Passa ai contenuti principali

PRIMAVERA: PERVINCA IN FIORE....CROSTATA RICCA DI BROCCOLO, FORMAGGIO, MORTADELLA!

Una decina d'anni fa, durante una delle tante visite al Castello di Canossa, si sa che da decenni sono una fan di Donna Matilde, desiderammo andare pure a rivedere quel borgo, che avevamo scoperto anni prima, in fase di ricostruzione!
Votigno si chiamava..
La seconda volta rimanemmo stupiti, già la stradina che portava al borgo era rinnovata, c'erano parcheggi ampi, su un piazzale si ergeva un monumento al Budda, e distante da quello, lungo un viale, sembrava svolgersi una processione di devoti, che procedevano per raggiungere il centro...
I lavori erano conclusi, una piccola comunità abitava ormai da tempo in quelle case... odori di cucina, era domenica mattina, qualcuno che girava nei cortiletti... vasi, piante, il paese era tornato a vivere, la chiesetta cattolica da un lato, il centro studi buddista dall'altro.
Era gradevole camminare per quelle viuzze, poche, abbastanza silenziose, in un'atmosfera antica, come fuori dal mondo caotico... serenità e pace, proprio questa era la nostra sensazione, che ci faceva restare silenziosi, rispettosi di quella quiete!
Da un muretto  pendevano rametti verdi e piccoli fiori azzurri pervinca...era la pervinca infatti, su un terrapieno delimitato dal muretto, ed era tutto ricoperto di fiori!
Una signora che stava stendendo, mi sorrise, si avvicinò e con molta dolcezza ci salutò...così le rivolsi quelle domande che mi erano sorte da quando ero entrata in quel piccolo mondo appartato... con riguardo, timorosa di offendere, con il mio essere una persona curiosa e a volte irruente, contagiosa, aperta...non era il caso, davvero!
La signora diede le semplici, convinte risposte: che erano una comunità, che avevano scelto un modo di vivere in pace e obbedienza!

Non avevo mai avuto pervinca, dalle nostre parti non ne avevo ancora visto, le nostre estati torride forse non andavano bene  per quella piantina...la signora ha preso un vasetto che era lì accanto, nel cortiletto, ha scavato nel terreno morbido sotto quei verdi rametti sarmentosi e ha donato, a me, una piantina!


Tutti gli anni le lumache in questo periodo non fanno altro che attaccare la pervinca nel suo angolo accanto al muretto...ci sono voluti 4-5 giorni per vedere schiudersi quel bocciolo violetto che controllavo continuamente...e oggi finalmente si è schiuso...e io ho ritrovato il ricordo!!!
Testo e immagini di ivanasetti



In cucina, con la finestra che guarda nel cortile, scorgo la pervinca...con una armonia dentro mi metto a cucinare...radicchio rosso stufato, ragù di radicchio rosso, torcetti di pane all'olio e sesamo, insalata mista di cicoria belga, sedano, carota, radicchio rosso e mela, e la crostata salata con il broccolo!!!






Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Jean(ie) ha detto…
Pretty vinca! I have some in the side yard and I bloomed last week. I love the little purple flowers!
dede leoncedis ha detto…
ora finalmente so cosa vuol dire: Blu Pervinca. non avevo mai visto i fiori di pervinca, bellissimi!
sulle ricette non dico nulla, ho esaurito gli aggettivi...
un saluto cara Ivana
Anonimo ha detto…
Allora questa è la pervinca,il mio giardinetto ne è invaso,è un fiore molto resistente,non teme nè il freddo nè la siccità,mi piace molto il suo colore e ora so anche come si chiama...
che bella villa Contarini...
Ma quanto hai lavorato in cucina?!
Questa crostata è sicuramente buonissima!
buona serata Etta
.TelA ha detto…
Sei fantastica!
Emozioni.
Contagi.
E fai rivivere il ricordo a chi ti legge.
Grazie.
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!

It's a simple pretty flower, and my memory is so grateful for the gift of the lady in the little village on the mountains where also Dalai Lama come visit the community!

Have a great Friday, for me is sleeptime now!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Dede!!!

anch'io ho conosciuto prima il colore che il suo fiore, poi, ricevuto in questa manieraq ha un significato anche più grande nella sua semplicità!
Per le ricette, non sprecare complimenti...sono le ie solite "prototipi-esperienze culinarie, a basso profilo!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Etta!
Questo penso sia il fiore simbolico per la comunità. vuol dire essere uniti, legati da un ideale, da una disciplina!
Anche da Ambra la vinca, quella piccola, quasi azzurra è come un prato...che ad ogni primavera porta quella sua semplicità con discrezione!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie a te!
In fondo siamo noi stessi artefici della condizione ottimale per essere umanamente felici..anche con le piccole cose..in fondo servono proprio esse per riempirci il quotidiano!

Buone cosa a te e ai tuoi cari!
Traveling Bells ha detto…
I have Vinca here in my yard, and that is about the only thing blooming right now. Very pretty.

Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
Cara Ivana, per le lumache fai cosi': svuota mezzo pompelmo e ritaglia un'apertura nella buccia, come una porticina. Poi appoggia questa specie di igloo vicino a dove vanno di solito le lumache. Alla sera vedrai che ce ne troverai diverse; poi sta a te decidere come eliminarle. Ogni tanto bisogna cambiare il pompelmo, ma è una trappoletta piuttosto efficace! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Sandy,
It's a little simple flower!!!
Have a great week end!
Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Ecco, questo sistema lo metto subito in esecuzione domani, non ho mai usato chimica o altro, sia per i bambini che per il cagnolino che avevo, ma questo sistema mi convince!!! Grazie!
Poi ti saprò dire!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.