Passa ai contenuti principali

VILLA CONTARINI A PIAZZOLA SUL BRENTA E PRANZO ALLA TRATTORIA MANTEGNA!

Quel sabato la gita in comitiva aveva concluso la visita a Cittadella in provincia di Padova, e per il pranzo ci siamo diretti a Piazzola sul Brenta, dove si aveva in programma la visita a Villa Contarini!



Il posto in cui avevano prenotato il pranzo  aveva un aspetto semplice, comune, sulla strada, poco spazio attorno, ma il nome fu subito simpatico, Mantegna! Il Pittore Andrea Mantegna era nato in quelle zone e in molti paesi circonvicini, come pure a Cittadella questo nome era frequente in edifici e nelle denominazioni delle vie.
La trattoria all'interno era molto spaziosa, si riconosceva il tipico locale per le comitive in visita alla località, molto famosa, appunto per le magnifiche ville antiche che i Veneziani avevano fatto costruire, nella loro lunga dominazione, lungo il fiume Brenta!

Il pane nel setaccio per la farina, un'idea che corre sull'onda della moda, ma la trovo valida, così il pane rimane più asciutto e croccante|
L'antipasto è  proprio alla contadina,
I primi, lasagne e BIGOLI  MANTEGNA, con melanzana, pomodoro, ricotta affumicata, davvero ottimi, per le lasagne, non troppo vicine alla nostra usanza!
Gli arrosti, le verdure a caponata e le patate arrosto gustosi.

Ottime verdure!!!



In gita dobbiamo sempre affrontare questi pasti abbondanti, che soprattutto richiedono tempo, io preferirei mangiare qualcosa di più veloce e approfittare del tempo in più per visitare meglio i luoghi.
Dolce e caffè
A piedi ci siampo poi recati a Villa Contarini!
Il mio ginocchio era dolorante, faticavo a camminare...poi all'improvviso siamo arrivati al complesso della villa, a contraltare con la corte della Villa, si stagliava nella luce del pomeriggio un magnifico edifico in linea curva che circondava a semicerchio una vasta piazza, animata dal traffico e dal passeggio sotto il porticato della gente fuori per fare acquisti nei negozi.

Una suggestiva immagine del canale che costeggia il recinto della villa
il cancello, le statue, una arcchitettura ricca, decorativa, elegante

L'esteso spazio davanti alla villa è un insieme che armonizza con l'ampio abbraccio del palazzo con le due ali laterali...un gradevole impatto, una vista che ci riempe di ammirazione, di desiderio di entrare e scoprire le ricchezze artistiche, le sale, per conoscere ciò che nei secoli si è accumulato, in nome della bellezza, dell'arte, della musica...


Si entra...la guida ci aspetta...non si può fotografare...la visita comprende i tre piani, ma io riesco a seguire solo il piano terra, poi rinuncio alle scale...spero di poter tornare un giorno!
Mi siedo nella sala accanto all'ufficio...fa freddo anche qua dentro...mi documenterò con la guida che ho comprato, c'è il sito di Villa Contarini, da cui si possono scaricare anche le foto, come mi ha detto la guida!
Il tempietto nel verde prato è controluce, il sole sta tramontando...una suggestione ancora maggiore sembra scaturire da quel lieve velo d'ombra che accarezza le cose!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 



Commenti

Anonimo ha detto…
Che bei posti! E' proprio vero la nostra bella Italia riesce a stupirci dietro ad ogni angolo.
Buona giornata, Francesca
Jean(ie) ha detto…
That villa is gorgeous!

I knew when I saw that banquet table set with so many places that we were in for a huge feast! That looked yummy. I'll be making pasta tonight. I have some tomatoes slow-roasting in the oven right now.
Traveling Bells ha detto…
What a lovely adventure, well, except for the sore knee part. That food looks mighty good.

Big hugs, honey...
i am the opposite, i would rather have a long lazy meal with good company and lots of laughs and then walk later. it looks really good.

hugs, bee
xoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
It was only a group trip to visit a little town and a Venetian Villa, you can see Wikip. under Brenta (river), but we generally get a great lunch in the best trattorie!


Big hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
Exactly! The knee partwas the bad side of the group tour!
Food was very tasty!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Bee!

It was a lazy meal, a big chatting wwith the friends!
he visit als was so interesting, the Villa is a juwel!

Big hugs!

Big hugs!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.