Passa ai contenuti principali

CARCIOFI RIPIENI à la nonna ivana

Ci piace molto il sapore del carciofo!
In genere li preparo semplicemente conditi con prezzemolo, aglio, pane grattugiato, e con la 
pentola a pressione 
ottengo in poco tempo un buon contorno profumato oppure un secondo piatto vegetariano.
Oggi invece avevo dei carciofi rossi, oblunghi e ho pensato di farli ripieni...naturalmente con il mio solito metodo campagnolo, con i sapori di casa





Ho tagliato di netto la parte superiore, ho scartato le foglie dure intorno, ho pareggiato il fondo; ho allargato il carciofo e ho spuntato con le forbici il ciuffo interno.
Mettere tutto a bagno con acqua e limone





 Ho macinato nel tritatutto del pane bianco raffermo, parmigiano, mortadella e tre spicchi d'aglio, ho condito con un pizzico di salamoia, e mescolato con il prezzemolo e un uovo.
Mettere Il ripieno sia nell'incavo centrale, che fra le foglie.
Mettere i carciofi man mano in un tegame non basso, in acciaio pesante, sul fondo un paio di cucchiai di olio, versare acqua fino a metà, mettere delle fettine di aglio nei buchi fra un carciofo e l'altro, inserendo anche qualche pezzetto di gambo e condire con un filo d'olio; coprire con coperchio sigillante e cuocere per tre quarti d'ora, lasciando evaporare verso la fine, togliendo il coperchio.





NB:
Non mettere troppo pane, 40 g pane e 40 g formaggio, perché si gonfia con la cottura nel liquido.
Ho cotto sei carciofi e il settimo si era spaccato a metà, quindi non l'ho imbottito!

Con parte dei gambi, e con le foglie scartate, ritagliate nelle parti migliori, tre patate, aglio ho preparato per fare una crema di carciofi!
Ho bollito per un'ora e domani passo il tutto con il passaverdure, poi con yogurt preparo la crema.






Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I have never cooked an artichoke, but you have explained the process very nicely. It looks good.

Have a super day. Lynne (my sister-in-law) and I are going shopping.

Big hugs, honey...
i remember the first time i ever tasted a stuffed artichoke, i was afraid to eat it but it was love at first bite!

i am much better now. i think i'll try some beading tomorrow. it's supposed to be cool over the weekend and it seems like a good thing to do!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Dida ha detto…
Che buoni, li faccio anch'io come te solo omettendo la mortadella. Ho giusto 4 carciofi in frigo che aspettano di essere imbottiti domani. Ti penserò quando li preparerò:):):). Un abbraccio.

Dida
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Artichokes are tsty, I prefer the other way, without cheese and sausage, see the recipe link!
Have a great Saturday, I know you have!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee!!
I know you are a bit well, you'll be soon much better, so you can go out, play, meet friends!!!
Positive thoughts to Sarge!!!

Have a lovely Saturday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Dida,

grazie!!!
Pwer i carciofi preferisco la versione che faccio come nell'altra ricetta, per me il formaggio copre rroppo il profumo delizioso dei carciofi, che io amo come verdura in sé!!!

Grazie del pensiero!
Leggo sempre le tue ricette che sono ottime, concrete, di clsse...

Un abbraccio!!
angela ha detto…
Ciao,
anche a noi piacciono tanto i carciofi,io li faccio senza la mortadella e faccio anche la crema che i ragazzi gustano sulla bruschetta calda con un filo di olio di frantoio.L'unica differenza è che non li preparo mai d'inverno, comincio verso Marzo con il tripudio pasquale. Chissà perchè ogni famiglia ha le sue abitudini anche nella scelta degli ortaggi di stagione. Un caro saluto
Angela
Anonimo ha detto…
Anche il sugo di carciofi per la pastasciutta è buono e si può fare con i resti. Buon fine settimana cara Ivana. CHIARA
ivana ha detto…
Cio Angela!!!
Era la prima volta che li facevo ripieni, quindi è una novità per me...i carciofi mi piacciono solo come nella prima ricetta pubblicata, dove i sapori sono più naturali! Preferisco questo ripieno per altre verdure, zucchine, cipolle e melanzane!
Stasera preparo la crema o vellutata, un piatto caldo, delicato!

Un abbraccio!
Oggi sono indietro con i lavori, avendo pssato tutta la mattinata dai bambini!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!!
Mi intriga allora...però devo capirci come procedere, qui da noi non mi pare sia abitudine farli...con i cuori di carciofi forse..
Se poi mi dai le dritte, proverò!!!

Una buona fine di settimana!
Qui tira un'aria gelida!!!!

Un abbraccio!!!
Paula Feldman ha detto…
bellissima ricetta...un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Grazie, non è sublime...è solo per cambiare!!!

Un abbraccio da Levante!!
~Paola~ ha detto…
mmmmmm che acquolina in bocca Ivana!~Io adoro i carciofi...che la mia mamma sa' fare ottimamente-ma anche io non ne sare tanto a meno avendo imparato da lei-...
sta' di fatto che qui costano un occhio e poi o li trovi piccolissimi (ottimi in insalata oppure in padella dopo averli sbollentati) oppure si trovano enormi!.......*sigh*
Intanto io mando giu'...ben apprezzando gustare i tuoi con gli occhi:o)
Un bacione oltreoceanico :o)
Paola
ivana ha detto…
Grazie paola!!!

Buona settimana a te!
So che lì da voi è parecchio freddo..qui anche, ma senza nebbia e neve, per fortuna!!!
I carciofi che mi piacciono di più sono quelli grossi che fccio solo con la gramolata al prezzemolo ed agliio, in pentola a pressione!!!!

Buona giornata!!!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.