Passa ai contenuti principali

FILETTO MERLUZZO in UMIDO.......e contorno di PENSIERI!!!

Una settimana con poca presenza in cucina, impegnata in cortile a sistemare vasi, recuperare piantine....
Spero che le piantine di pomodoro salvate dalla tempesta e ora trapiantate singolarmente in vasi di cotto, pensino bene di crescere e darmi dei frutti...sono "invidiosa" di zia Irma, che  ha un lungo vascone di cemento esterno alla sua terrazza ...che è orto e giardino: due rigogliose piante di pomodoro hanno molti fiori e piccoli frutti che crescono a vista d'occhio; basilico gigante (lei sta pensando di fare il pesto!); due tipi di menta, molto prezzemolo, un profumato rosmarino...mica piante bonsai o lillipuziane...macché, a dimensione normale!!!


Giorni di movimenti:  i piccoli nipoti che evadono dalla famiglia per la loro prima esperienza fuori casa per alcuni giorni, Tommy (9 anni fra un po'!) con il Campo Scout, mentre Agnese (11 anni) al Campo Scuola!


Poco movimento per me, per la caviglia ancora incerta; maltempo che minaccia ancora, niente visite ad eventi nei dintorni!
Ho visto Angela, un'amica del mio Blog,  il marito Claudio ( mi legge pure lui...sono arrossita!) e zia Luciana, musicista, loro zia ...e mi ha fatto tantissimo piacere....sono gratissima alle persone che mi scrivono, anche di tanto in tanto, perché mi sembra di imparare a conoscerle, come persone reali, che hanno qualcosa in comune con me



Veniamo alla cucina!
Ieri, per il pranzo del venerdì, il G. ha cotto un risotto semplice al pomodoro, e messo al forno dei filetti di merluzzo dell'Atlantico (comprati alla coop, surgelati!), ma siamo in due e sono rimasti degli avanzi!
Oggi ho preso la situazione in mano...mica volevo rimangiare quel merluzzo un po' insipido, riscaldato nel MW, replica del pasto di ieri!
Ecco per una persona:


1  filetto di merluzzo cotto al forno (o anche fritto!) tagliato in tre pezzi
1  pomodoro perina maturo medio
1 cucchiaino di prezzemolo tritatissimo (dal freezer!)
1 spicchio d'aglio
olio
un pizzico di ajòn (salamoia bolognese)




scaldare l'olio in un padellino inaderente, mettere aglio, un po' di prezzemolo e il pomodoro insieme e lasciare appassire dolcemente, chiuso a cupola, con coperchio che sigilla, per non disperdere il liquido di vegetazione.
Posarvi sopra i pezzi di merluzzo, condire con l'ajòn, coprire ancora per fare insaporire, voltare una volta.
L'operazione richiede esattamente 15 minuti in tutto!
cospargere con un po' di prezzemolo.




Buon appetito con le ricette povere di nonna ivana!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
Pensa, stasera sarei dovuta venire vicino a casa tua al 3° Festival delle Bande Musicali "Guerrino Guerzoni" - Sant' Agata bolognese - 19 giugno 2010. Però a causa di problemi con mio suocero sono dovuta rimanere a casa a fare la badante, ma tutto il resto della mia famiglia è lì, se fossi venuta ti avrei avvertito! Sarà per un'altra volta ;-) ciao Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
Mica lo sapevo!!!
Leggo adesso il manifesto!
Per il corso principale sta per cominciare la seconda tornata...ma il tempo è così brutto qui da noi, che abbiamo messo la macchina in garage...avremmo voluto invece andare a vedere il restauro della Chiesa di San Giovanni a Palata Pepoli, una frazione di Crevalcore!
Tuttavia se ci andavi e mi informavi per tempo, venivamo molto volentieri!!!!

Alla prossima, allora!!!
Un abbraccio!!!
unika ha detto…
anche io ho postato il pesce cucinato da cicci:-) ho appena letto della tua caviglia e mi dispiace...spero che ora vada tutto bene....un abbraccio
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria!!!

E bravo Cicci...mio marito non mi lascia in cucina, rubs solo dei pomeriggi per le preparazioni in grande per i pranzi di famiglia, o per il pane e la pasta all'uovo che faccio per la scorta!!!

Vengo a vedere il pesce preparato da Cicci!!!

Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Auguri per la caviglia, carissima. E non t'immalinconire per la grandinata: succede. Hai visto verso Nizza, che tragedia? Un caro saluto, CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!!

Hai ragione...c'è sempre di peggio!
Grazie...
Buona domenica a te!!!
Un abbraccio!
i am so sorry about your ankle honey, hope it is all better soon. your cod dish sounds wonderful. today i played canasta and lost a few dollars, had fun. sarge is napping. he is still not well.

have a great sunday. do you celebrate father's day tomorrow?

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I hope that Sarge 'll be well soon!
Oh, my cod dish was a reuse of G.'s cod leftover of friday!!! But so tasty!!!!
Father's day in Italy on March 19th, Saint Joseph!
I hope you have a lovely Sunday, that Sarge feels much better!!!

Big hugs!!!
xoxoxoxo
Antonietta ha detto…
ma che ricetta povera, anzi ricchissima di fantasia, come quelle di mamma mia che col niente crea 1 pranzo...brave voi mamme grandi!
ivana ha detto…
Ciao Antonietta!!!
Da noi gli avanzi si riciclano ...con la fantasia....mica si buttano!!!
Anzi il merluzzo aveva acquistato in sapore e morbidezza!!!

Buona domenica a te e famiglia!!!
dede leoncedis ha detto…
è la conferma che gli avanzi stimolano le idee brillanti.
auguri per la caviglia!
Anonimo ha detto…
Carissima Ivana
Mi dispiaceper la tua caviglia, hai preso proprio una brutta distorsione, ti auguro che ti passi presto!
Sto guardando con fame la tua pietanza col pesce,sei proprio sempre bravissima in cucina!Adesso è arrivato Toni!!!
Fammi scendere pure a me in cucina...
A presto, buona domenica
Vreni
ivana ha detto…
Cara dede!!

Grazie...sto a riposo e guarirò...ma è una parola dire a Ivana di stare ferma!!!!

Le ricette fatte alla buona...sono buone!!!!
Sono i modi ripetuti da decenni dalle nostre famiglie, che io ho semplificato, usando un pomodoro e...avanzi!

Buona domenica Dede!!!
ivana ha detto…
Cara Vreni,
starete mangiando...e sempre cose ottime della cucina pugliese che hai imparato e anche esaltato in modo magistrale...ma a me piace tantissimo la tua cucina svizzera, in cui sei davvero bravissima!!!!

poi ci sentiamo!!!!

Un abbraccio...
La caviglia è birichina...ricordi la caduta!!!!

Buona domenica!!!
Paul ha detto…
Good Father's Day Ivana. Did you have that ankle checked with the doctor? Maybe he can help.
It's beautiful here in Amherstburg this morning. I guess us fathers helped with the weather. Ha,ha,ha. I'm going to my daughter's home today and went to my son's home last night and AmyLynn wants to give my Father's Day gift right now. She gets excited wanting to see my reaction when I get her gift. I'm always happy no matter what I get. I got enough gifts. The best gifts are my children and of course my wife. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!
Good Father's Day for you!
We celebrate on 19. March, Saint Joseph!
I think that the gifts of your children'll be wonderful, specially because they come from their love for you!!!
Greetings for all your family!
The ankle is well today! We stay at home...the football match is a must for G., afterwards we are invited for dinner!

A soccer player like G., who had played up to 42 years of age, can not lose this game, even should the world fall

Have a lovely Father's Day
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Finally, I have my laptop fixed and am now getting everything back on it. What a pain!

Your cod dish looks very good. Dick has a beef roast on the grill that we will take over to our son's house. The two girls and their families will join us for a Father's Day celebration. And then we leave here VERY early in the morning.

Enjoy your evening. Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Enjoy with your family a great Sunday for Dick's and Sons' Father's Day....the dinner seems to be very tasty and the evening very joyous!
We had a nice evening at friends's!
I forgot my digital camera there!!!
See you...here always storms!!!

big hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.