Passa ai contenuti principali

CASTELLO di SERRAVALLE.....TAVERNA del BORGO

La visita al Castello di Serravalle si svolge in poche ore, il borgo è piccolo, posto su una collina; oltre alla particolarità degli edifici quasi tutti di epoca medievale, con rifacimenti nel corso dei secoli, vi sono delle belle viste sul territorio circostante; una bella piazzetta in fondo alla via della Rocca, munita di panchine, ci permette di raccogliere le idee all'ombra di piante e siepi, di godere del silenzio, della tranquillità!
Aspettiamo l'ora del pranzo!


La via della Rocca inizia dai due voltoni all'ingresso del Borgo, a destra della Torre, entrando
Verso la fine della via, sulla destra, dopo la Casa del Capitano e la Torre dell'Orologio si erge un antico edificio, del 13° sec., dove sembra che già a quel tempo si trovasse un osteria, oggi Taverna del Borgo
Ristorante in cui avevamo prenotato il pranzo.

Un ambiente gradevole, non si sceglie da una lista, ma una gentile signora si occupa dell'ordinazione e così ci toglie dall'imbarazzo, ci spiega, ci consiglia!


Ordiniamo
Primi: due tagliatelle prosciutto e asparagi per i mariti, mezzelune ai funghi porcini per Vreni e caramelle tricolore allo speck e rucola per me!
Secondi piatti:
due filetti di cavallo, e per noi abbondante roast beef
Verdure grigliate e insalata mista
Siamo affezionati alla cucina casalinga territoriale, e non siamo stati delusi!




Un pranzo  cucinato bene, un prezzo ottimo!


Vale la pena tornarci!!!

Commenti

really it was horse? i don't think we eat that here, i never have anyhow. what does it taste like? tough? that place looks amazing. i love to travel with you!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Horse. it's a bit sweet, it has more iron than other meat!
For anemic child or sick people!
We do not eat it, usually...G. and T. liked it!
Have a great Sunday!
Big hugs!!!

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Cara Ivana
Ho appena guardato assieme ad Angela le bellissime foto e ho raccontato delle belle giornate trascorse assieme a voi.Ti auguro una bella domenica,saluti da Toni ed Angela anche per Gianni
Vreni
ivana ha detto…
Grazie Vreni!

Un bacione a Angela!!!
Stamattina avevo provato telefonare, ma sempre occupato!
oi sono uscita per la mostra sotto i portici!!!

Buon Onomastico a Toni!!!!Ciao...un abbraccio a tutti voi!!
Paul from Amherstburg, Canada ha detto…
HORSE, wow. I thought that a horse was to be ridden, the Kentucky race. I'd try some buffalo maybe, but never a horse. The pasta dishes looked excellent. I think I'll rest today. I fell last night when my foot caught on the carpet on my mother's place. Sore today. Well have a great Sunday Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Oh, Paul!!!
I also "can" fall!!! Last tuesday I fell by coming out from the Bank, where my son works!
My foot was very swollen, now i feel better and i can visit our artist festival in the main place, here!

Have a great sunday...and I hope you have no problem in your foot!!!

Saluti a tutta la famiglia!!!
Nonapicia ha detto…
Buono quello che hai mangiato e bello ciò che hai fotografato:....Bellissima la nuova pagina del cucinario!
ivana ha detto…
Ciao Nona!!!

Grazie...siamo stati fuori spesso con gli amici, mangiato molto e bene!!!!
Posti anche belli, tranquilli, dove è davvero bello andare a ammirare e...fotografare!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.