venerdì 30 marzo 2012

VENERDI', un MENU mia maniera: RISOTTO al CARCIOFO, TONNO SAPORITO



Per il pranzo ho tolto dal freezer il passato di carciofi, patata, scalogno fatto due settimane fa e ho cucinato un buon risotto!
Testo e foto di ivanasetti
Sempre dal freezer ho preso una confezione di tre belle bistecche di TONNO PINNA GIALLA, così era scritto, che ho cotto in padella quindi l'ho insaporito con una salsetta di scalogno, pomodorini e prezzemolo

E' un pesce pelagico, di alto mare, dei mari caldi delle fasce tropicali, si dice sia meno pregiato del TONNO ROSSO, che vive nel Mediterraneo e che negli ultimi anni è a rischio d'estinzione, causa la pesca che si fa per catturalo e esportarlo soprattutto in Giappone.
Tre fette belle rosate, che ho lasciato riposare per un'oretta con succo di limone

 Poi l'ho asciugato bene da tutto il liquido di scongelamento e l'ho fritto con poco olio in padella!



In un tegamino ho fatto appassire uno scalogno tritato, ho quindi aggiunto sette pomodorini ciliegino, ho tolto dalla padella del pesce l'olio in eccesso e vi ho versato la salsina, ho cosparso con prezzemolo fresco, sale e pepe, e ho lasciato insaporire un paio di minuti.



Per contorno cicoria belga stufata in padella coperta a cupola, come faccio per le verdure, anche con il radicchio rosso e il cavolo cinese, la scarola, la bietola ecc... 


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


4 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

oh gosh they look delicious! i am hungry right now but already had dinner (very early) so i am going to have cereal and go to bed soon.

smiles, bee
ooxxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!

You are sleeping and I'm beginning my Saturday...so busy, as usual, for the tomorrow-luncheon!
Have a lovely Saturday!!!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo

Fabipasticcio ha detto...

Buona cucina ancora una volta Ivana! Con i carciofi romaneschi ho fatto una bella frittata e ho tanto cavolo cinese che stuferò come fai tu. Buon fine settimana carissima♥

ivana ha detto...

Ciao Fabi!
Sto cucinando ancora per domani, per la riunione di famiglia! Ho rifatto la passata di carciofo, scalogno e patata, perché a mio figlio è piaciuto molto e lo ha richiesto! Poi ho tante verdure arrivate dalla campagna proprio adesso...una meraviglia!!!

Buona serata a te buona fine di settimana!
Un abbraccio!