Passa ai contenuti principali

I COLORI delle EMOZIONI, GEMME/ORSY & RICAMI

La passeggiata di oggi mi ha offerto dei piccoli doni...il sole faceva luccicare la brina sull'erba del parco, qualche merlo volteggiava di ramo in ramo, e Ambra aveva un meraviglioso cesto di Clivia, dal colore sgargiante sul panchetto davanti al negozio!


CLICCARE  SULLE IMMAGINI PER VEDERLE INGRANDITE



 I rametti del piccolo cespuglio nuovo stanno fremendo nelle piccole GEMME coraggiose


Anche l'erba cipollina si sta avviando, l' ho ripulita dalla ragnatela gialla,  che ricopriva  i fili verdi arditi, che spuntavano!




Sono passta da zia Irma, che stava preparandosi la pizza per il pranzo di mezzogiorno, una sua voglia improvvisa...ha impastato, fatto lievitare e farcito abbondantemente con mozzarella pomodoro, acciughe, origano...un profumo appetitoso arrivava dalla cucina!!!
Zia Irma, classe 1920, si passa il tempo anche ricamando, oltre che a fare i suoi lavori di casa in maniera impeccabile, così mi sono fatta aprire il cassetto del comò, dove tiene l'ultima produzione: sacchettini per confetti, ma, essendo questi ancora incompleti, non me li lascia fotografare...mi mette invece su un maglione nero alcuni sacchetti per saponette profumate, che regala a parenti ed amici in continuazione, lavorati a intaglio, molto colorati nei disegni, eseguiti su antichi teli di cotone, che lei riutilizza proprio per i suoi lavoretti!



Le mani delle donne sono un ricchezza inesauribile!


Orsy  invece crea con le pietre, e io mi incanto a guardare le immagini delle sue collane Chanel, lunghissime, affascinanti; nelle ultime ha utilizzato un'agata indiana, dai nomi strani, ma dai riflessi magici.






agata magica  da ORSY


Già si sente la primavera nell'aria, desiderio di rinnovarsi, di rinnovare...e sfoggiare pure una di queste collane!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

the flowers, the embroidery, and the beading, all beautiful!!! i'd be happy to make you a necklace of whatever you want if you let me know what you'd like. when i get back from the cruise i'd get right on it!

have a great day honey! and while i'm gone i'll read all your posts when i get back.

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Thank you carissima Bee!

Don't worry...it's not necessary...I love necklaces, I got many of them, but the little Agnese wanted to wear them, 10-15 pieces around her neck...and many went...Kaputt!!!!
I'm so excited about your Blogger Cruise, I read the program and I'll come along...and visit Nassau, and the places you visit...I know that you enjoy even if you stay on board!
Have a great Saturday!!!
Big hugs to you and Sarge!!!

xoxoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Madre Natura è donna...magari abbiamo rubato un po del suo di mestiere? un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!

Hai ragione...solo che da Madre, noi la facciamo diventare Matrigna!!!!
Grazie...buona fine di settimana!
Un abbraccio dal Levante soleggiato, ma freddo!!!

Ciao!!!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. Once again more snow but I think that will be be end because we are suppose to have rain and close to 50 degree weather. It will be a mess around here with all this snow.
Have a great Saturday my good friend.

Paul
Mari e Fiorella ha detto…
Ma che brave queste signore...Dio le benedica!!!!!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
It's tremendous so much snow...it happened here last year in March, and rivers, mountains, a disaster, overfloating everywhere!
I hope you all can have a great week end!!!

Buon Sabato!!!
ivana ha detto…
Ciao Mari e Fiorella!!!

Hai ragione, danno davvero gioia con la loro fantastica manualità e buon gusto!!!

Buona serata!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another feast for my eyes...flowers, embroidery, beads! Wow:) Love, love them.

I'll miss visiting with you next week. Enjoy your week as you 'travel' with us!

I miss you already. Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
Accipicchia che fibra la zia Irma. Sono splendidi i suoi ricami! Un abbraccio. CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Oh, yes...I'll travel with you!!!
The Spring is coming...I hope that no snow comes again, today was a very snowy weather in South Italy...we had sun an the day is longer, I enjoyed walking!
Have a great Saturday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Chiara!!!
Una meraviglia...una memoria fenomenale, le mani ancora buone, a vista anche...l'unica pecca, l'udito...ha sempre l'audio del televisore alto!!!!

Un abbraccio a te e buona serata e una felice domenica!
MANU ha detto…
Ciao nonna Ivana,oggi finalmente ho lavorato un pò in giardino,spero che qualche pianta si riprenda,ora hanno una brutta cera.
Che meraviglia i lavori della zia Irma,adoro le cose ricamate a mano,la mamma mi aveva fatto fare dei lenzuoli per il mio corredo da sposa.
So lavorare solo con l'uncinetto,il ricamo richiede una pazienza che non ho.
Anche le collane sono molto belle,ma ti dico un segreto(di pulcinella)io adoro gli orecchini,non sono d'oro ma li preferisco così posso averne di forme e colori diversi.
Ora ti devo salutare,buona serata,un abbraccio da Manuela
ivana ha detto…
Ciao Manu!!!

Speriamo che il empo stia bello così si può pensare ai fiori!!!
Hai ragione, i pizzi sono belli, anch'io facevo solo uncinetto e cucino, non ho mai imparato a ricamare, non ho pazienza!

Anch'io preferisco belle pietre ai gioielli, quelle di Orsy sono magnifiche, uno li può mandare a prendere...puoi guardare il meraviglioso e intelligente, sapiente blog di Orsy...se clicchi su agata magica...puoi anche scrivere il commento...lei ha solo pietre, anche orecchini!
(puoi anche acquistare il libro di dolci che ho segnalato l'altro giorno...oggi ne ho preso altri due, da regalare...sono di questa signora!ma non si deve dire!!)

n abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.