Passa ai contenuti principali

FILETTI di TROTE SALMONATE GRAMOLATI....e PASTA e FAGIOLI

Bene, cominciamo col dire che il G., come il suo solito, visto che va a letto con le galline (ops...non so se google traduce in senso letterale...chissà cosa penseranno Lois, Sandy, Bee e anche Paul!!!!), la mattina presto, quando io sono ancora nelle braccia di Morfeo (ops...spero che Lois, Sandy, Bee..e anche Paul capiscano!), va a ispezionare il freezer a pozzo in cantina e prende fuori a sua discrezione roba che mi fa penare!
Lunedì la carne di cervo, stamattina mi trovo un cartoccio di filetti di trota!
Bene ...ultimamente mi sono data alla  "gramolata"...pane, prezzemolo, salamoia bolognese, olio per ammorbidire, rosmarino per profumare...e tutti gradiscono!!!


 Ho lasciato marinare i filetti bagnandoli con il bicchiere di acqua acidulata con il succo di un limone! Per circa mezz'ora!
Ho grattugiato del pane bianco con la grattugia a manovella, per avere briciole non troppo fini, ho mescolato con due cucchiai di prezzemolo, 2 cucchiaini di salamoia, ammorbidito con un paio di cucchiai di olio evo!
Ho oliato una teglia da forno, ho cosparso il fondo con una manciata di gramolata, ho steso i filetti, e li ho coperti con il resto della gramolata, pigiandola con la mano, ho messo un filo d'olio, dei ciuffetti di aghi di rosmarino!
Ho messo in forno a 180°C  per 30 minuti!



il venerdì il G. ha riscaldato di nuovo al forno e...io mi sono ricordata di fotografare roppo tardi!!!!





Vediamo come il G. mi sorprende domattina!!!!
Dimenticavo: ha pure messo fagioli ammollo, che ho lessato e ho fatto una gustosa pasta e fagioli


Anche qui solo le foto iniziali, visto che era in contemporanea con le trote e la digitale si è fermata sul più bello!!!
Ho lessato i fagioli con carota e patata, li ho passati col passaverdure, ho trattenuto un terzo di fagioli interi.
Ho fatto un  battuto di aglio, 4 spicchi, foglie di sedano e un po' di prezzemolo, in una padellina con olio ho lasciato insaporire, quindi ho aggiunto un bicchiere di conserva di pomodoro casalinga!
NB...io non soffriggo mai l'aglio prima, ma lo cucino  dolcemente con gli odori, è più profumato e piccante!
Ho versato il ragù nel brodo di fagioli, e ho cotto dei ditalini!

Vedi anche  PASTA e FAGIOLI sett 2009




sempre venerdì abbiamo utilizzato il brodo di fagioli dell'altro giorno per "PASTA e FAGIOLI"  gegetariano, senza ossi di prosciutto!!
Ottima ugualmente!!!







Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Paula Feldman ha detto…
Che strano essere la prima. Si vede che le 'mericane dormono ancora. Pesce sempre un piacere se sai cucinarlo. M è ancora nella fase 'non ho fame prova darmi da mangiare'. Perciò a questo punto non posso cucinare altro che carne o pollo. Appena siamo apposto ci provo! un abbraccio dal semi-soleggiato ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
sei 'mericana pure tu, no?...quindi è rispettata la forma!!!
Bee è in high sea con la sua cruise, con Capt. Marino, sulla Carnival Dream, mi pare...e si sta divertendo!!!
Ti risveglia memorie???

Oggi ti abbraccio io dalla Pianura piatta di Levante...col sole splendente!!!!!
Anonimo ha detto…
When we lived in Tennessee we were close to a local trout farm. It was so much fun to drive over and fish in thier ponds. Then we'd have fresh, cleaned trout to take home and cook.
ivana ha detto…
Ciao Lois!
I'm also close to sporting lakes, where the fisher can do this sport!
Have a lovely Thursday!
Finally no fog and the sun shines!!!
Hugs!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Yes, we know what goes to bed with chickens means. We say the same thing over here:) And I also know about Morpheus...and knew from your Itallian title that you would be discussing pasta and beans. See, we are both learning each other's language a bit more each day.

And all that food is divine! Save me a plate.

Have a great day. Ours is just beginning here and it is chilly. Big hugs, honey...
Canadian Paul ha detto…
Ivana, is it like sleeping with fish the same as G., as his custom was, as he goes to bed with the chickens Ha,ha,ha. Sorry about that. It's just that the statement suddenly brought to mind the movie " The Godfather " What ever it meant it was nice. Now that dish. It sounded so divine. You have done well. Pasta and beans sounds great but once again I'm the only one that would eat it but what the heck. I;m still going to make it for me. Have a great day my good friend.

Paul
Paula Feldman ha detto…
Ivana, non puoi imaginare quanto perche mio marito ha navigato dal 73 fino a 80 qualcosa con la Carnivale Cruise lines come direttore di macchina...guarda un po! P
Jessie Ricetta ha detto…
Ciao nonna Ivana,
forse ti ricordi di me: sono la mamma bipede della micia monella Gelsomina e mi permetto di disturbarti nel modulo dei commenti, non avendo trovato il tuo indirizzo E-mail, per segnalarti una meta, giacché sei appassionata di viaggi e cose belle. Si tratta di una chiesina romanica bellissima chiamata Santa Maria della Strada. L'ho vista la scorsa settimana e mi son cimentata a descriverla sul mio piccolo blog. E' uno dei gioielli della mia terra d'origine, un piccolo tesoro nascosto che pochi conoscono: se ti capita di passare per il Molise in un tuo viaggio verso sud ti suggerisco di visitarla, io la trovo magnifica...
Molti saluti (e un miao da Gelsomina),
Jessie
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Today I did shopping, after many days at home!
Very busy..I'll prepare for Sunday dinner, our family reunion!
I learn so much from your blogs...my mind is not so fresh, but the exercise helps!
Thank you!!!
Big hugs!!!
Today was mild, foggy in the morning, then sun!!!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Hi Canadian Paul!!!
Are you sure that nobody will eat pasta e fagioli? Try it for yourself..then perhaps someone begins to taste a bit!!!

I had a great day...shopping, plan for Sunday's Dinner...veggies, meat, sausages, chicken!
See you!!!!
ivana ha detto…
Cara Paula!!!
Il mondo è proprio piccolo!!!
Spero che il riposo alla gamba ti serva per migliorare...altrimenti c'è il brufen!
Oggi mi sono stancata e ho sudato al supermercato, quindi anch'io vado a vedere la TV, sdraiata!!!
A presto!!!
La nebbia ci ha lasciato solo per poche ore, quando siamo tornati stava scendendo di nuovo!!!!
Un abbraccio!!!!
ivana ha detto…
Ciao Jessie

grazie.!
In genere non pubblico commenti con i link...
Sarà difficile che io passi ancora per il Molise..ma è davvero una pieve notevole, mi piace il romanico, linee pulite...anche la simbologia è particolare!!

Stammi bene!!
Jessie Ricetta ha detto…
Ciao nonna Ivana, il mio commento era in realtà un messaggio privato, ma ho usato il modulo perché come detto non sono riuscita a trovare la tua mail sul tuo blog: ci tenevo che tu vedessi la chiesina, e ho messo il link diretto con testo cliccabile per abitudine professionale (lavoro nell'ambito di Internet, e gli URL non cliccabili, soprattutto quando lunghi una spanna, mi danno un temibile fastidio per motivi estetici e pratici). Il fatto che tu lo abbia ritenuto degno di pubblicazione mi onora.
Grazie e saluti, anche da parte del mio amato bene e della micia,

Jessie
ivana ha detto…
Ciao Jessie!

meriti sempre una risposta...sai scrivere, sei in gamba!
Il mio comportamento bloggistico è agli antipodi di quello in "uso"...rifuggo da sempre da memes, premi fasulli, scambio di traffico, di cui non ho bisogno, aborro le appiccicosità, il parassitismo...sei una ragazza intelligente e del ramo, quindi capisci!
Tutti i Fw sono spam per la mia cassetta, anche gli amici stessi, che inviano tali mails sono sempre avvisati...io amo anche solo il pensiero, un saluto, ma privato, quasi come spedito a mano...i mezzucci, il ricorso ad altri siti di cartoline, video e pubblicità varie mi fanno prudere le dita!

Grazie della visita!!!
E una grattatina alla miciotta

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.