Passa ai contenuti principali

la Signora ADA compie 103 ANNI....

Il martedì uggioso non è poi andato male...ho le risorse per colorare le mie ore!
Giorno di mercato, una bella camminata, qualche chiacchiera, un buon caffè al bar e...il sole torna nel cuore!
Soprattutto sono andata a porgere gli auguri alla signora ADA...che sabato ha compiuto 103 anni!
Sabato non sono andata, è il giorno degli omaggi ufficiali, con il sindaco, poi i famigliari che vengono a festeggiare!
Ada è  uguale all'anno prima, dolce, un bel portamento, il passo sicuro, il pensiero lucido...ho fatto delle foto, e intanto il micio stava beatamente sdraiato su una poltrona, indifferente al flash, ma forse un po' scocciato quando l'ho fotografato!





Anche il cielo si è abbastanza rasserenato nella giornata, e finalmente ho scoperto i capolini delle viole fra le verdissime foglie nel praticello e le Veroniche e le margherite sono sempre più numerose, imperterrite!





Ho preparato i carciofi leggermente farciti e cotti nella Pentola a Pressione, come faccio di solito;
ho anche  preparato un brodo di carciofi (i rimasugli!) carote e sedano, con cui farò un riso vegetariano domani!
 Infine ho pure impastato dei panini.....


Non è stata una brutta giornata...malgrado le premesse!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

oh i remember the day i would first see the little violets peek their beautiful little purple blooms out! what a great day! spring is near. in florida we don't have them but i have the african violet in a pot!

your dinner looks wonderful as always and cheers to ada! wow! 103! good for her!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!!!
Today rain, I cannot see if the blloms are out!!!
Mrs Ada is a wonderful sweet Lady!!!
Have a great Prince Spaghetti Day!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
A guardare la foto della signora Ada le si danno 80 anni e se poi anche la testa è lucida è proprio una meraviglia! Qui piove e con questo tempo non c'è il mercato (da noi è al mercoledì) ora vado a fare i letti e più tardi andrò a preparare il sugo con il tonno per gli spaghetti e i muffins. Buona giornata, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
Hai ragione, domostra una ventina di anni in meno!
Vive in appartamento da sola, il marito è morto a cent'anni quattro anni fa!
Mi fai venir voglia di fare muffins, da molto non li faccio...vado a strologare come farli...così vivacizzo questa giornata piovosa e buia!!!
Grazie...un abbraccio!!
Paula Feldman ha detto…
Buon compleanno alla Signora. Vero che è in forma. Qui tempo uggioso diluvio continuo con le montagne coperte di neve ma da noi non freddo. Siamo a 6°. Giornata di tranquillità senza uscite d'importanza. Il mercato no perche pioveva di rotta. un abbraccio da ponente, P
angela ha detto…
Ciao,
qui a casa ancora influenza, Claudio meglio, Claudia peggio (febbre,tosse e mal di gola)...frutti di stagione. Che spttacolo la signora Ada, tantissimi auguri da parte nostra e - sempre- un caro abbraccio alla signora Irma. Buona giornata.
Angela
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Anche qui piove da ieri notte e abbiamo 8°C e salirà ancora!
Penso ai fiumi che ingrosseranno e qualche ponte o argine è a rischio!!!
Anch'io non esco, e oggi neppure i bambini da andare a prendere da scuola!!!!
Buona giornata...così riposi le braccia!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!
Quando comincia uno...auguri anche per Claudia...importante che almeno tu sei in forma!!!
La signora Ada è mamma di Lina, che è grande amica di tua cugina Silvana!
Fra le nostre famiglie c'è sempre stato un profondo legame!!!

Buona salute a tutti!!!!
Un abbraccio!!!
Mari e Fiorella ha detto…
Dio benedica la signora Ada!!!!!e... adoro i gatti....buon proseguimento....
Anonimo ha detto…
Happy birthday Mrs. Ada! Congrats on 103 years.

Wow, the things Mrs. Ada has seen in her life. I bet she has wonderful stories.

Hugs to you, Ivana... It's cloudy here, but I'll be heading to the sewing shop to get some thread. Working on some projects under a full -spectrum light will help replace the lack of sunshine.
ivana ha detto…
Ciao Mari...
Anch'io amo cani e gatti e...tutte le bestiole!!!
Laa signora Ada è una donna deliziosa, ma ha avuto anche dolori nella sua lunga vita!
Grazie!!!!
ivana ha detto…
Ciao Lois

Thanks!!!
Mrs Ada has joys and sorrows in her long life!
Every time I read your stories with the sewing machine, I get the urge to take off my sewing machine and work!!!
Have a great Wednesday!!!
Hugs!!!
Paul ha detto…
Congratulations Mrs. ADA. 103 years old and looking to great. Wow! How does she do it? Are ready to reach that age Ivana? With your wonderful food and working all the time you will definitely reach the 100 years. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
I would reach that age...but with the best form!
Here rain and wind, the sunny days are way!!!

Have a great Wednesday!!!

Greetings to your family!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.