Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: 4 NOVEMBRE...SALUMERIA ZACCARIA...BANDA MASCAGNI

L'autunno rende più triste Crevalcore nell'aria nebbiosa delle giornate...la piazza è ancora immatura per il ritorno, i lavori fervono, i pochi negozi hanno le proprie attività in sordina, la crisi generale, la batosta del sisma, le speranze un po' affievolite danno un filo d'ansia alle mie camminate, adesso rade, verso il centro, per un saluto, per qualche scambio di parole con Leda, al suo banco dei giornali, con Lucia nella profumeria proprio adiacente alle barriere che precludono l'accesso ai portici della piazza centrale, il cuore vero della cittadina...
I mesi passano, piccoli eventi di riscossa, incontri e aggregazione nei pochi angoli agibili rendono passabilmente sopportabile l'attesa della normalità, se potrà aversi nel tempo!
L'orolgio di Porta Modena ancora è fermo alla fatidica ora, le crepe si sono fatte più evidenti, ma tutto è ancora immobile, spento silenzioso.



il 4 novembre ricorda la prima guerra mondiale, sento lontano la banda che suonando si reca  in corteo al monumento ai Caduti delle Guerre, mentre io vado oltre Porta Modena all'inaugurazione della Salumeria Zaccaria, che proprio la domenica mattina saluta la sua clientela, dopo la pausa forzata per il sisma.
 Il negozio originario si trovava nella zona ancora inagibile, per cui è stato necessario dislocare l'attività in periferia...
Una pioggerellina mi bagna giacca e berretto di lana...che sciocca a non premunirmi di ombrello o almeno indossando un giaccone impermeabile!
Il gazebo dinnanzi al negozio è già affollato


mi infilo anch'io sotto il tendone blu, e vedo i tavoli con vassoi con salume, formaggio, panini  a treccia, strie e gnocco al forno, e il sig. Pietro è intento ad affettare a mano salame nostrano, coppa di testa e ciccioli, leccornie che dalle nostre parti vanno per la maggiore, assieme alla mortadella!
 Peccato che non possa assaggiare niente, visto che  posso fotografare, e ho le mani impegnate!





mi infilo nel negozio, lindo e fresco, con bambini che corrono avanti e indietro!
Ottimi prodotti che questa salumeria da anni vende sulla piazza, avendo continuato la tradizione di storiche salumerie del centro storico.






Era pure tradizione tutti gli anni celebrare il Venerdì Santo con riti religiosi all'interno della chiesa parrocchiale, e con processione lungo tutto il Corso Matteotti, e in quell'occasione si realizzava pure una gara dei negozi, che esponevano al meglio le loro merci, creando quadri elaborati nelle loro vetrine!
Del 2010 fotografai questa esposizione di prosciutti e parmigiano reggiano proprio alla Salumeria Zaccaria!!!



Mi allontano più risollevata, l'entusiamo di riprendere l'attività pur con i tempi difficili, dimostra la forza e il coraggio di risollevarsi della nostra gente!

Piove leggermente, mi faccio prestare un ombrello da Leda, non posso sempre fare la spavalda...con questo tempo e in periodo da influenze, meglio stare al riparo!

Incontro la Banda Mascagni che sta tornando dal giro tradizionale per la ricorrenza del 4 Novembre




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 

Commenti

Jean(ie) ha detto…
Sounds like a great shop. The stuff he was slicing looked yummy. Glad to see that he's opening again!
wow just look at the hams and the cheeses! amazing!

hugs, bee
oxoxxoxo
ChoralConductor ha detto…
Ciao Ivana.

Perchè dici che Crevalcore è triste? Non credo lo sia, anche con nebbiolina o acquerugiola, tanto più che, da ora fino a marzo, di giornate così (e pure peggio...) ce ne saranno, e del resto l'autunno-inverno dalle nostre parti così è ed è sempre stato... in fondo ha il suo fascino. Poi, talvolta, qualche bella limpida giornata ci scappa fuori, via!

Vero è che il centro di Crevalcore appare silente e solingo, dentro le transenne, ma dalle attività in riprersa e dai segnali di rinascita che anche tu cogli e sottolinei più volte nei tuoi post (anche se comprendo benissimo la tua tristezza di fondo), e che ogni volta che passeggio per Crevalcore, come sabato pomeriggio, colgo anch'io, ci devono dare forza e coraggio veri, perchè fondati su dati di fatto. Piccoli, se vuoi, di una strada ancor lunga certo, ma sono fatti concreti, la gente è concreta e vogliosa di fare e costruire. Questo è l'essenziale.

Un abbraccio e ciao

Gian Marco


Traveling Bells ha detto…
Everything looked tasty. I was ready to sample all of it! Glad a little "normal" is returning.

Big hugs, honey...
.TelA ha detto…
Stesse simili sensazioni provate il giorno prima, nella mia temporanea solitudine, nel silenzio sordo di un sabato pomeriggio autunnale mai vissuto prima.
Il sorriso lieve sotto lo sguardo curioso e attonito è pieno di speranza perché vede i lavori mai fermi, e l’avvicendarsi dei passi, dell'uno e dell'altro, affinché la piazza torni ad essere quella che era.
Quindi, alla fine, sono contento di assistere alla ripresa di quello che era. E che sarà senz'altro!
Continua Creva, continua e non fermarti mai!

ivana ha detto…
Ciao cara Jeanie!

A bit of joy for the opening shops...very slowlly, but it happens!!!
Thank you!!!
Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Everything is very tasty, typical of our zone!!
I'm so glad that Chuck and D 1. did you a wonderful surprise for your Birthday!

Thanks!

Big hugs, honey!!!
ivana ha detto…
Ciao Gian Marco
Va be', non proprio tristtezza meteorologica, ma del nostro animo...forse solo chi è nato e ha vissuto in un luogo intensamente, sente maggiormente questo disagio...come mutilazione fisica e psicologica!
Inoltre percepisco la fatica del vivere di molti che sono tangibilmente colpiti...
E' una sensazione, come di essere rifiutati, allontanati...
Anche sabato pomeriggio eravamo andati il G. ed io a fare un giro fino a Porta MO, ma non riusciamo a essere indifferenti alla situazione ancora così provvisoria!
E i casi che conosco, per appartenenza famigliare, mi danno ancora di più questa tristezza!

Buona serata...qui temporale improvviso, un cielo cupo, tuoni, folate di vento...mentre è sta una mattinata di martedì splendente e molto tiepida!!!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

A little progress! Thank you!!!
Your Saturday reunion was so funny and amazing!!!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao .TeIA,

Sì, anche la speranza e il sorriso sono presenti, non possono intterrompersi...la vita è energia, e tutto gira se non rinunciamo ad ascoltare la voce positiva che c'è in noi!

Grazie!
Anonimo ha detto…
Questa è proprio una bella notizia! Che belle fotografie allegre, cara Ivana, che belle immagini per dire il coraggio di questo signore e di tanti altri... Auguri di cuore! CHIARA

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.