Passa ai contenuti principali

POLPETTE DI MELANZANA, PROSCIUTTO E FORMAGGIO AL FORNO

I medaglioni, così li chiamo, di verdure, non fritti, ma cotti al forno, sono diventati un simpatico cibo per antipasto, o finger food da sbocconcellare quando si ha voglia di qualche boccone sfizioso.
Naturalmente bisogna farne  delle vagonate, perché a presentarli in tavola...spariscono in un battbaleno...con nipoti e figli e qualche amico, devo preparare in anticipo e conservare in freezer, come faccio di solito.
L'altro giorno ho fatto queste:

Testo e foto di ivanasetti
Avevo degli avanzi di melanzana, già tenuti sotto sale per un'ora, lavati e precotti al Microonde, 4 minuti a 700 W.
Non ho pesato nulla, ho tagliato tre fette spesse dal prosciutto, che ho macinato con le melanzane, con parmigiano e pane, uno spicchio d'aglio.

Ho mescolato la farcia con prezzemolo tritato, tolto dal freezer, sale, pepe e un uovo intero e un cucchiaino di farina.
Ho formato delle polpette, le ho infarinate e schiacciate a medaglione.

Ho cotto al forno per una ventina di minuti a 160°C, e a metà cottura le ho voltate.
La foto è senza flash, in cucina, e non rende, sembrano scure, ma sono solo dorate.

Sono venti, per i bambini sono sufficienti!
Le ho messe in un contenitore, stese, congelate e poi chiuse in un sacchetto.
Devo rifare anche quelle di broccolo, che domenica scorsa sono sparite, prima che potessi acchiapparne una per me!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


 


Commenti

Anonimo ha detto…
BUongiorno!!!
Ho fatto bene a passare da nonna Ivana oggi perchè questa ricettina la copio subito,ho una busta di melanzane che non riesco a finire,le preparo per pranzo,mi manca il prosciutto,potresti mandarmene un pezzo?Siamo lontane,lo so vedrò cosa trovo in frigo,sarà la mia variante!!!Beata te che hai chi ti aiuta a consumare queste bontà,purtroppo so già che sarò io e solo io quella che avrà la porzione più ricca oggi....
un abbraccio e buona giornata!!
PS ho letto l'articolo sul Venerdi,dopo la tua segnalazione e ti faccio tanti complimenti,conoscevo già qualche nonna,ma tu sei la mia preferita naturalmente.So cosa starai pensando....non ti libererai più di me,ma tu sei cosi gentile che non me lo dirai mai,grazie grazie grazie...
forse futura nonna ETTA
.C annA ha detto…
Ciao Nonna Ivana, come stai?
Ti seguo sempre, con immutato affetto.
Ho visto queste tue delisiose polpettine, che in realtà non ho mai fatto, ma che a fiducia immagino buonissime: mi piacciono moltissimo le melanzane, ma in questa versione non avevo mai pensato di proporle.
Ottima l'idea di cuocere al forno: con la frittura sai quanto olio assorbivano?
Ci proverò presto, sono sempre a caccia di nuove idee anche se ultimamente la cucina, per una svariata serie di motivi, è proprio l'ultimo dei miei interessi.
Preparerò le polpettine di nascosto e le offrirò anche al figliolo schizzinoso: chissà che non sia la volta buona che mi mangi una cosa che non ha mai preso in considerazione.

Ciao Nonna Ivana, a presto, è sempre bellissimo leggerti!
Paula Feldman ha detto…
perfetto questa ricetta di melanzane. io adoro le polpette al forno e se de verdure meglio! un abbraccio dal lontano ponente
ivana ha detto…
Etta cara!

Non volevo neppure inserirla, perché così poco "estetica", ma ho fatto fatica a trattenerla dalle mani del G. che le avrebbe mangiate per cena...e si ingelosisce se io dico che sono per i ragazzi!!!
Per le melanzane avevo fatto tre volte dei tortini, simili ma non uguali, e anche quelli sono così saporiti e fanno da piatto unico...metterò l'ultimo, da cui mi erano avanzate le fette meno belle, queste delle polpette!
Sei molto carina!!! Grazie!!!
L'articolo era su SETTE, del Corsera...ma un'intervista lunga con foto era già uscita in un settimanale femminile, quattro anni fa...ero ancora una novellina!!!!
Mi piace...quel "forse nonna...Valentina?
Sarà bellissimo..vedrai, io ne ho quattro...e tutte le mattine sono dalla piccolina...un amore!!!


Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
CiaoAnna Scarabocchio!!!
Sai che ti penso? Tutto bene?
Io ho poco tempo di frequentare in giro, sono troppo impegnata in tante mie passion...poi la vista mi sta fallando, purtroppo!!!
La strategia che usi è una mia prassi, visto che il G. spesso è molto scettico...quindi spesso metto ingredienti che egli neppure si sogna che ci siano!!!
Grazie Anna, e mi raccomando, vai avanti con fiducia e volontà...
Auguri!!!

Un abbraccio forte!
ivana ha detto…
Cara Paula!

Sì, al forno sono una delizia, perchè sono finger food...senza ungersi troppo le mani!!!!!

Un abbraccio dal Levante sotto un temporale improvviso e violento, la mattinata era calda e luminosa, poi un'ora fa sembrava venuta notte all'improvviso, tuoni e vento e pioggia!!!!

A presto!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.