Passa ai contenuti principali

FAGOTTINI e CARAMELLE.......pasta ripiena a gogo!!!

Il mio divertimento più grande, lo si sarà capito da un pezzo, è la confezione di paste ripiene, dove mi posso sbizzarrire a più non posso!
Oggi come primo ho servito un tris di pasta, che preparo sempre in anticipo e conservo in freezer; studio nel frattempo i sughi che più mi ispirano, per condirla, e..ecco accontentati i miei ospiti non-paganti.

TORTELLONI in TUTA MIMETICA al ragù di melanzana al lambrusco o ragù di zucchine in alternativa!

CARAMELLE e FAGOTTINI allo SPECK, TFROPEA e FORMAGGI con sugo di tropea, speck e panna



Non avevo ancora fatto i fagottini di pasta all'uovo...ho voluto provare!
Ho tirato una sfoglia alla volta, fino all'ultima tacca della macchinetta, ho ritagliato dei quadrati di 5-6 cm, riempiti con un cucchiaino di farcia ben amalgamata
E' abbastanza brigoso, la maggior difficoltà sta nel dovere unire i lembi di sfoglia e raccoglierli insieme senza fare una pressione troppo forte da rendere duro la pasta in cottura proprio nel punto pressato.
Le dita occuperebbo troppa porzione di pasta...quindi mi sono aiutata con un elastico a sezione quadrata, di due mm per lato, con il quale chiudere brevemente il fagottino!
Ne ho fatto una trentina..poi mi sono un po' scocciata, perché ho le mani poco avvezza a manovre delicate...così sono passata alle caramelle, che è facile confezionare!


Pasta all'uovo con misto farina 00 e farina di grano duro:


130  g  farina 00
70    g  farina integrale bio
2 uova


Ho messo a riposare la pasta sotto una terrinetta...e intanto ho preparato il ripieno:
25  g  tropea tritata
30  g speck
60  g  parmigiano reggiano
10  g  pane 
1    cucchiano prezzemolo
100  g  yogurt-cheese o Labne
sale, pepe e olio e.v.o.



Soffriggere la cipolla Tropea tritata fine in padella, aggiungere lo speck sol per insaporire, salare pepare...lasciare raffreddare. In una ciotola unire formaggio, pane e prezzemolo tritati al tritatutto, mescolarvi la formaggetta-



Ho conservato la pasta in freezer per un paio di settimane.


Il ragù per caramelle e fagottini è semplicissimo: una scatolina di panna da cucina, una cipolla media di Tropea, 50  g  speck, sale e pepe!
Tutti hanno gradito i sapori decisi e diversi.....non è rimasto niente!















Commenti

Anonimo ha detto…
Quelli sembrano squisiti! Tutte le buone cose vengono in pacchetti abbastanza piccoli… :-)
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

Benarrivata!!!
We say too: "nella botte piccola c'è il vino buono"!!!

Grazie...
Have a great Monday!!!
Ciao!
MarinaV ha detto…
Complimenti Ivana, ci sei riuscita a fare i fagottini!Ingegnosissimo il trucco con l'elastico!
ivana ha detto…
Carissima Marina!!!
Una peripezia... prima quadrati poi tondi..poi dopo una trentina mi sono sfinita! Perchè alla mia età non ho più le dita agili, che sanno manovrare un elastichino, tirando, attorcigliando, ma è andata!!!
Poi...il giorno prima del pranzo...ho fatto la prova in solitario (guai se il G. vede le mie manovre in cucina!!!), ne ho cotto due, conditi col ragù di melanzane che avevo già preparato..e o.k. niente duroni, ottima resa!!!!
(Ho persino immortalato con foto...spassose!!!! ha..ha..ha..)

Grazie!
Un abbraccio!!!

Buona settimana ate e famiglia!!!
oh look! lois was here! cool. and she wrote in italian!

the pasta looks so good honey, i am very sure there was none left! was there cake?

today is my doctor day, dr. wacks. a long appointment once a year, lots of tests. then dinner with old chuckie duck!

have a wonderful day!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I think, Lois' Italian it's quite correct...no google translation!

I hope your control is o.k!!!
Have a great dinner with Chuck!!!
I baked a big upside down plum cake, for the dinner, leftover was the pic nic of the children in the afternoon!
Tomorrow a new peach USD cake..they are so tasty!!!!
Have a great week!!!

Hugs!

xoxoxoxoxo
Elisabetta ha detto…
ci credo che non è rimasto niente,nonna Ivana^;^ cucini cosi' bene,che mangerebbero da te,pure le pietre...ummh..mi ha fatto venir voglia di fare quelle splendide caramelle..non ci avevo mai pensato!!buona settimana:))
ivana ha detto…
Grazie Elisabetta!

La mia è una cucina personale...mai uguale a se stessa, a volte solo prototipi che riamngono tali...perché cerco sempre altre soluzioni, magari minime varianti...tanto per provare o per improvvisa isporazione!!!

Buona serata a te!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I so want to come and eat dinner at your house. This looks sooo good.

I am sure you are tired after helping your son get moved. Rest!

Sending big hugs, honey...
ivana ha detto…
Thank you Sandy!!!

I rested...now the last task: to change the fridge: Son 2 gave his fridge, then he bought a new one!
So I got: one fridge in my kitchen, a big double fridge+freezer from Son 2 and my old freezer in the cellar....I think I get enough space for my cooking work, ha..ha...ha!!!!
To day market meeting with sister Anna and girls!!!
Have a great tuesday on your journey!!!
Hugs
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Lecker Ivana sehr lecker
lg Creece
ivana ha detto…
Danke Creece
normale traditionelle Gerichte meiner Region!
Guten Nachmittag!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.