Passa ai contenuti principali

SALSA POMODORO à la nonna ivana...MENU di CASA 24 agosto 2010

Oggi pranzo qui da me, con brevissimo preavviso, con richiesta di pasta condita con la mia salsa di pomodoro fresco arrivato direttamente dall'orto di mia sorella!
Mi sono alzata presto proprio per prepararlo alla mia "clientela" figlio, nuora e nipotini!



Pomodori circa un kg
1  cipolla bianca, grande
1 costa di sedano 
1 carota grande
8  foglie di basilico
sale




Tagliare i pomodori a metà, ripulirli da semini e parti dure poi tagliarli a pezzetti.
Tritare non troppo fine con il coltello le verdure, metterle in un tegame di acciaio triplo fondo e cuocere lentamente finché le verdure sono morbide e non rimane acqua divegetazione. Passare al passaverdura a manovella, con disco fine.


Cuocere la pasta, corta o lunga, di grano duro, scolarla bene, condirla nello steeo tegame con olio o burro, a piacere, impiattare, cospargere con parmigiano grattugiato  e sopra versare un paio di mestolini della salsa




Per secondo:


braciola alla piastra; contorni: cipolla rossa al Sangiovese di Romagna DOC, cetrioli e pomodori in insalata



Commenti

chamki ha detto…
Che menu succulento, beata la tua "clientela"! Baci
ivana ha detto…
Grazie Chamki!!!

Buona giornata a te!
Sno sempre piatti quasi sul nostro tradizionale, con le "deviazioni" che mi permetto, per non annoiarmi!!!
Poi...gli accostamenti e l'impiattamento sono proprio rusticani, da campagnola quale sono!!!

Un abbraccio!
Paul from Canada ha detto…
Good morning Ivana. I guess we all Italians make sauce just about the same. I loved the " customers " that you had coming. Did they leave you a tip? Ha,ha,ha. My " customers " are coming about 10:00 this morning. Emily and Cole are coming and I'm excited but before that I have to bring my mother to town. She needs to go to the bank and other places. Well have a great day and say hi to your customers. Ciao.

Paul
Anonimo ha detto…
there is NOTHING like fresh tomatoes! YUM. You do a wonderful feast, my friend.
ivana ha detto…
Ciao Paul!
My little customers and son were here for dinner today again!
Pasta with the sauce, then prosciutto and melone!
Hugs for your Mom...and for your young customers!!!
Have a great wednesday!
Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Br.

Thank you!
I like having my family for dinner...and the work is not so heavy!!!
Have a lovely wednesday!
Elisabetta ha detto…
ciao,nonna Ivana,buona serata,cara^;^ scommetto,che hanno gradito e ti hanno chiesto il bis;0))
che buon sughetto,con i fusilli poi..mmmmh per non parlare del secondo e contorni!!!ciao,supercuoca!!bacioni
Bibliotopa ha detto…
poichè io ho poca dimestichezza con la salsa di pomodoro, ti faccio qualche domanda: hai una varietà preferita di pomodori da salsa? ( io non ho amici che ne coltivano, e devo comprarli al supermercato)

io facevo dapprima il passato e con quello la salsa, tu invece cucini subito assieme le verdure: coperte o scoperte? prima coperte e poi scoperte? quanto tempo, circa?

come conservi la salsa se non la usi per tre quattro giorni di fila?
ivana ha detto…
Grazie Elisabetta,
sei troppo generosa...non mi considero per niete cuoca, ma una che gioca in cucina!
Buona serata a te!
Abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
Ho adoperato i "pomodori da conserva"
cioè quelli che qui vengono coltivati per le industrie conserviere, ti mando le foto!
n questo periodo le persone di paese, se non li acquistano dal produttore, vanno al supermercato, coop, dimeglio, eurospin dove si prenotano delle casse, a un prezzo calmierato, quasi come dal produttore!
Questa salsa è per l'uso con la pasta, ricca di odori da ragù!
Guardando le foto ho cotto due ore lentamente quasi sempre coperto, e a tratti scoperto, per permettere l'evaporazione.
Per la passata si usano anche altre qualità di pomodoro, più piccoli, quasi rotondi, o i perini, mi prendo misura da quello che si fa da mia sorella, non ci vanno verdure!
Mia sorella fa anche una salsa, con le verdure, che cuoce a parte con una pentola di pomodori, li passa, poi li mescola alla passata solita, poi sterilizza!!
I pomodori che ho usato in questa ricetta sono gli stessi che vedi in una ricetta precedente, ripieni e cotti in due modi!
Questi erano meno belli, quindi adatti alla salsa, ripuliti delle parti brutte!
Non sono acidi, non ho neppure messo zucchero, perché maturati bene, sulla pianta!
Spero di essere stata non troppo confusionaria!!!

Buona serata!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Fresh tomatoes are the absolute best! Love them.

We had clam chowder for lunch today. It felt good, since it is quite chilly here on the coast.

Glad you had your family there today. I sure miss mine!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
I get the vegetables from garden of my sister Anna!
My grandchildren were here again for dinner, so we finished the sauce!!!

Sure you miss yours!

Have a lovely time!
Hugs!!!

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Mmmmm !!! Mi arriva il profumo della salsa !!! Un abbraccio Ivana !

Nicoletta
ivana ha detto…
Grazie Nicoletta

Una abbraccio a te!!!!
A presto!!!

Ciao!!!
Paula Feldman ha detto…
Chissà se per diventare nonna devi anche saper cucinare...o se cucinare ti fa diventare una nonnaStar...o se essere una nonnaStar di fa autamaticamente una nonnaCuoca....non so ma per adesso tu sei riuscita avere tutti quei titoli e lo fa sembrare così facile! Cari saluti da Ponente, P
ivana ha detto…
Cara P.

Queste sono domande da porre alla Sfinge!!!!
Mai avuto una attestazione come questa...ti devo proprio tenere cara, mica è da tutti i giorni sentire questi complimenti!!!

Dai...nonna si diventa, o buone o meno buone, cuoche siamo per forza, con fatica, all'inzio...poi, con tantissimi anni si arriva a fare le cose con diletto per accontentare famiglia e amici!

Altra regola non conosco...

Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
Pasta with the sauce, then prosciutto and melone. Can I come over and enjoy this meal? Fantastic Ivana.

Paul

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.