Passa ai contenuti principali

POLLO con CIPOLLA, al LIMONE E ORIGANO

Ero incerta se preparare polpette o cucinare il pollo, cosce e sovracosce, confezione famiglia, che tenevo in freezer, proprio adatto per un pranzo di famiglia!

Tagliare in due pezzi i posteriori 

1.200  g di un grosso pollo spellati bene, lasciati in marinata con il succo di un limone medio, ma sugoso.
Sollevare i pezzi di pollo e metterli in una larga padella antiaderente, a "prenderci l'acqua", senza aggiunta di grassi, si rosola con il poco grasso che emana la carne

Quando è ben rosolato dalle due parti, aggiungere 
3 grosse cipolle ramate tritate abbastanza fini e farle insaporire pochi istanti, non devono abbrustolirsi, quindi aggiungere due cucchiaini di salamoia bolognese, il succo di un limone piccolo o mezzo limone grande, e mezza tazza calda di acqua. Chiudere con un coperchio e cuocere per quaranta minuti circa, o finché la carne tende a staccarsi dall'osso.
 
Il sugo era morbido e ancora liquido

Si lascia raffreddare e si mette in frigo per il giorno dopo!

Prima di servirlo va scaldato e fatto asciugare un po', si cosparge con origano secco a piacere.
La carne è appetitosa ma delicata, la salsa acquista un sapore particolare


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Jean(ie) ha detto…
yum. I love chicken with lemon and oregano! Have a good evening.
Paul ha detto…
Good evening Ivana. A very interesting dish. Tonight I cooked thick pork chops, sliced thin in a pan of a whole onion, sliced and green pepper. Place the meat under the onions and peppers, salt & pepper, a mixture of brown gravy and put into the oven for 1 hour. Delicious. My wife and daughter loved it. We had a mixture of brussel sprouts and a calliflower mixed in egg & flour and put in hot oil, just browned. What do think my friend?

Paul
Fabipasticcio ha detto…
ciao Ivana carissima finalmente torno a trovarti e questo buon piatto lo metto nella wish list perchè deve essere goloso davvero! Come stai? come vanno le cose? si stanno sistemando? Un abbraccio grandissimo a te e ai tuoi cari
Dida ha detto…
Buon pomeriggio Ivana, ho letto che c'è stata una nuova scossa di terremoto: tutto bene?
Anch'io preparo il pollo come fai tu omettendo solo il succo di limone ma la prossima volta proverò a mettercelo.
Un abbraccio.
Traveling Bells ha detto…
We both love chicken fixed most any old way. We will finish up the chicken taco chili tonight, since we didn't have it last night. It will probably be even better.

Have a great day. Big hugs, honey...
Laka kuharica ha detto…
Facile, semplice, sano, delizioso. Ricetta meravigliosa.
ivana ha detto…
Ciao cara Jeanie!

Thank you! My kids and the family loves chiken all ways!
Have a lovely, not lonely afternoon!

Big hugs!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!

A tasty dinner for you and your ladies!!!
I did the bolognese sauce for tomorrow lunch, son and children are here!

have a great afternoon!

ivana ha detto…
Ciao cara Fabi!

Sai che ti pensevo ultimamente, e stamattina pure, avrei cercato da te...mi fa piacere sentirti, spero tutto sia a posto, salute e lavoro, per te e famiglia!

Un abbraccio, cara!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

We eat leftovers even better than the day before!
Thanks for the images of Berlin Wall!!!

Have a great afternoon with your helpful assistants!!!

Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Cara Dida,
grazie, bentrovata!
Il terremoto si fa sempre sentire ogni giorno o quasi, ma sempre poco oltre al due, stamattina alle 5 era 2.6, mi pare..nessun danno da noi!

Il limone dà un sapore molto delicato alla cipolla e l'origano lo completa. Lo faccio in molti modi, questo provato ultimamente mi ha davvero soddisfatto, è economico, ma si presenta bene, io preferisco non passare la salsa, ma darla come contorno!

Un abbraccio e un pensiero per tutta la famiglia!

Io ho problemi di vista, venerdì avrò l'same del campo visivo computerizzato, privatamente...speriamo bene, ma il nervo ottico è implicato! Sto poco al PC:

ivana ha detto…
Ciao L.K

Grazie...davvero piatti semplici nella mia cucina!

Saluti!
i love most all chicken and eat it very often! this looks wonderful.

smiles, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Chicken is a great food for everybody!!!

Have a great Friday off!

Big hugs!


xoxoxoxo!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.