Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: FILIPPO MUNARO...IL SUO LIBRO "IL SEDUTTORE"

Eccoci ad accogliere il secondo libro Di Filippo, un ventunenne concittadino, amante della scrittura fin da giovanetto!

"Mirella, conosci bene il ragazzo?" 
Chiedo con curiosità alla mia amica, alla "LIBRERIA DEL PORTICO"
"Sì, lo ricordo da bambino, quando veniva con la mamma in libreria, e mi colpivano due occhioni curiosi, vivaci che mi guardavano dal bordo del banco...era molto attratto dalla lettura, e interessato a quello che dicevamo dei libri" 
Mi dichiara Mirella, e continua:
"Il suo primo libro "NIENTE DI PERSONALE" ci fu portato dal ragazzo accompagnato dal padre, e la lettura mi colpì molto, pensai subito che aveva della stoffa, un linguaggio corretto, azione, psicologia...ne ebbi proprio una buona impressione!" 

IL SEDUTTORE,  uscito a settembre, ha avuto subito successo, i gialli intrigano, e questo è a tinte forti, feroce; il tema del male, il suo confine così labile con la normalità, quel passaggio che per certuni è semplice da percorrere, per abbandonarsi al male infinito, fa riflettere, fa leggere in noi stessi...
Solo alla fine del libro una giustificazione c'è!




La LIBRERIA DEL PORTICO" si trovava sotto i Portici del Corso Matteotti, il centro storico di Crevalcore, che il terremoto di maggio ha reso inagibile, e tante attività commerciali, uffici, banche e abitanti hanno dovuto uscire, trovare altri locali, in posizioni più sicure.

http://www.filippomunaro.net/

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

good morning! well afternoon i suppose! ha ha

hope this finds you well and happy and sun shining down on you my dear friend as we head into the holiday season...

hugs, bee
xoxooxoxox
Maria Elena Gonano ha detto…
Ma questa Crevalcore è davvero una sorprendente culla di talenti!! Saranno la buona terra, il buon cibo... soprattutto, la gente intelligente e saggia come te...
Un abbraccio, cara Ivana!
Traveling Bells ha detto…
I know this is something you will enjoy. I am happy to be back home, even though it is about to turn COLD.

Big hugs, honey...
ChoralConductor ha detto…
Accidenti, un altro scrittore giovane e bravo... Io, col mio libello ancora da terminare da circa... 5 anni, e ancora nel cassetto, non ho proprio speranze... ahahah!

Ciao Ivana, un abbraccio.

Gian Marco
ChoralConductor ha detto…
Cara MEG, io, Bolognese di nascita e residenza, ma frequentante la vita sociale di Crevalcore da ormai quindici anni, anche attraverso il Coro I Castellani della Valle che dirigo, ormai non mi stupisco più delle eccellenze della gente di quella città, e quasi ne sono orgoglioso io, che in fondo non sono mica cittadino crevalcorese...

Però, mamma mia, uno scrittore che a 21 anni è già al secondo libro... mi fa capire che le mie velleità letterarie di 49enne sono veramente tali e senza possibilità alcuna...

Del resto, non nascono tutti aquila...

Un abbraccio

Gian Marco
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

You are going to begin your next cruise, so you head warmer places...we try to have other interests to color our foggy and rainy days!

Have fun!!!
Big hugs, honey!!!
ivana ha detto…
Ciao MEG,
grazie, non ci lamentiamo...io poi non manco di metterli in risalto...per non parlare di malpighi nella scienza o Antonio da Crevalcore nella pittura...abbiamo una bella serie di notabili personaggi!!!

Un abbraccio e buona fine di settimana con la figliolanza...e i conflitti generazionali!!!

ivana ha detto…
Ciao MEG,
grazie, non ci lamentiamo...io poi non manco di metterli in risalto...per non parlare di malpighi nella scienza o Antonio da Crevalcore nella pittura...abbiamo una bella serie di notabili personaggi!!!

Un abbraccio e buona fine di settimana con la figliolanza...e i conflitti generazionali!!!

ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

Sant Marteen was a paradise for you..but you know how to warm your days in your chilly Georgia, like here in Emilia Romagna!

Big hugs, honey!

ivana ha detto…
Ciao Gian Marco!

Proprio così...bisogna affrettarsi, gestire l'ispirazione, l'entusiasmo e la vigoria espressiva quando ci sono...non bisogna lasciar languire, decantare...a meno che non si sia dei "classici" che impegnarono anni per compiere le loro opere!
Ora tutto arde molto in fredda...per tornare cenere!!!

Oggi vedrò che impressione mi fa di persona!!!

Un abraccio!!!
Anonimo ha detto…
Ivana! Ma allora io, che il mio primo l'ho pubblicato a cinquantasei e passa?
Non mi scoraggiare così Gian Marco: del resto, non son solo le aquile a volare.. ci sono tanti esseri alati.. sarà diversa l'altezza a cui potranno librarsi, ma sempre di volo si tratta!
A meno che tu non voglia sottolineare la funzione del blog: anche qui si scrive.. ma è diverso!
Mai lasciarsi tarpare le ali, mai!
Non sei d'accordo?
Anzi, spesso diffido degli enfants-prodige: talvolta non mantengono le promesse dell'alba.
Talvolta penso a Nonna Moses
( Grandma Moses ), che incominciò a dipingere e ad essere conosciuta con successo a.. settant'anni o giù di lì, fino ai cento e passa: un pensiero che mi ha dato incoraggiato molte volte.
Be'.. ciao, scusami.. oggi è così: la mia vis polemica si ridesta a tratti..
Buona giornata!
Adri
ivana ha detto…
Ciao Adri!!!

Ma che scoraggiare...lo pungolo!!!
Adri, mica mi disturba la polemica che dici di mostrare...sono punti di vista, che possono essere diversi, o perché si ha un altro percorso sociale e culturale, mica si deve essere tutti immersi in una melassa globalizzante...ben venga lo stimolo diverso a ravvivare la riflessione e la conoscenza in genere!!!
Io sono restia a pubblicare...perché sono in continua evoluzione (sì, alla mia età!) e guarderei con timore alla staticità di un libro stampato...che certamente vorrei sempre rifare!
Mi interessa il contatto virtuale, l'espressione fuggevole ma emotiva, che ci può approcciare al sentire di altre persone!
E mi piace giocare con le parole, come con gli ingredienti di una ricetta...che poi si mangia...come le parole che volano, e poi passano oltre, come queste del blog!!!

Un abbraccio!
ChoralConductor ha detto…
Carissime Adri e Ivana,

figuriamoci se mi scoraggio: anzi, leggervi entrambe mi stimola, mi sprona a continuare su questa strada. Siete un esempio fulgido, una fonte fresca nel deserto per tanti "zombie" del web e non solo.

Vi devo anche dire che sono d'accordo con i vostri punti di vista che avete espresso, che sembrerebbero distanti tra loro, mentre invece, se li rileggete attentamente, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare...

Grazie a tutte e due, dunque, e a presto!

Gian Marco
Anonimo ha detto…
Verissimo, Gian Marco!
E scusa, Ivana, se rispondo qui ad entrambi.. ormai non so più bene dove scrivere.. *__________^
Comunque converrai con me
( Ivana )che sentirsi dare della fonte fresca a settanta e passa è quanto mai gratificante!
Vorrei dirti anche che il tuo acume.. meglio, la tua acutezza mi lascia sbalordita.
Capisco e condivido quello che affermi: di essere in continua evoluzione ( grazie al cielo è così anche per me, spero ), poichè mi rendo conto che, se non ritoccherei i libri pubblicati, scriverei però in modo totalmente diverso quello - in prosa, però - che avrei voluto pubblicare, e che non so se avrò il coraggio e la forza di riscrivere tutto da capo..
Ci risentiamo, perché oggi sarò insolitamente fuori e ieri sera c'era il Don Giovanni in streaming: per cui le mie risposte sono incomplete.
Ma buona domenica a te e alla famiglia fortunata, quella per cui cucini!
Grazie!
Adri

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.