Passa ai contenuti principali

MENU di un VENERDI' e la finestra sul praticello!!!

Mi piace stare in cucina: la grande finestra dà sul davanti e così, a piano terra, posso osservare il risvegliarsi del praticello! La Veronica Comune si sta moltiplicando fra le erbe, assieme alle margherite...il sole di questi due giorni ha scaldato il suolo, e le piantine riprendono colore e vigore, come la salvia che dal suo grigioverde triste ora si è fatta vivace, e cresce a vista d'occhio





Così oggi mi divertivo a preparare il pranzo, ccompagnata da quegli occhietti sorridenti, e rincuorata dalla luce chiara del sole; niente nebbia, niente galaverna...sembrava primavera!

PENNE  con  RAGU'  di  BROCCOLO e SALSICCIA




CODE di ROSPO  con PATATE  al Microonde





ho preparato un grande tegame di ragù per fare dei cannelloni con 7 crespelle che avevo in freezer, che ho già pronti per il pranzo di sabato!


CRESPELLE  a  CANNELLONE con Broccolo, salsiccia




PEPERONATA  TRICOLORE




Tutto aveva un colore e un sapore primaverili!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

As always, everything looks colorful, and I know will be very tasty.

We are enjoying the kids and the warm weather. It is cold back home!

Big hugs, honey...
angela ha detto…
Ciao,
mi piace il tuo mescolare i colori in cucina,una regola per la buona salute...i 5 colori, che tra l'altro sono squisiti. Buon weekend a te e famiglia!
Angela
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!
I like the sunny days, when I can watch all my herbs...and I can play with colors in my kitchen!!!
Have a great day with your kids!!!
Big hugs!!!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Angela!

Non puoi credere quanto sia importante per me, per la mia "salvezza" psichica, la luce, il colore, la natura che vive attorno a me...mi sembra di uscire da un letargo cupo, pesante!!!!
Buon sabato anche a Voi!!!

Un abbraccio!!!
irene ha detto…
Buongiorno Dolce Ivana!...oggi mamma e papà a pranzo..settimana prossima i due partiranno per la Siria...sono pazzi!!!!..sto stufando una verza a listarelle e il buon "odorino" si sta diffondendo dovunque (hai un modo per non far impuzzire tutto?? :)))) Sole bellissimo...e un bacio grandissimo colorato per te!
Irene
ivana ha detto…
Grazie Irene!
Buon pranzo con i tuoi...e buona vacanza per loro, visto che vanno in zone "calde"!!!
Hai sbianchito con una scottata in acqua bollente?
Io uso un batuffolo di cotone imbibito di aceto casalingo. appoggiato sul coperchio del tegame!!!
O qualche goccia di limone nel tegame!!!

Buon sabato a tutti voi!
hello my dear friend! i am up early today, i went to bed so early last night!

i think sage is the most beautiful herb of all, then basil second.

we got a huge bag of red peppers for three dollars yesterday at the fruit stand and i made stuffed peppers, so good. i froze three meals and we ate one. very nice.

today i do some beading and stay home i think.

have a lovely weekend. happy 12th birthday to agnese!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!
So early!!!
Thank you...we go tomorrow to the Birthday dinner for Agnese...we are guest, no cooking for me!!!
I bet you realize pretty beads, so you spend your Saturday...and you can see the scenery of WPB from your balcony!!!
Have fun and warm!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.