venerdì 24 maggio 2013

CREVALCORE-VALGREGHENTINO, SOLIDARIETà E AMICIZIA!

Un incontro casuale nel pomeriggio di giovedì: dal programma degli eventi di questi giorni, un anno dopo il sisma, leggevo dell'arrivo di due classi della 5.a primaria di un paesino del Lecchese, che già da quasi un anno erano strettamente uniti al nostro paese, sia attraverso le due scuole, che per l'intervento nei mesi caotici del dopoterremoto di squadre della protezione civile delle loro parti!
Mi sono recata al centro sportivo, che da mesi è ormai un punto di riferimento per la maggior sicurezza offerta dagli impianti, tensostrutture, palestra, e dallo spazio aperto disponibile, per cui le attività culturali, pubbliche e associazionistiche si svolgono in maggiore serenità.
Nella mia sempre viva "curiosità" di capire gli eventi, di conoscerne le persone promotrici, le finalità, mi introduco, proprio nel senso che mi presento, infiltrandomi, diciamo pure, con la mia dilettantesca passione per l'approccio, lo scambio, la ricerca di informazioni, per me stessa, per riconfermare la mia fiducia nel prossimo, nelle buone azioni, nella bellezza delle iniziative solidali...e queste tre splendide signore erano lì, al bordo del prato in cui si trovavano le scolaresche, sedute sulla panchina

Testo e immagini di ivanasetti
Grazie a Valeria, Lelia, Maria, dalle loro parole ho conosciuto l'evento, come piace a me, in modo diretto, scoprendone l'origine e il fine!
I ragazzini del loro paese, con entusiasmo hanno venduto mattoncini simbolici, del valore di 1 euro, e svolto consimili iniziative per raccogliere denaro per la rinascita delle nostre scuole!
Come ho già affermato in post precedenti, ci sentiamo davvero grati a tutti coloro che hanno fatto donazioni in denaro per le scuole soprattutto, perché si possano recuperare nella massima sicurezza preventiva, per non avere più scuole che con le scosse vengono rese inagibili! Noi non possiamo dominare la Natura, ma difendercene è un dovere.

Non potevo quindi mancare alla serata all'Auditorio appena inaugurato, dove si è esibito un gruppo folkloristico originale, che ci ha offerto una  simpatica, gioiosa, emotiva esecuzione di tradizionali canti, accompagnandosi con strumenti musicali ormai rari, tradizionali, che nella loro originalità "locale" hanno un legame ideale nel tempo e nello spazio, con altrettanto tradizionali strumenti non solo dell'area Mediterranea, ma di tante nazioni e continenti!
Mi dispiace di avere solo foto scadenti, data la poco luce della sala per la mia macchinetta, e per la mia timidezza a riprendere persone che non conosco, o bambini che non voglio pubblicare...
Ringrazio per l'emozione, per le parole dei rispettivi sindaci, di Lecco, Valgreghentino, Crevalcore...per la palese schiettezza, profondità umana, che riesce a dare fiducia nella comunità..è molto importante per tutti noi avere il "pastore" che conforta il suo gregge, smarrito e impaurito...così ci siamo sentiti da un anno a questa parte...ci conforta avere potuto verificare la volontà profonda, la capacità organizzativa e decisionale dell'Amministrazione, che ci hanno portato avanti, che hanno anche conquistato la fiducia dei donatori, anche per la trasparenza, la fattività, la chiarezza della destinazione del denaro raccolto.

Il gruppo Folkloristico è questo, ne ho in mano il CD, che la professoressa Valeria mi ha donato, dopo pochissimo tempo che stavamo parlando, sedute sulla panchina, a bordo del prato...un gesto che mi ha commosso...

I PICETT DEL BRENTA
Dal sito del Gruppo si possono seguire eventi, conoscerne i video e le esperienze nazionali e internazionali





GRAZIE DAI NOSTRI TRE CUORI

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

5 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

love this, the way italians give tribute. d#1 is there now having such a great time, her first time there.

smiles, bee
xoxo

.TelA ha detto...

Ecco perchè a volte mi permetto di stimolare il tuo cammino per le vie, per gli eventi. So che non è necessario perchè sei già portata a camminare in avanti, e so anche che sei di esempio a sempre più persone anche se forse non te ne accorgi.
Continua.
I tre cuori non rimarranno soli.

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!
You say, your d.1 is in Italy? I hope she is having a good time, enjoying the visits to the artistic places, monuments, buildings!!!
Perhaps Cat Arm....?
Thank you!
Have a great week end! Mine is extry busy...family reunion!

Big hugs!

ivana ha detto...

Grazie!
Penso che fin da ragazzina ho avuto questa propensione all'incontro con le persone, senza impaccio, se si instaura stima, rispetto e fiducia...magari poi si hanno delusioni, ma almeno un messaggio di positività è sempre un buon passaporto...credo ancora nella gente!
Non so se sono un esempio, non me ne accorgo...in genere ciò che faccio è solo per vivere serenamente con il mondo che mi circonda!
Buona domenica...io ho tutti a pranzo, anche se ancora non sono a posto fisicamente!
Ma sono contenta ugualmente!!!

Traveling Bells ha detto...

Yes, Cat and Marty are both enjoying Italy very much right now!

Lovely celebration for you.

Big hugs, honey...