Passa ai contenuti principali

CARNEVALE 2011 a SAN GIOVANNI in PERSICETO / BO

AGGIORNAMENTO!!!

20  marzo:  corso mascherato dalle ore 14


Causa maltempo il corso mascherato di domenica 27 febbraio  non ebbe luogo...si svolgerà invece la prossima domenica 13  marzo...e che il tempo sia clemente!!!!!
Complimenti agli organizzatori e a tutte le Società Carnevalesche che hanno donato tanto per la realizzazione dello storico Carnevale dello "SPILLO"..


Stamattina ho fatto attenzione ai molti manifesti che riportavano gli avvisi delle manifestazioni carnevalesche di paesi del nostro comprensorio....colorati e allegri disegni che invitano grandi e piccini a visitare i corsi di carri allegorici, che da decenni e taluni anche da centinaia di anni, si svolgono nei centri cittadini.
Questo è il più particolare:
SAN  GIOVANNI PERSICETO, 2011




Carnevale vuol dire tante cose...

Tradizione: dalle nostre parti, quasi ogni paese, seppur piccolo,  inventa, elabora, costruisce il proprio carnevale...

Carnevale è: impegno, volontariato, costanza, entusiasmo...ma in pratica occorrono mezzi, idee, manualità e tempo!
A S. Giovanni in Persiceto abbiamo il Carnevale dello "SPILLO", come non esiste da nessuna altra parte; ha una lunghissima tradizione e richiama molti visitatori nelle due domeniche in cui si svolge il corso mascherato.
Il compito di preparare il corso con carri allegorici è a carico di società carnevalesche, che per mesi si impegnano a studiare e a realizzare, spesso con molti sacrifici, fantastici carri, che sfilano la prima domenica in un percorso circolare per le vie della cittadina, passando per il centro...quindi man mano, difronte alla giuria incaricata, sveleranno, appunto con lo SPILLO, l'interno del carro, nel suo signifcato satirico, sferzante, dissacratore.

A San Giovanni è nato lo scrittore del sedicesimo secolo Giulio Cesare Croce, autore del famoso Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, personaggi comico-satirici, che rappresentano  virtù e  furbizie del popolo semplice. A Bertoldo è ispirato il Carnevale Persicetano!
Tutti gli anni assisto alla sfilata, proprio da un appartamento sul Corso Italia, e ho la possibilità di fare parecchie foto, come ho già mostrato l'anno scorso. 

Carnevale 2010


Domenica sarò di nuovo a guardare carri e personaggi mascherati che mi passeranno proprio davanti al naso!!!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

you have the most festivals, carnivals, and parades! how fun! i'm very glad that you get to go to them too. there are many things here that i don't go to because of the scooter, i just can't walk far. but i sure can get around on a cruise ship! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxooxoxox
Paula Feldman ha detto…
Certo è che Carnevale è un momento bellissimo del anno litugico. La stragrande parte della gente si dimentica proprio questo, che è il momento nella quale la gente semplice una volta poteva veramente divertirsi prima della quaresima. Mi piace tanto sentire le storie delle tradizioni...anche qui ce ne sono tanti, incluso un carnevale per i bimbi organizzati da sempre da persone volonterose. un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
I go to that carnival because we have lunch (great dinner!) at my sister-in law Gianna, sister of G.!
Her elegant apartement faces the Main Street, and I can look directly at the floats! (see carnival 2010!)
It were so funny for you too, we drive very close to the place, then we stay in the apartement!
Sure your Carnival is on the Bloggers Cruise!
Have a great Friday!!!
big hugs!
xoxoxxoxoxoo
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Io vado al carnevale proprio perché mi è tanto comodo e favorevole a fotografare, dall'appartamento di mia cognata!
In altri paesi ci sono per i bambini, invece questo è soprattutto "culturale", con il contorno di maschere e carretti a piedi, con tantissimi personaggi che rallegrano i bambini!
Grazie!
Un abbraccio dal sole freddissimo di Levante!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I would love to watch the parade from your lofty view. I do not like large crowds, so I would NOT be on the street watching! I will have to wait until I get back home from the cruise to see all your lovely photos.

Have fun! Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!!

I'm so glad you and our friends have this lovely experience on the Blogger Ship!!!
I'll come along...and search the interesting places you'll visit!
I hope you'll take many and many pics of everything!!!

See you!!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Mari e Fiorella ha detto…
Buon carnevale...e aspettiamo le foto!!!!!!
ivana ha detto…
Ciao MAri...

Speriamo che si bel tempo...le previsioni non sembrano ottime!!!!

Buona serata!!!
Simona ha detto…
Carissima Ivana, è un po' che ti seguo. Mi presento sono Simona sono la morosa di Marco Rumagnoli (il figlio di Franco Rumagnoli di Crevalcore). Ti ringrazio a nome di tutta l'associazione carnevalesca di Persiceto e di tutti noi carnevalai per l'elogio che fai al nostro carnevale e al nostro lavoro che dura mesi interi... Grazie infinite e complimenti per il tuo blog. ^_^
ivana ha detto…
Carissima Simona,

ma che piacere!!!
Grazie a te...mi piace scorrazzare per i dintorni e captare le "eccellenze"...ho già aprlato altre volte di Persiceto nel Blog, della pittura, di Pellegrini, delle mostre, dei portici...persino del Don Chisciotte al ppiccolo parco delle baracchina!!!!
Sono cose piacevoli ma anche interessanti!
Mi piace quel "morosa"...penso di conoscere il F Rumagnoli...se è il signore che ama le cose antiche della nostra civiltà contadina!!
Ammesso che sia lui!
Buona giornata a te...a rileggerti!!!
Un abbraccio!!!

p.s...ma sai che ho visite a questo post del carnevale, anche 200 e più al giorno e da molte parti in regione e fuori...se non dall'estero!!!
Simona ha detto…
sì sì è proprio lui... ^_^
Mi fa molto piacere, mi riempie d'orgoglio (in senso buono) sapere che leggono delle nostre attività anche all'estero: orgogliosa di fare parte di quella grande famiglia che si chiama "carnevalai". Oserei dire "cavalieri" del carnevale...
Speriamo davvero sia una bella giornata domenica, così possiamo uscire e fare gli Spilli....
Buona visione dei carri allora...
ivana ha detto…
Bene...bene!!!!

Speriamo che ci sia bel tempo domenica!
Purtroppo ho altri impegni con la famiglia e non potrò andarci, ma spero che qualcuno faccia foto per me!
Buona serata Simona!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.