Passa ai contenuti principali

3. ANNIVERSARIO del BLOG! E ricetta del POLLO all'ARANCIA

Non me ne ero accorta...il 29 gennaio 2008 alle ore 22:01 pubblicavo il primo post su Blogger!!!!


Era la ricetta di un filone di pane condito al lardo...e pure oggi ho preparato del pane, e un piatto antico delle nostre campagne e poi avrei tutte le ricette dei piatti di questi giorni...sono proprio logorroica...e questo lo si è capito!
Da allora io scrivo ancora...un post al giorno, incredibile, e ne avrei tanti in sospeso...che mi sfuggono dalle mani, come sabbia...sabbia di una instancabile clessidra che segna il tempo...
E' diventata una abitudine...è il diario delle ore che scorrono, che io riempio con qualcosa che nasce da me stessa o che mi viene sollecitato dall'esterno, dalle contingenze reali di una vita di casalinga, dalle abitudini personali e famigliari, dalla necessità di sentire giustificato il vivere, anche quando sembra non avere nessun senso!!!

Il primo post non ebbe nessun commento!
Poi,  piano piano, ho visto crescere le visite, ho conosciuto amici virtuali.
Ho cercato di mantenere la mia linea,  semplice, forse ingenua, lontana da premi, traffici, non cerco di stupire, mantengo la mia aderenza al mondo contadino...pur volando, qualche volta, con la fantasia verso culture diverse.
O mi impegno a raccontare quel po' che vedo di tradizioni, usanze, posti, storia...con  nessuna pretesa...solo mossa dalla curiosità.
Ringrazio coloro che hanno prestato un po' di attenzione a questo mio angolo!!!! 
Ringrazio con simpatia i visitatori vicini e lontani, anche se non commentano, ma il vedere che mi leggono è già tanto per me!
Il contatore, che ho da appena cinque mesi, mi parla di oltre mille visite al giorno...GRAZIE!
Un abbraccio!



Bene...per stare coi piedi per terra, visto che le ricette di oggi sono ancora da mettere nero  su bianco, che le foto sono ancora nella macchinetta, pubblico il procedimento di cottura del pollo all'arancia di ieri!



Un pollo di 1.200  g

mezzo etto o più di prosciutto crudo, devo pur finire il gambuccio che è in frigo!
un po' di burro, un po' d'olio
uno spicchio di aglio vestito
1 bicchiere di Trebbiano d'Abruzzo
1  arancia grossa, succosa, ma forse era meglio se era più soda!

Sale e pepe


I miei piatti non sono mai studiati prima...se desidero fare una ricetta non ho mai gli ingredienti giusti, né posso mandare il mio spendino a prendere strani ingredienti, che lui considera inaccettabili...così mi devo sempre arrangiare con quello che ho, cercando di dare un pizzico di estrosità personale!

Trito il gambuccio e lo rosolo dolcemente con olio e burro



Metto quasi subito anche il pollo asciugato, lo rosolo dalle due parti, aggiungo il vino, un po' di brodo di pollo che avevo pronto, e cucino coperto, lentamente per circa un'ora e un quarto.



 Il pollo rimane così molto sugoso, cotto in bianco





Tolgo i pezzi di pollo dal tegame, e faccio solo insaporire nel tegame l'arancia pelata a vivo e tagliata a fette poi a pezzetti, a fiamma vivace, così si restrinege il sugo.


Aggiusto i pezzi di pollo in un piatto o terrina, e  verso sul pollo il sughino bollente!


Molto semplice!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Luca and Sabrina ha detto…
Nonna Ivana, buon compleanno al tuo blog, che ci accompagna da quando siamo entrati dentro questo mondo anche noi, buon compleanno al tuo blog fatto di tanta passione e di sapori veri e legati alla nostra terra ed alle tradizioni! Rimanere se stessi è sempre la cosa più importante.
E complimenti per questo pollo all'arancia che è meglio dell'anatra, infatti ci piace di più!
Un abbraccio e buona notte
Sabrina&Luca
oh happy blog anniversary dear ivana! funny how you make friends online and they become so dear to you. i am sure my online friends know much more about me than my real friends too.

today was fun with the duck.

your chicken looks wonderful. we had mexican food while we were out today. it was really good. we hadn't had that for a long time.

it's warm and sunny, lovely. hope you have the same!

smiles, bee
xoxoxoxooxxo
ivana ha detto…
Grazie a voi!

Mi fa piacere leggervi, vi vedo, mi fate sempre molta simpatia, e vi ricordo fin dal primo contatto!
Io non vado in giro a scrivere, per problemi d'età, di poco tempo, di impegno coi bimbetti...che a marzo saranno quattro!!!!

Un abbraccio caloroso!
Tanti auguri anche a voi!!!!

A presto!!!!
(Oggi ho fatto la "salsiccia matta", fatta in campagna da mia sorella, con il cavolo cappuccio!!!
Una goduria!!!

Buona notte!!!
ivana ha detto…
Carissima Bee!!!
Thank you for your words!!It's true...we tell about us on the blog, more than with real friends!
I'm so glad that you had a great Monday, with Chuck, fun and good food!!!
Have a great and lovely week!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxoxo
Elisabetta ha detto…
ciao,nonna Ivana^;^ auguroni per il 3° anno da blogger :))io ti seguo a ruota..tra pochi giorni,sono in rete da 2 anni..eh si,il tempo vola,ma il vivere non è mai inutile,cara,specailmente,quando lo scorrere delle ore,lascia tracce indelebili ed incomiabili,di un impegno quotidiano,costante,bello,gratificante :))questa ricettina è deliziosa,come tutte le tue,del resto!!l'annoto con piacere,per provarla..ti auguro buona giornata,carissima ;0))un bacio.Elisabetta
Anonimo ha detto…
Buon Blog Compleanno, ti leggo sempre volentieri per le tue ricette che si allineano con i miei gusti. Ma un grazie particolare per condividere con noi tanti momenti della tua vita semplice, dolce, laboriosa e intensa. Ciao, Francesca.
ivana ha detto…
Grazie Elisabetta!
Vedi, ho iniziato con timidezza, cercando di rimanere me stessa, rigettando quello che avrebbe omologato me agli altri...il che, anche nella mia vita, è un perdere identità e rinnegare le radici!
Perché essere globalizzati, quando ciò che esiste ancora di tipico non è tutto da rigettare, ma è da rivalutare e far conoscere????!!!!
Grazie del pensiero gentile!!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie Francesca,
mi fa piacere il tuo apprezzamento...come vedi dall'intestazione, il mio è cucinadiario, alla buona, reale e concreto...in una casa modesta!
Penso che possa aiutare qualcuno nel quotidiano!
Inoltre sono felice di dare voce anche a usanze di nicchia, che poi, a guardare meglio, hanno anche un certo riconoscimento nel mondo!
Va be', affrontiamo il quarto anno con voglia, entusiasmo...è una medicina naturale che mi allieta e sostiene!!!

Un abbraccio affettuoso!!!
Antonietta ha detto…
auguri!
di cuore a te che sei la nostra "nonnina" molto + giovane di noi "ragazze"
baciotti!
ivana ha detto…
Grazie Antonietta!!!

Un bel complimento che mi lusinga...essere anziani a volte viene sentito come handicap...invece io...manco ci penso!!!
Un abbraccio!!!!
Anonimo ha detto…
Buon Compleanno carissima! il Blog è sempre un punto di piacere nella mia giornata! Ricetta segnata e da provare appena prendo un altro pollo! Grazie con un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Grazie carissima!!!!

Spero di darti un po' di relax nel leggere le mie storie!!!

Un buon pomeriggio a te!!!
E, mi raccomando, non forzare l'anca!!!!

Un abbraccio dal Levante nebbioso...ma ora sembra schiarirsi!!!
Dida ha detto…
Buon compleanno al tuo blog e tanti complimenti a te. Quando leggo le tue ricette e le tue impressioni su ciò che ti circonda mi sento "a casa" perchè tu non soffri di manie di protagonismo come tanti bloggers di mia conoscenza. Tu scrivi come cucini, per il piacere di farlo per le persone che ti sono care. Grazie dunque per permettermi di partecipare un po' alla tua vita leggendo di te e della tua famiglia.
Un abbraccio sincero.

Dida
ivana ha detto…
Grazie Dida!!!
Un apprezzamento che accetto volentieri da te!!!
Mi sono creata questo angolo proprio per non fare la gara con nessuno, perché chi vuole può guardare, senza obblighi di commentare!
Io sono contenta così, senza mania di pubblicizzare, di guadagnare, e senza voler superare altri per sapienza e abilità, esotismo, che non fanno parte della mia natura!!!!

Grazie della tua presenza...che mi accompagna, discreta e affettuosa!!!

Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
I told you Ivana that you should have wrote a food book of all your tremendous meals. Many people would probably buy the book.
We are just waiting for the blizzard storm coming. We have already received 2 ti 3 inches of snow and tonight we are expecting 12 to 15 inches of more snow with blowing snow. And to believe that I was in the Caribbean last week having 89 degree days. I want to go back to the Caribbean. Ha,ha,ha. See you later my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
Thank you
I see how cold is there, and so much snow in Canada and USA...it was better in the Caribean!!!!
I wish you a great Tuesday!!!
And Spring will come soon!!!
Ciao!!!!
dede leoncedis ha detto…
Mille visite al giorno! sarò sincera: un pizzico di invidia la provo, come sempre verso chi è più bravo di me. Complimenti sinceri a te e molti auguri di blogcompleanno
ivana ha detto…
Ciao Dede!!!
Daiiiiiiiii!!!
Mica sono più brava...mica è sintomo di bravitù...forse praticità, o le cose che faccio sono facili e le gradiscono...proprio non lo so neppure io!
Tuttavia è una mia piacevole attività "senile"...prima che diventi "insana"!!!!

Ciau!!!
isora ha detto…
ciao Ivana, volevo farti tanti auguri per il tuo blog compleanno.
In questo periodo molto brutto per me una delle abitudini che non ho perso è proprio quella di affacciarmi alla tua finestra per vedere cosa c'e' di buono oggi. Grazie per tenermi compagnia!
ivana ha detto…
Cara Isora,
grazie!!!
Spero che non ci siano delle brutte cose...mi dispiace, spero sia una cosa passeggera, che tutto si risolva!!!
Un abbraccio...magari ci sentiamo!!!!
E auguri per tutto!!!!
MANU ha detto…
BUON BLOGCOMPLEANNO...Sei stata una scoperta fantastica,ogni volta che passo a leggere le tue pagine è come se ti conoscessi da sempre,come un'altra nonna mia!
SEI GRANDE, UNA FORZA!
Un abbraccio da Manuela
Anonimo ha detto…
Buon compleanno al tuo bellissimo blog e grazie a te che ci tieni sempre tanta compagnia con le tue ricette, le tue foto, le tue riflessioni. Continua così! un abbraccio affettuoso, Daniela
ivana ha detto…
Grazie Manuela!!!
Mi dai forza...quando si sente il calore della gente che incontra l mio blog mi sento davvero gratificata e vi sono grata!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Danielaa!

Grazie anche a te...mi fate davvero poiacere, forse non merito tanti complimenti, non faccio cose eccelse, sono solo la mia cucina modesta.
Un abbraccio affettuoso!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Happy Blogaversary, dear friend. I'm so glad the internet brought us together.

Happy cooking and happy blogging!

Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
Cento di questi giorni, cara Ivana! Scommetto che pensi: "Chi l'avrebbe detto?" Grazie per quest'angolo d'intelligenza e di umanità. Un abbraccio! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
I'm so glad that we virtually can meet and speak of our experiences!
It is a great richness for our mutual understanding!!!

Thank you!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Carssima Chiara!!!
Grazie anche a te...avete delle parole che mi commuovono!
Sì, proprio così: "Chi l'avrebbe mai detto?"
Sì, è anche faticoso, ma quel tanto che è l'impegno materiale, l'elaborazione immagini...per il resto è la riproduzione di ciò che sono, quindi niente sovrastrutture, o impalcature fasulle...sono "proprio io"!!!!!

Un abbraccio affettuoso e un grazie a te e a tutti per la fiducia!!!
Anonimo ha detto…
Ciao cara Ivana
Tanti auguri per i tre anni del tuo Blog.Sono io, che ti devo ringraziare per tutti i tuoi contributi interessanti, piacevoli e pure belli e buoni, che mi fanno compagnia giornalmente.Ammiro la tua grinta di dedicarti ogni sera a questo lavoro.Ti auguro che te ci puoi rallegrare ancora per tanti anni con le tue belle cose, che ci fai vedere, grazie
Un grande abbraccio

Vreni
ivana ha detto…
Grazie Vreni!!!!

Lo sai che mi sono appassionata a questo "lavoro", mi dà soddisfazione. mi fa piacere sapere che anche una cucinamodesta può interessare qualcuno!
State bene?
Qui procede come il solito!!!
Salutami Toni e amici tutti!!!

Un abbraccio

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.