Passa ai contenuti principali

ERBAZZONE con spinaci, bietole e salsiccia

Torte salate, erbazzoni, pie sono le mie varianti per consumare verdure diverse, per preparare corposi antipasti o stuzzichini, facili da fare, non occorrono ingredienti difficili da trovare, spesso sono un modo per liberarsi di rimanenze del frigo!
Possono essere vegetariani, ma spesso uso insaccati, pancetta, salsiccia, o semplicemente un po' di guanciale o lardo striato, salato, che danno un sapore più ricco, un sapore emiliano.
Questa settimana è un erbazzone con spinaci e bietole,che richiama tradizione quello tradizionale dell' Appennino Parmense e Reggiano...proprio come il ...parmigiano reggiano che vi è contenuto!
Naturalmente sempre secondo la mia interpretazione personale.
Il G. aveva appena comprato un mazzo di bietole e in freezer avevo un sacco di spinaci.
Ora vi spiego perché non ho la fetta nel piatto...l'erbazzone è partito per altri lidi!



Le verdure: bietole fresche, sopra
spinaci surgelati qui sotto


Pasta matta o da erbazzoni:

230  g  farina 00
50    g  olio evo
1      cucchiaio di aceto di casa
acqua e sale fino, qb

In una ciotola mettere la farina a fontana, il sale e nel centro versare l'olio e a parte l'aceto, incorporare la farina con una forchetta, quindi versare l'acqua fino ad avere una massa morbida.
Impastare un po' sul tavolo, quindi fare una palla e lasciarla riposare sotto una scodella.

Farcia



2    cipolle dorate medie  tritate
1    mazzo di bietole, solo la parte verde, sbollentata, poi scolata e strizzata
3    pezzi surgelati di spinaci, da bollire in acqua salata, finché non sono sciolti
1    salsiccia di un etto sbriciolata
1    uovo
40  g o anche di più, di parmigiano grattugiato
1     cucchiaio di prezzemolo tritato
2     cucchiai olio evo
sale, noce moscata

Soffriggere le cipolle nell'olio in padella antiaderente, aggiungere la salsiccia e poi la bieta sbollentatae gli  spinaci strizzati e tritati, stufare per una decina di minuti



Mescolare uovo, formaggio, prezzemolo, aggiungere le verdure raffreddate, sale e noce moscata.
Tirare la pasta molto sottile per il fondo della teglia foderata con carta da forno, forarla, spolverare di formaggio grattugiato, mettere le verdure, coprire con altra sfoglia sottile e sigillare ai bordi pungendo con una forchetta, forare anche in superficie e con un pennello oliare bene.




Cuocere a forno ventilato a 170°C  per  35 minuti.
Si mangia calda, ma anche tiepida


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

irene ha detto…
AddOOOOrooo questo erbazzone..lo farò sicuramente, perchè con il post feste è meglius abundare quam deficere con le verdure!!!
Da questa landa gelata..e mi sa che fra un po' nevica pure, ti lascio un saluto caloroso e di cuore!!!
ivana ha detto…
Ciao Irene!!!!

Buona Epifania...che tutte le feste porta via!!!
Intanto che scr4ivo mi è venuta un'idea...vado in cucina a realizzarla...stasera la metto!!!

Un abbraccio, qui anche brutt'aria da neve...ma forse verrà solo pioggia!!!
this looks wonderful honey! as always! i absolutely love spinach too.

not much sleep last night, i was awake until 4 and got up at 8, i'll be tired at canasta for sure! just couldn't get to sleep no matter what i did.

hope you have a lovely day my dear friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
I love spinach! If I were living on a deserted island spinach is one of the foods I'd like to be left with... Spinach, salami, cottage cheese, pizza, chocolate, and red wine!

This looks yummy! So many people think good food has to be complicated, but to me, really good food is simple like this.
MANU ha detto…
Buon pomeriggio nonna Ivana e serena Epifania.Mentre mi rilasso un attimo sono riuscita a leggere un pò delle tue notizie.Questi giorni non ho avuto molto tempo.Che bella la serra di piante grasse, io con le piante non ci so fare tanto, ogni anno compro qualche fiore nuovo però il gelo inverno se ne porta via,anche se le metto al riparo.Un abbraccio e rinnovo gli auguri x questo anno nuovo di salute serenita e gioia x tutti i tuoi famigliari e amici da Manuela
ivana ha detto…
Dear Bee!
Perhaps you sat too long at MJ...or waiting for the cruise, the heavy last weeks...I hope you'll sleep deeply tonight!
Have a nice Canasta game!
I play...in the kitchen...the flavour is very good!
I hope you can have a nap before you go play!!!

Big hugs!!!
Ciao!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I cook or prepare many vegggies, we love them!
I like only simply recipes, especially our countryside traditional recipes, of my family or generally of our people...they consits of simply ingredients, and the execution is also easy, with great care!
Have a great Epiphany Day!

Hugs!!!

(Your Montepulciano is divine!!!!)
ivana ha detto…
Cara Manu,
buona festa anche a te!!!
Che giornata grigia...io ancora non esco, per la caduta, ma attira anche poco uscire!
Ho fatto una saporita focaccia dei Tre Re Magi!!!

I fiori di Emma e Silvano, o meglio di Silvano, sono uno spettacolo, ha la passione, la capacità di fare qualsiasi cosa, che è tantissimo in una famiglia....così io li ammiro tantissimo!!!

Buona serata!!!!
vale ha detto…
Carissima, grazie degli auguri che mi hai lasciato... li ricambio di cuore e spero che il nuovo anno sia davvero semplice e pieno di serenità!
E grazie per questa nuova gustosissima ricetta... la proverò certamente nei prossimi giorni!
A presto,
valeria
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I had a good laugh at Lois on a deserted island with spinach and red wine:) Me too!!! Love spinach...and red wine.

Rainy day here, so I am making mixed bean and lentil soup with ham and a ham bone. It smells mighty good.

Enjoy your day. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Vale!!!
Grazie per gli auguri!
Ma siamo vicine di comuni, o circa?
Ho amici a Cast. Arg, se è lì!!!
Il mio cucinario è solo la mia cronistoria culinaria...non sono ricette...le scrivo guardando le foto passo passo, che faccio...appunto per ricordare!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
Tu quoque!!! With spinach and red wine???!!
We had a gray, sad day...but I enjoyed baking my focaccia 3 kings for the kids!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.