Passa ai contenuti principali

CROSTATA CIPOLLE, PATATE, PANCETTA, per gli AMICI

La mia solita crostata di cipolle, con l'aggiunta di patata, che ha reso più composita la farcia dopo la cottura!
Mi viene richiesta spesso da figli e nipoti, quando hanno cene con amici, e io la preparo volentieri!
Per sabato devo prepararne per dieci ospiti! 
La presente era una crostata enorme con altra più piccola, portata al pranzo con i vicini, per più di trenta persone, come apripasto, non avendo minestre o paste asciutte come primo!

Testo e immagini di ivanasetti
Ho calcolato un terzo del peso degli ingredienti, da riportare qui per una tortiera di cm 26 di diametro
 





500  g  cipolle dorate tritate
130  g  patate tritate
olio, sale e pepe, origano
3  uova grandi
1  cucchiaio colmo di farina
50  g circa latte
30  g  parmigiano reggiano grattugiato
80  g  pancetta bolognese a fette, poi tritata
noce moscata alla fine

Appassire in padella antiaderente con olio extra vergine d'oliva le cipolle per una decina di minuti scoperto; aggiungere le patate a dadini, mescolare e chiudere con coperchuio, altri 20 minuti di cottura, scoprire e asciugare altre pochi minuti.
Fare raffreddare

Nel frattempo fare la brisée

200  g  farina 0
90  g  burro freddo a fette
70  g  acqua minerale frizzante fredda, gocce di limone, un pizzico di sale

Lavorare nel robot, fare una palla e mettere al fresco.
Stendere un disco di pasta sul foglio di carta da forno più largo del fondo della tortiera, forare con la forchetta, cospargere di parmigiano.
Mescolare in una ciotola grande la farina al latte con la frusta, aggiungere le uova uno alla volta mescolando, il formaggio, sale, pepe e noce moscata, origano...versare le cipolle/patate nella ciotola e mescolare bene.
Versare il tutto sulla base di brisée. ribaldare il bordo verso l'interno.
Cuocere in forno ad aria per 35-40 minuti, a 180°C.
Si mangia tiepida.

 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

oh potatoes and onions! nothing is better than that!

hugs, bee
xoxoxoxoxo
Unknown ha detto…
Che acquolina! Devo assolutamente provarla..
Kiss
Jean(ie) ha detto…
Looks yummy!
Miky ha detto…
Chissà che bontà! Grazie per la ricetta. :)
Anonimo ha detto…
Temo di aver preso ulteriore peso - brutto gioco di parole, ma voluto - guardando le tue foto, da un po' di tempo in qua..
Meglio stare alla larga dalle tentazioni, anche in immagine!
Mi defilo.. 'notte, Ivana!
Ma un abbraccio, immancabile, da
Adri
ivana ha detto…
Thank you, cara Bee!
I wish you a lovely afternoon!
I'm preparing for a green tomato jam..I''ve not to work at my PC...

Big hugs honey!

ivana ha detto…
Ciao Maria,
grazie...solite cose rustiche...mica sono ricette da copiare...voi le sapete fare molto meglio!

Buona notte!
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
A pie for farm people!

Thank you!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Miky!

Grazie, mi sembra che tu fai delle ottime cose!

Buona notte!
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Solo un pezzettino, in compagnia, tra una chiacchiera e poi una camminata, vedrai che il peso non va su!

A dire il vero...dovrei io stessa darmi retta!!!

Buona ntte, cara!
Sono stata fuori tutto il pomeriggio a preparare per la confettura di pomodori verdi...appena salita, rispondo, poi a nanna...sono stanca e gli occho lo sono ancora di più!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.