Passa ai contenuti principali

ERBE AROMATICHE...CHE PASSIONE!!!!! CICORIA BELGA e ZUCCHINE alle ERBE


La spaventosa grandinata di domenica 13 giugno ha fatto parecchi danni: tegole spaccate, persiane scalfite, tendoni squarciati, e il praticello con i vasi sparsi di fioried erbe è stato sconquassato a dovere!


Ho raccolto le foglie meno sinistrate da utilizzare in cucina!
La menta è la meno colpita, ma la salvia e la melissa hanno sofferto, il basilico era in un vasone riparato, l'erba cipollina è indenne.....

CICORA  alle  ERBE




Cicoria alle erbe, sotto la cupola!


3 cespi di cicoria belga, tagliati a metà---  fogliette del bouquet di erbe---- pangrattato----olio---prezzemolo---salamoia bolognese----succo limone----brodo di carne, che avevo per i tortellini, solo due-tre cucchiai! Cottura da controllare, la cicoria è da crudo, quindi deve avere la sua umidità, data dal poco brodo caldo che si aggiunge man mano.


Coperchio di vetro che copre le verdure quasi a contatto, a cupola, e padella inaderente




ZUCCHINE  alle  ERBE  e  POMODORO



che ho cotto in tegame, scoperto, niente liquidi, solo la propria umidità!


Quattro zucchine dimezzate per il lungo, di nuovo a metà, quindi a tocchetti.
fogliette delle erbe...1  pomodoro...1  spicchio aglio affettato...olio, salamoia bolognese....
Risultano come arrosto, morbide, ma consistenti!







Figurarsi che il G...non ha fatto una grinza a cena, l'amalgama del sapore era riuscito..tanto da superare il suo (del G.) solito scetticismo!

Commenti

i may not understand correctly, did it say pieces of tomato PLANT?? i have never heard of this in a dish! let me know if you can eat this.

we had a wonderful nap today. how are you doing with all the little ones?

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I need to add zucchini and tomatoes to my market list. This looks good!

Hopefully my laptop will be repaired tomorrow. I miss it!

Glad you had your grandchildren for awhile. I get the two wee boys Friday morning for about two hours.

Big hugs...
Paul ha detto…
Good evening Ivana. I have a question to ask of you. What does it mean when you have bolonese like veal bolonese? I saw it today on one of those Italian shows and I thought of you.
I go to sleep early tonight because I wake up early to go golfing. My friend picks me up at 07:30 and we tee off at 08:20. See you later.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
No, a big tomato-fruit, the plant is not edible (eatable?), i think!!!
To day two little ones leave (now they are on train and Bus) each one for his/her camp!).
See you, i have so much to clean, and iron!!!!

Have a great Thursday!!!
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
I wish you a "happy comeback of your laptop"!!!
Agnese and Tommy are leaving to their respective camp, early in the morning!
Teresa is here tomorrow again, for dinner and nap,till her mother comes from the school (she is teacher!).
I love vegetables, my sister has got a big vegetable garden!!

Have a lovely thursday!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Hi Paul!

I'll explain you the process for bolognese ragù or sauce: you can search in the blog : "cerca nel blog" powered by Google, here on the right, write "ragù bolognese", you find my recipes, then you click with "GOOGLE Translate" and you have a translation (not the best!) of all recipes!
Thank you!
Have a great golf hour!!!!

Ciao!!!
oh i see, thanks. i thought i must have read it wrong!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee!
I know, it's difficult, when we read or write in a foreign language...
HAve a great friday!!!

big hugs!!!

xoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.