Passa ai contenuti principali

CIELO BAMBINO, DI A. RICCIONI E ALICE BALADAN

Un delizioso libro per bambini.
Non conoscevo l'autore, mi hanno sorpreso la veste, l'illustrazione, i colori...
Un libro per ragazzi è una cosa seria, la serietà lieve, dolce... mi ha suscitato immagini serene della mamma accanto al bambino, ho percepito la voce quasi sommessa, ma ricca di inflessioni, stupita, rapita nella lettura, che racconta questo cielo vivente, strano, misterioso, un Cielo Bambino!




La  CULTURA della RICOSTRUZIONE 
Progetto a cura delle Province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Mantova

Istituzione dei Servizi Culturali "Paolo Borsellino"

ANDIAMO TUTTI INSIEME A TOCCARE IL CIELO

CREVALCORE

Sabato, 6 ottobre 2012,
ORE 16
 
presso Biblioteca Comunale 
Via Caduti di Via Fani 302


LETTURE E CHISSA' COS'ALTRO!  

CON

ALESSANDRO RICCIONI




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Children's books are a vital part of every child's education. I love reading to my grandchildren. This looks like a very good book that my boys would enjoy. In English!

Your bread from yesterday looks yummy. Wish I had some.

Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
Com'è dolce, questo tuo commento, Ivana!
Ma lo strano è che mi ha riportato alla mente, dopo sessant'anni, una poesiola che avevo scritto a nove-dieci anni, e che mia mamma, ovviamente, aveva conservato con cura.
Ritrovandola anni fa, m'era sembrata tanto sciocca, ingenua.. eppure aveva molto in comune con questa paginetta: il ritmo semplice, infantile, la nuvola bianca.. la nuvola grigia.. la nuvola nera.. la mia palla fra di loro..
Che razza di pensieri.. colpa tua.. ( o merito? )
Ricordi d'infanzia: ero una bambina seria, non troppo allegra, mi pare: leggevo, leggevo..
Buona notte, Ivana cara!
Adri
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
On Sunday I was at the conference with the author, after that I did the guide in the center of my town, I spent a great afternoon with nice people of a mountain village, who have helped our primary school pupils, after the earthquake...the author was also like a jollyjoker with his stories for the children!
Stories and tales help the children against fear and terror!

Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Cara Adri!
Che bel ricordo che hai!
Sabato pomeriggio sono stata all'incontro con l'autore, dopo ho fatto da cicerone, però non sono uscita a cena con loro...
Una persona-valanga di energia e follia, la follia creativa che...regge il mondo dei bambini, ma anche quello delle persone ancora fanciulle dentro!

Oggi invece una esperienza diversa: la cerimonia della Cresima sotto la tensostruttura del tennis!!!

Un abbraccio e buona notte!
Anonimo ha detto…
Cara signora Adriana,perchè non scrive il testo della sua poesia?
mi farebbe tanto piacere leggerla,anche io da piccola dedicai una poesia a mia sorella che faceva la pipi a letto,lei si offese ma tutta la famiglia si diverti tanto!
Se nonna ivana non ha nulla in contrario naturalmente!
buona giornata dalla Sardegna ETTA
ivana ha detto…
Cara Etta!

Una bella idea...Adri ha il profilo in fb e potrebbe pubblicarla là, qui si disperderebbe, e non è farina del mio sacco!

Spero che legga!

Un abbraccio!
alessandro riccioni ha detto…
ciao, cara nonna Ivana, sono alessandro e voglio ringraziarti per le belle parole sul nostro libro e su di me. Il jollyjoker mi è piaciuto molto. Ritornerò presto a Crevalcore e spero proprio di incontrarti di nuovo, sei stata una guida preziosa. Un abbraccio "montanaro" e complimenti per il blog, alessandro riccioni
ivana ha detto…
Ciao Alessandro!

Grazie del commento!
Avere ascoltato la tua performance alla biblioteca ha revisionato l'impressione che avevo avuto alla lettura.
Aveveo avuto in mano il tuo libro, in cui avevo troppo strettamente congiunte le illustrazioni alle rime, ottenendo immagine e parola in toni soft.
Il contatto diretto con i bambini fa erompere un'energia che coinvolge...molto!!!

Complimenti, ancora!
Spero anch'io di avere occasione di incontrarci fra i bambini!!!

Buona serata!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.