mercoledì 10 aprile 2013

VILLA CONTARINI A PIAZZOLA SUL BRENTA E PRANZO ALLA TRATTORIA MANTEGNA!

Quel sabato la gita in comitiva aveva concluso la visita a Cittadella in provincia di Padova, e per il pranzo ci siamo diretti a Piazzola sul Brenta, dove si aveva in programma la visita a Villa Contarini!



Il posto in cui avevano prenotato il pranzo  aveva un aspetto semplice, comune, sulla strada, poco spazio attorno, ma il nome fu subito simpatico, Mantegna! Il Pittore Andrea Mantegna era nato in quelle zone e in molti paesi circonvicini, come pure a Cittadella questo nome era frequente in edifici e nelle denominazioni delle vie.
La trattoria all'interno era molto spaziosa, si riconosceva il tipico locale per le comitive in visita alla località, molto famosa, appunto per le magnifiche ville antiche che i Veneziani avevano fatto costruire, nella loro lunga dominazione, lungo il fiume Brenta!

Il pane nel setaccio per la farina, un'idea che corre sull'onda della moda, ma la trovo valida, così il pane rimane più asciutto e croccante|
L'antipasto è  proprio alla contadina,
I primi, lasagne e BIGOLI  MANTEGNA, con melanzana, pomodoro, ricotta affumicata, davvero ottimi, per le lasagne, non troppo vicine alla nostra usanza!
Gli arrosti, le verdure a caponata e le patate arrosto gustosi.

Ottime verdure!!!



In gita dobbiamo sempre affrontare questi pasti abbondanti, che soprattutto richiedono tempo, io preferirei mangiare qualcosa di più veloce e approfittare del tempo in più per visitare meglio i luoghi.
Dolce e caffè
A piedi ci siampo poi recati a Villa Contarini!
Il mio ginocchio era dolorante, faticavo a camminare...poi all'improvviso siamo arrivati al complesso della villa, a contraltare con la corte della Villa, si stagliava nella luce del pomeriggio un magnifico edifico in linea curva che circondava a semicerchio una vasta piazza, animata dal traffico e dal passeggio sotto il porticato della gente fuori per fare acquisti nei negozi.

Una suggestiva immagine del canale che costeggia il recinto della villa
il cancello, le statue, una arcchitettura ricca, decorativa, elegante

L'esteso spazio davanti alla villa è un insieme che armonizza con l'ampio abbraccio del palazzo con le due ali laterali...un gradevole impatto, una vista che ci riempe di ammirazione, di desiderio di entrare e scoprire le ricchezze artistiche, le sale, per conoscere ciò che nei secoli si è accumulato, in nome della bellezza, dell'arte, della musica...


Si entra...la guida ci aspetta...non si può fotografare...la visita comprende i tre piani, ma io riesco a seguire solo il piano terra, poi rinuncio alle scale...spero di poter tornare un giorno!
Mi siedo nella sala accanto all'ufficio...fa freddo anche qua dentro...mi documenterò con la guida che ho comprato, c'è il sito di Villa Contarini, da cui si possono scaricare anche le foto, come mi ha detto la guida!
Il tempietto nel verde prato è controluce, il sole sta tramontando...una suggestione ancora maggiore sembra scaturire da quel lieve velo d'ombra che accarezza le cose!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bei posti! E' proprio vero la nostra bella Italia riesce a stupirci dietro ad ogni angolo.
Buona giornata, Francesca

Jean(ie) ha detto...

That villa is gorgeous!

I knew when I saw that banquet table set with so many places that we were in for a huge feast! That looked yummy. I'll be making pasta tonight. I have some tomatoes slow-roasting in the oven right now.

Traveling Bells ha detto...

What a lovely adventure, well, except for the sore knee part. That food looks mighty good.

Big hugs, honey...

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

i am the opposite, i would rather have a long lazy meal with good company and lots of laughs and then walk later. it looks really good.

hugs, bee
xoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Jeanie!
It was only a group trip to visit a little town and a Venetian Villa, you can see Wikip. under Brenta (river), but we generally get a great lunch in the best trattorie!


Big hugs!!!

ivana ha detto...

Ciao Sandy!
Exactly! The knee partwas the bad side of the group tour!
Food was very tasty!

Big hugs!

ivana ha detto...

Ciao Bee!

It was a lazy meal, a big chatting wwith the friends!
he visit als was so interesting, the Villa is a juwel!

Big hugs!

Big hugs!