martedì 6 novembre 2012

POLPETTE DI MELANZANA, PROSCIUTTO E FORMAGGIO AL FORNO

I medaglioni, così li chiamo, di verdure, non fritti, ma cotti al forno, sono diventati un simpatico cibo per antipasto, o finger food da sbocconcellare quando si ha voglia di qualche boccone sfizioso.
Naturalmente bisogna farne  delle vagonate, perché a presentarli in tavola...spariscono in un battbaleno...con nipoti e figli e qualche amico, devo preparare in anticipo e conservare in freezer, come faccio di solito.
L'altro giorno ho fatto queste:

Testo e foto di ivanasetti
Avevo degli avanzi di melanzana, già tenuti sotto sale per un'ora, lavati e precotti al Microonde, 4 minuti a 700 W.
Non ho pesato nulla, ho tagliato tre fette spesse dal prosciutto, che ho macinato con le melanzane, con parmigiano e pane, uno spicchio d'aglio.

Ho mescolato la farcia con prezzemolo tritato, tolto dal freezer, sale, pepe e un uovo intero e un cucchiaino di farina.
Ho formato delle polpette, le ho infarinate e schiacciate a medaglione.

Ho cotto al forno per una ventina di minuti a 160°C, e a metà cottura le ho voltate.
La foto è senza flash, in cucina, e non rende, sembrano scure, ma sono solo dorate.

Sono venti, per i bambini sono sufficienti!
Le ho messe in un contenitore, stese, congelate e poi chiuse in un sacchetto.
Devo rifare anche quelle di broccolo, che domenica scorsa sono sparite, prima che potessi acchiapparne una per me!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


 


6 commenti:

Anonimo ha detto...

BUongiorno!!!
Ho fatto bene a passare da nonna Ivana oggi perchè questa ricettina la copio subito,ho una busta di melanzane che non riesco a finire,le preparo per pranzo,mi manca il prosciutto,potresti mandarmene un pezzo?Siamo lontane,lo so vedrò cosa trovo in frigo,sarà la mia variante!!!Beata te che hai chi ti aiuta a consumare queste bontà,purtroppo so già che sarò io e solo io quella che avrà la porzione più ricca oggi....
un abbraccio e buona giornata!!
PS ho letto l'articolo sul Venerdi,dopo la tua segnalazione e ti faccio tanti complimenti,conoscevo già qualche nonna,ma tu sei la mia preferita naturalmente.So cosa starai pensando....non ti libererai più di me,ma tu sei cosi gentile che non me lo dirai mai,grazie grazie grazie...
forse futura nonna ETTA

§©@Ʀ@ƁƠƆȻҥɪʘ ha detto...

Ciao Nonna Ivana, come stai?
Ti seguo sempre, con immutato affetto.
Ho visto queste tue delisiose polpettine, che in realtà non ho mai fatto, ma che a fiducia immagino buonissime: mi piacciono moltissimo le melanzane, ma in questa versione non avevo mai pensato di proporle.
Ottima l'idea di cuocere al forno: con la frittura sai quanto olio assorbivano?
Ci proverò presto, sono sempre a caccia di nuove idee anche se ultimamente la cucina, per una svariata serie di motivi, è proprio l'ultimo dei miei interessi.
Preparerò le polpettine di nascosto e le offrirò anche al figliolo schizzinoso: chissà che non sia la volta buona che mi mangi una cosa che non ha mai preso in considerazione.

Ciao Nonna Ivana, a presto, è sempre bellissimo leggerti!

Puddin ha detto...

perfetto questa ricetta di melanzane. io adoro le polpette al forno e se de verdure meglio! un abbraccio dal lontano ponente

ivana ha detto...

Etta cara!

Non volevo neppure inserirla, perché così poco "estetica", ma ho fatto fatica a trattenerla dalle mani del G. che le avrebbe mangiate per cena...e si ingelosisce se io dico che sono per i ragazzi!!!
Per le melanzane avevo fatto tre volte dei tortini, simili ma non uguali, e anche quelli sono così saporiti e fanno da piatto unico...metterò l'ultimo, da cui mi erano avanzate le fette meno belle, queste delle polpette!
Sei molto carina!!! Grazie!!!
L'articolo era su SETTE, del Corsera...ma un'intervista lunga con foto era già uscita in un settimanale femminile, quattro anni fa...ero ancora una novellina!!!!
Mi piace...quel "forse nonna...Valentina?
Sarà bellissimo..vedrai, io ne ho quattro...e tutte le mattine sono dalla piccolina...un amore!!!


Un abbraccio!!!

ivana ha detto...

CiaoAnna Scarabocchio!!!
Sai che ti penso? Tutto bene?
Io ho poco tempo di frequentare in giro, sono troppo impegnata in tante mie passion...poi la vista mi sta fallando, purtroppo!!!
La strategia che usi è una mia prassi, visto che il G. spesso è molto scettico...quindi spesso metto ingredienti che egli neppure si sogna che ci siano!!!
Grazie Anna, e mi raccomando, vai avanti con fiducia e volontà...
Auguri!!!

Un abbraccio forte!

ivana ha detto...

Cara Paula!

Sì, al forno sono una delizia, perchè sono finger food...senza ungersi troppo le mani!!!!!

Un abbraccio dal Levante sotto un temporale improvviso e violento, la mattinata era calda e luminosa, poi un'ora fa sembrava venuta notte all'improvviso, tuoni e vento e pioggia!!!!

A presto!!!