domenica 29 maggio 2011

SANT'AGATA /BO FIERA di MAGGIO 2011 VECCHI MESTIERI

La passeggiata di stamattina mi ha regalato una piacevole emozione...entrare dalla vecchia PORTA OTESIA, la porta a Nord della cittadina, è come entrare in un salone lungo, con la bella serie di portici sulla destra, al centro una piazza onorevole con una bella chiesa, un campanile e il Fontanone!
La fiera dell'hobbistica, del fai da te e dei VECCHI MESTIERI, Associazione di Volontariato romagnola di RAVENNA, trova la cornice giusta...la giornata è serena, il caldo è sopportabile, non c'è l'umidità che opprime!


Nella parte opposta, a Sud, non esiste più la porta, ma una piazzetta, che comprende il sagrato di una bella Chiesa del Seicento, dell'Addolorata e lì sono sempre in bella mostra le ultime macchine della Lamborghini, industria automobilistica d'eccelenza che ha sede proprio a Sant'Agata.

fotoivanasetti



A me ha interessato tantissimo incontrare i volontari della tradizione, una associazione di Ravenna...riprendono con entusiasmo e passione i "mestieri-saperi" di una volta!

VECCHI MESTIERI
la roba in znì
di Mario Cavina
Via F. Avisio, 91
48100 Ravenna

Qui troviamo tradizioni romagnoli, ovvero le interpretazioni locali di attrezzi e strumenti e gli usi della vita quotidiana, che poi corrispondono a quello che anche per noi era il preparare il cibo, il tessere, il costruire con il legno attrezzi e anche giocattoli, sapere trarre dalla natura il materiale per costruire anche..un fiore!




il ragazzo è intento al telaio...poi farà lo spettacolo con la frusta, come i famosi "Sciucaren" della Romagna.







Mi sono soffermata con grande curiosità alla postazione di Margherita...che stava gramolando l'impasto del pane, proprio come io ricordo la stessa usanza nella mia famiglia, tanti decenni fa!
Margherita è davvero enusiasta, mi spiega con dovizia, conferma le mie stesse convinzioni, infatti sto preparando il mio pane settimanale proprio nello stesso metodo che lei descrive.



E' un lavoro abbastanza gravoso: per sollevare la pesante trave, si deve azionare una macchina semplice a leva, composta da un manubrio e da due bracci che si alzano e abbassano, e la trave riesce a battere l'impasto, guidato dalle mani sapienti di Margherita! Al manubrio è un simpatico signore del gruppo!


Questo è il Sig CAvina, è addetto a molti "mestieri", confeziona sporte con una pianta acquatica duttile, che richiede un lungo trattamento per essere lavorata, costruisce oggetti


su un trespolo c'è un fascio di archi, così mi appaiono, e invece sono armi giocattolo che servivano ai ragazzini per giocare alla guerra...
L'arma è composta da un segmento di canna cava, a un estremo della quale è scavato un piccolo alloggiamento, nel quale si inserisce il proiettile, sempre in legno, e la pressione sull'arco in tamericio scaglia il proiettile a una breve distanza!
Ne ho comprato uno per il mio nipotino!



Dal mais non solo la farina, ma con le foglie secche della pannocchia matura questa signora confeziona dei fiori stilizzati






Ma la fiera è tanto altro, agricoltura, giardinaggio, animali da cortile, cavalli, bovini e tante occasioni di divertimento, spettacolo e musica...chiusura domani lunedì 30 maggio

Torre Romanica dell' XI sec., cui è stata sovrapposta la cuspide a metà dell'Ottocento


Cento foto scattate...sono proprio un'esagerazione...il G. era...infuriato!!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

4 commenti:

Traveling Bells ha detto...

Ciao Ivana!

Please tell G. that your public DEMANDS your photos and stories and you HAVE to keep us happy! Another great job...and day. I wish I had been there!

Big hugs, my friend...

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

oh those cars, sigh! you know d#1 would not let her boys play with toy guns but then they just make guns from sticks so she gave in finally! boys will be boys!

love the photos!

smiles, bee
xoxoxoxoox

ivana ha detto...

Ciao Sandy!!!
I told G. the message!
There were so many interesting things!
See you..I cookeg the whole afternoon!!!
And now I've got many other photos...ha....ha..ha!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!

These toy guns are...too weak....no danger!
Have a great afternoon!
It's late, but I'll post something!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxoxo