Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: PIAZZA SOLITARIA e un GIARDINO DALLA MAGIA ANTICA

Il muro che sorregge il voltone di Porta Bologna ha la data 1180; quanti sono passati sotto questo voltone dell'antica Rocca, per entrare, da amico, e  spesso anche da nemico, nella Via Maestra che oggi chiamiamo Via Matteotti.
Testo e immagini di ivanasetti


E' martedì,si entra solo a piedi o in bicicletta, si percorre tutta la via fin verso Porta Modena e si incontrano solo cinque o sei persone...le solite barriere che limitano i portici per il lungo, con le saracinesche abbassate da allora, fine maggio 2012, su qualcuna c'è il cartello "Affittasi" o "Vendesi", e questo fa pensare che i titolari, le famiglie che vivevano con quella attività hanno forse rinunciato, o sono altrove con altro lavoro, o  in cerca di occupazione...
Anche certe abitazioni sono abbandonate, e sono messe in vendita, ne scorgi le ferite, e l'ottone delle maniglie dellaporta è scurito e sporco 


Questo rattrista: l'abbandono, la paura, la rinuncia
I lavori sono in sospeso, solo all'ospedale si sente il fracasso della demolizione all'interno, e dai cilindri che pendono dalle finestre scende rumorosamente il pietrisco.
Palazzi racchiusi da teloni chiari, per impedire alle polveri di inquinare l'aria
In certi punti l'acqua sale dalla pavimentazione, forse da sconnesse tubature, danneggiate dalle scosse.
Solo due negozi sono aperti sulla sinistra, a volte non si ha il coraggio di entrare, i discorsi vertono sempre sulle difficoltà, sulla lentezza del recupero, della normalità, sulla crisi, sulla paura della gente...
In alcuni palazzi privati stanno iniziando i lavori, o almeno sono messi in sicurezza e pronti con le impalcature già assemblate attorno.
Porta Modena e la Chiesa da Sera rappresentano un complesso architettonico importante, sia per il cassero trecentesco dai voltoni gotici, che dalla bella chiesa settecentesca, dall'Oratorio cinquecentesco adiacente e. dall' altra parte, la Accademia degli Indifferenti e Risoluti, con il Museo Storico Artistico della cittadina!
La Chiesa della Concezione
col campanile da tempo cinturato
e la torretta a vela dell'orologio
Un momento di serenità la trovo da Ambra, nel suo giardino particolare, senza aiuole, senza recinti, ma una continuità di prato con i vari fiori stagionali che spuntano fra margherite  e viole, e qui sembra che il sole si sia soffermato più volentieri a far fiorire fasce di narcisi dai fiori di colore, dimensione diversi, ai delicati giacinti che spuntano timidi, mentre alcuni tulipani hanno un colore vivace e
intenso


Mi perdoin questa composizione selvaggia, personale, in cui si nota l'originalitàdi Ambra, che ama i fiori semplici, che riceve da amiche semi e pianticelle che lei moltiplica poi a piacere in ogni angolo del giardino...con grande entusiasmo, ma anche con naturalezza, non usa concimi, annaffia pochissimo, d'estate l'abbandona, come se non volesse forzare fioriture, così a ogni pioggia tutto lerinasce, rigoglioso e nuovo!!!

A maggio farò un'altra visita, troverò altri fiuori che non erano in vista oggi, nuovi colori e profumi!!!

Grazie Ambra!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Paul ha detto…
It's a shame that some people have decided to walk away from your town. Yet the flowers give hope for the beauty and they very beautiful. From destruction comes beauty my friend.

Paul
Jean(ie) ha detto…
Pretty flowers. A sure sign of Spring. Sending hugs from Washington state!
Anonimo ha detto…
Le foto che hai messo di via Matteotti stringono il cuore e avela vista di persona rafforza questa tristezza però i colori dei fiori, il sole ti fanno subito gioire e gustare la rinascita della natura che è stata crudele nel maggio dello scorso anno, ma che ci dice, con il suo rifiorire di non mollare perchè la vita è bella e continua.
Qui diluvia!
Buona giornata, Francesca
Anonimo ha detto…
Ma grazie a te, per come ci fai penetrare nel giardino di quest'amica Ambra, che, pur senza conoscerla, mi piace molto: l'idea del suo giardino naturale, "non forzato", mi è assai congeniale, sebbene solo virtualmente.
In queste foto, a differenza di fb, vedo anche tanti dei miei amatissimi fiori azzurri, ed è un bel vedere.. il colore blu, in tutte le sue tonalità e sfumature, mi dà un senso di gioia.
Forse presto riusciremo a rivedere anche in cielo un po' d'azzurro, chissà!
Piove, e piove.. stiamo facendo la muffa, anche in spirito!
Buon aprile, Ivana cara!
Adri
.TelA ha detto…
E' bellissimo camminare con te.
E' bellissimo leggere anche se poco di movimenti nelle ferite.
E' bellissimo anche solo questo.
E' bellissima la primavera.
Brava.
Brave.
Bravi.
La primavera è energia, come la vostra.
at least the flowers are "normal". i am so sorry for all this trauma to your town honey...

hugs, bee
xoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Some people just cannot hang on, and that is sad. The flowers give us all hope for a better day. Soon.

Big hugs from chilly Georgia, honey...
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Thank you!
we had a sunny Saturday, so I did a walk to the center, it was a bit better, I saw some people there!
Have a great week end!

Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
We had really a sunny day..and some people were at the place!
Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Francesca,
oggi è stata una bella giornata e sono stata in piazza, e c'era un pochino più gente, speriamo si riprenda!
Un abbraccio e buona domenica!
ivana ha detto…
Grazie a te, cara Adri!
Certamente fra poco ci sarà molto azzurro, dalla lavanda che occupa una lunga bordura e presto, con gli iris blu sarà una delizia!

Oggi ho fatto una lunga passeggiata, per parlare con qualcuno!

Buona domenica, abbraccio!!!
ivana ha detto…
Grazie anche a te, TelA

Oggi, con il pomeriggio tiepido ho fatto un bel giro, alla chiesa e al macello, e ho fatto ancora foto!
Ho pochissimo tempo in questi giorni!

Buona domenica a te!
ivana ha detto…
Cara Bee!
Today there were some people around, also at the place...the sun and the mildness were amazing!

Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
I hope that the good season calls people to the center...today I could do a walk...it was a bit happier!
I hope you get a warmer Sunday!

Big hugs, honey!!!
Anonimo ha detto…
Che bello il giardino di Ambra,ha un fascino...antico,bello,spazioso e riposante...aspetto le foto con i fiori di maggio,anche del tuo giardino però!buona serata
Etta
ivana ha detto…
Ciao Etta!

Il giardino di Ambra è vario e fantasioso, e libero!!!
Ripasserò da lei per le prossime fioriture...per i cactus anche!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.