Passa ai contenuti principali

CRAUTI alla nonna ivana

Una scatola di crauti che stazionava in cantina da mesi e mesi e che il G. mi ha messo davanti inequivocabilmente:
"Oggi mi fai questi!!!!"
E chi si ricorda come si fanno?
 Sapori che non fanno parte della nostra cucina, e in frigo non ho ingredienti da poter riprodurre un piatto come mangiamo a Merano, o a Basilea!
Non mi arrendo...io ho sempre la MORTADELLA!!!!! 


1.000  g  crauti fini dolci, macerati nel vino
1     cipolla
3     cucchiao olio evo
mezzo litro brodo di dado.
2   foglie di  alloro
pichi grani di pepe nero, qualche seme di comino
sale
180  g  mortadella IGP a dadi




Tritare finemente la cipolla e appassirla nell'olio in un tegame profondo, preparare il brodo.
Lavare bene i crauti con acqua corrente ( il G. non gradisce sapori forti!) e scolarli bene, aggiungerli alla cipolla, condire con le spezie versare il brodo, coprire e cuocere per tre quarti d'ora.



Dieci minuti prima della fine cottura aggiungere i dadi di mortadella, mescolare bene.




E' stata una cena gradevole e diversa!
Naturalmente abbiamo anche gli avanzi...che mangeremo domani!!!!


Merano BZ




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Hold the sauerkraut for me, but Dick loves it. We enjoyed fish and chips for dinner tonight. Saturday is a cook out, but I only have to take an appetizer of some sort. Easy!

Big hugs, honey...
i love it when there are leftovers! have you ever put a small spoon of sugar in sauerkraut? i like that.

today i lost at canasta but it's okay, not as much as i won yesterday! ha ha

sarge is starting to feel a bit tired already. hope he's not too bad this time.

how is thomas?

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
So, leftovers only for Dick!!!
Have a great dinner with your friends!!!
I've to bake three big focaccia for my son...since yesterday he is 40years old, and he has many guests tonight!!!
Have a lovely Saturday...

Big hugs!!!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
Today leftovers for us!!!
Thoma is very well, and today great feast for Mauro's 40th birthday!
I hope that sarge doesn't feel so bad!!!
Have a lovely Saturday!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Paul ha detto…
Good bright sunny morning Ivana. We had a dust of snow last night but this morning it's bright sunshine. We went to visit mom last night and she is feeling really great. Her doctor gave her a different pill and this one is making her feel very good. Maybe I should take that pill myself. I don't eat leftovers myself except for pasta & pizza. Leftovers always taste lousy to me. Well have a great Saturday.

Paul
angela ha detto…
Ciao,
sono tornata a casa, ma per poco,Sabato prossimo partiremo di nuovo...ti leggo sempre con piacere. A me piacciono molto i crauti, la mia mamma li faceva spesso d'inverno con le salsicce ( piacevano tanto a mio padre, lei lo accontentava sempre!)Un caro saluto,
Angela
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
Never leftovers? Impossible!
We heat them with the MW and they are good!
Today i added apple and sausage to the Sauerkraut...it was much tastier!!!
Glad that Mrs Sundina is well...take the pills you too!!!
I'm tired, I'm baking focacce for my son...hi has birthday dinner with friends an collegues...

Have a great Saturday!!!
ivana ha detto…
Ciao Angela!!

Sono piatti invernali, faccio anche il cappuccio con la salsiccia, che è più nostrano, o col riso, odori che regnavano nelle cucine di queste parti...a volte non mi piacevano, poi ne ho sentito l'importanza, come cibo sano e genuino!
Allora riparti?
Buone vacanze!!!!

Un abbraccio!!!
Paula Feldman ha detto…
Quei crauti lì sono superbi anche diretti dalla scatola! Diciamo che le tue aggiunte erano prova della Ivanosità della tua creatività culinaria! YUM! un abbraccio dal soleggiato ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!!

Proprio così...la mortadella è la mia compagna favorita...poi dopo che l'hanno rivalutata con pompa magna il 4 Ottobre 2010, festa del patrono a Bologna...io mi sento inorgoglita!
Però bisogna conoscere la vera mortadella di Bologna!!!!

Qui grigio e umido, finita la settimana di gelo e sole...però mi pare che stia schiarendosi...speriamo!!!
Quindi un abbraccio dal Levante speranzoso!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.