoteca Papi, e... mi sa che ci andrò, tra breve. Vero che non bevo vino, ma piacevole sarà anche per me riappropriarmi di uno spazio a me molto caro, e magari qualche leccornia ci scapperà...

Un abbraccio

Gian Marco
ivana ha detto…
Ciao Gian Marco!

E' vero quattro mesi non sono poi tanti, col tanto lavoro che c'è da fare e che procede, sia da parte dei privati, che per gli edifici pubblici, almeno per le strutture provvisorie che li sostituiscono per il tempo necessario alla ristrutturazione!
Speriamo tanto che la tensione positiva che produce miglioramento e recupero, si mantenga bella viva, se si affloscia, non so che santo ci potrà aiutare!
Bene, vai pure anche tu da Papi, è una persone molto educata e sensibile! Olttre che esperto nella sua attività!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Ma che bel posto!
La semplicità, non tanto rustica, quanto sobria, gli si addice molto, e risulta invitante, garantendo quella serietà ed esperienza che tu lodi.
Non sono astemia, anzi, ero una discreta conoscitrice, ma in pratica non bevo più: come Gian Marco, ci andrei più per la golosità di assaggi sfiziosi ( di tutte le foto della festa del vicinato, quella più tentatrice, per me, è quella dei nodi di pasta di pane, fritti.. ).
Certo che il Lambrusco mi piaceva assai, e spesso lo portavamo a mia suocera, che lo preferiva a tutti.
Dico un'eresia se adesso specifico "quello secco"?
Ti ho ri-risposto sui funghi.. là da me su fb. Stasera sono "in vena", chissà mai perché..
Buona notte, un abbraccio e auguri, come sempre!
Adri
Traveling Bells ha detto…
More progress. This made me smile! I would love to be sitting there, enjoying a nice glass of wine.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Proprio non sto alla regola che mi ero imposta...sono sempre qui a scrivere!
Hai ragione, l'arredo da Papi è sobrio, proprio perché devono risaltare le eccellenze...qualche drappeggio, una preziosa tenda, tutto ben calibrato... un locale lungo e non molto ampio, ma ben valorizzato e vivibile!
Il buffet è fenomenale, peccato che è alla sera..noi ceniamo con le galline...e ci si incolla al divano, lui, ai piatti io, poi al PC...siamo il peggio dei sedentari!
Domani esame neurologico per me !

Buona notte!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

It's a nice place!
Under this portico are seven stores, now only two are open again! I hope other may be opened!

Big hugs, honey!
more and more normalcy! good for you and your town honey! that store looks really nice...

hugs, bee
xoxoxoxoxo
Jean(ie) ha detto…
That looks like a nice place. Very welcoming and cozy! I'm glad to see more places finally opening. That is a great sign. I hope these folks get lots of business for their tremendous efforts!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I did a short visit today too, the activity is open for the pubblic in the evening, but Alfredo is in the shop and prepares all the tasty "stuzzichini" for youn and not young people!
It's very nice!
Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Ciao cara Jeanie!
I'm sure youd love the place and the person!

Big hugs, my friend!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.