lunedì 9 maggio 2011

VEZZANO s. CROSTOLO RE .. in una domenica preziosa

per l'aria che si respirava, per l'armonia che vi regnava, per le iniziative diverse, interessanti che hanno coinvolto la popolazione, giovani scolari, pensionati intraprendenti e pieni d'entusiasmo, aziende agricole, associazioni e centri sociali e tanti ancora!
Soprattutto era la giornata dedicata al frutto della terra che rende singolare questo angolo della provincia reggiana: l'asparago selvatico, che cresce spontaneo in questa zona collinare, sembra pure favorito dalla falda di gesso del sottosuolo, che ne arricchisce il sapore!
Nel secolo scorso erano sfruttate le cave di gesso, che ora sono abbandonate, grotte misteriose che qualche curioso abusivamente andrà a scandagliare!
La scuola primaria ha presentato in comune un lavoro ben congeniato che riguarda l'acqua, un bene prezioso, che abbiamo visitato volentieri, gioiendo delle fresche idee colorate dei bambini, degli oggetti assemblati con vari materiali, le didascalie puntuali da ricerche mirate sull'importanza, l'utilizzo e la natura dell'acqua!
Gli stand disposti al centro della piazza offrivano prodotti tipici, salumeria, frutta e verdura, dimostrazioni di realtà economiche da alcuni anni presenti nel territorio, come aziende che si dedicano all'allevamento di bovini della razza Chianina, comprendendo l'intera filiera, dalla gravidanza alla macellazione e al confezionamento delle carni per il commercio e il consumo


La parte più piacevole che ci ha coinvolti è stato l'invito del Sindaco Mauro Bigi, una simpatica persona affabile, positiva...le ore passate a tavola con lui e la signora e tante altre persone dello staff comunale, nel lungo stand sul corso, ci hanno davvero commosso e mi sento davvero grata per una giornata così piacevole e interessante sotto tutti i punti di vista!
Amo queste realtà periferiche, per il contatto ancora genuino con le persone, per la sensazione di pace, che ti fa dimenticare i problemi personali, o le difficoltà che si possono avere nella vita!


Non so da dove cominciare...magari da questo stemma che ho fotografato nell'atrio del Municipio
Ho scattato più di cento fotografie...impossibile parlare dei vari aspetti e documentarli con il mio punto di...vista, digitale!!!
Parlerò in altro post di incontri davvero gradevoli!!!
Grazie al Sindaco e Signora per la calorosa accoglienza che ci hanno riservato...che spero di poter ricambiare presto!!!


Testo e immagini di ivanasetti

foto ivanasetti

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


vista sulla chiesa, in posizione alta rispetto il paese








la piazza con gli stand di prodotti tipici


la mostra al Municipio




verso lo stand pranzo










tutto a base di asparago selvatico










aperitivo, e antipasto: gnocco ingrassato
Sto incontrando problemi di inserimento testo e immagini...alla prossima pubblicazione!!!




6 commenti:

The Social Frog ha detto...

I love the church, very beautiful! I hope you have a wonderful Mothers day too! Hugs :)

ivana ha detto...

Ciao Roseann!
I had a fantastic Mother's Day...not at home, we were invited to the Festival of the wild Asparagus!
We had fun, sun, and food!!!!
Have a great week!
Big hugs!!!

xoxoxoxo

Paul ha detto...

How great that you were invited to sit with the mayor and his lady. I home Ivana that you had a great Mother's Day. As I said I took Mary Lou , my mother and AmyLynn out to dinner at " Riccardo's ", a cute Italian restaurant. I had veal scalappini( not spelled correct ) and it was fantastic. The sauce was great. After we had coffee at my mother's place meeting old friends of a long time ago. After we left early because mom is still not feeling well. It's taking her much longer to get over a sickness. I'm really getting worried about her. I hope you have a great day Ivana and guess what? You have a birthday coming up soon. You start the month and my mother ends the month. Isn't that fantastic. Ciao my friend.

Paul

Traveling Bells ha detto...

Ciao Ivana!

Sun, fun, and food--what's not to love? And you, the starlet! Big smiles to you, my friend. Love the photos.

I put up a larger family photo, so check it out again.

Big hugs, honey...

ivana ha detto...

Hi Paul!
I hope you all are well...I'm glad that you could take Mom and Mary Lou out to dinner!!!
We were out too, my family was with the children in a park!
I wish you have not to worry about your mother...
O yes, my birthday is on June 1st!

Have a serene week, health and sunny weather!!!

Ciao!!!

ivana ha detto...

Ciao cara Sandy!!!
Thanks...I watched the biggified photo..a wonderful family group!
We had a great and fantastic day, I love the genuine little events!!!

Have a lovely week!!!
Big hugs!!!


xoxoxoxoxo