Passa ai contenuti principali

DOLCI ad OCCHI CHIUSI....Vallardi Editore. RICETTE da AMARE!!!

FINALMENTE!!!!



Una copertina semplice, gioiosa, con un titolo scritto in minuscolo...e trovarlo sul bancone della mia libraia è un'emozione per me!!!

Una piccola storia che mi si riaffaccia alla memoria!

Una ventina d'anni fa comprai di getto su una bancarella un libro di cucina...mi colpirono l'essenzialità della copertina,  l'impaginazione, persino il formato... così, a pelle, me ne innamorai, come mi succede per episodi strani e suggestivi della mia vita, che mi rimangono appiccicati all'anima!
Quel libro è ancora sugli scaffaletti di cucina, è piccolo, ma particolare...è in evidenza, perché "sfora", è strano, è più basso, ma più "lungo", per cui l'afferro subito; ed  è persino bisunto, un giorno mi sfuggì di mano la bottiglia dell'olio, una macchia giallastra si allargò sul tavolo e finì sotto al libro, che se ne imbevette, per quel tempo che io non me ne resi conto.
Ho gettato libri che diventano obsoleti, pur belli e fascinosi, patinati e "vuoti"...ma questo no...ma forse ora sarà questo nuovo che lo spodesterà? No...penso proprio di no!!!!
Spero che amiche e vicine si accorgano della preziosità di questo libro di cucina, dedicato ai dolci, ora arricchito di nuone sezioni, dolci al cucchiaio,  marmellate ecc...
Rifarò qualche dolcetto...con sempre rinnovato entusiasmo, e dolce gratitudine...
So che può sembrare esagerato...ma non è così...so riconoscere, dopo migliaia di libri e riviste che mi sono passati per le mani (ne ho delle quintalate, purtroppo...secondo il punto di vista del G.!), un omaggio sincero a questo di Mariapaola è dovuto interamente...riconosco una concreta semplicità che ci accompagna nell'esecuzione, dietro si intravede la grande conoscenza, perché c'è una interpretazione del dolce, che valica i confini di spazio e tempo...è come la summa di saperi nostri, ma anche di altre culture culinarie, che Mariapaola era in grado di cogliere e rielaborare!


Buona fortuna a questo piccolo libro!!!
Grazie Mariapaola...e grazie all'Editore!

Commenti

Paula Feldman ha detto…
Con grande piacere leggo anche qui la segnalazione del libro della nostra amica MPDettore. Domani supermercato dove spero di trovarlo. Altrimenti vado in libreria per una copia. un abbraccio da ponente dove inverno sembra essere tornato, P
ivana ha detto…
Grazie Paula!!!

Avevo i dati da tempo, ma il libro non l'ho ancora, perché la libraia deve ancora andare dal distributore...ma sono contenta che si è stampata la mia pagina per promuoverlo nel negozio!!!
Un abbraccio dal sole timido del Levante!!!
lovely little book! i am so glad for you! today is canasta, i have missed it since friday. i like to go. it is warm and sunny too. i made potato salad again yesterday, sarge likes it so much. hope your day is tits my dear friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
The author is ...see the beading stuff here on the right side!!!She is a translator and writer for an important it. Book Editor!!!
Have a lucky game...glad tha Sarge got appetit...you'll explain your salad recipe?

See you...the violets are blooming!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Nice book. I have many recipe books that I enjoy very much.

We are celebrating Dick's birthday all day. It is sunny and getting almost hot! Lucky us:)

Have a great day. Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
What a great book... so happy for you. I love my special cookbooks. They get worn and used and used and used... but all with love...

Hugs to you!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
I'm so glad that the weather is so fine...for Dick!!!
Enjoy this day...many wishes to Dick!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

Thank you!
I love this cookbook, since 1991 I read it!!! Now the new edition is even better!!!
Have a great day!!!
Hugs!!!
Anonimo ha detto…
Amica mia, sprofondo davanti a cotale presentazione. Non ti pare di avere ecceduto?
Mi piace molto la storia del libro un po' chiazzato di olio, come è giusto che accada ai ricettari che albergano in cucina. Ho anch'io analoghe esperienze e anch'io amo quei segni incancellabili del vissuto.
Grazie davvero del tuo generoso, entusiastico apprezzamento...

mariapaola

PS - E grazie anche di questa allettante crostata di spinaci!
ivana ha detto…
Grazie a te Mariapaola!
Come vedi è sempre un piacere per me parlare di quello che mi entusiasma, che fa parte, in un modo o in un altro, del mio mondo!!!

Grazie...stiamo mangiando la crostata di spinaci mattina mezzogiorno e sera, ne sono rimasti due pezzotti solo per domani! Molto gustosa, sempliciotta, di nostro gusto!
Buona serata a te!!!
Ora vado a correggere nel post, quando scrivo di fretta mi scappa sempre qualche errore !!!
Paul ha detto…
Good afternoon Ivana. I've ben very busy today playing with my grandchildren. Cole wanted to go downstairs and play with pool balls. He got me up this morning to play.
How have you been doing lately either then your cooking which is always great?
From what the weatherman has been saying we are expecting much more snow and ice within the next five days. I thought that spring was coming soon. Somebody forgot to tell the spring was to come. I'm getting bored with all this SNOW.
Have a great day or whatever is left of it. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!!!
We get tired when all children are here...it's impossible to follow them!!!
We were out for a control visit to G., I cooked a little...
Now I'm writing the post to pubblish!
We had sunny, but cold today!!
Have a great wednesday...here is late!

See you!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.