Passa ai contenuti principali

PROSCIUTTO:TORTINO DI MELANZANA, PROSCIUTTO FORMAGGI ...E ALTRO

Ci stiamo dedicando con passione a un bel prosciutto di Modena che i cognati ci hanno regalato per le nozze d'oro...penso sia un regalo molto...gustoso!!!
La pera è la parte più grossa e più grassa del posteriore del suino, e a me anche le parti grasse servono per cucinare, dare un sapore ricco e prezioso al ragù, ai pasticci, alle verdure, al gnocco al forno, al pane, e soprattutto è una delizia fra una piadina bella calda, fra due spicchio enormi di una pizza inbianco, condita solo con sale pepe rosmarino e olio 
Testo e immagini di ivanasetti


Così nei mie piatti il prosciutto viene infilato alla grande, lasciando per il momento da parte l'amata mortadella, sempre il mio jolly in cucina!
Olte al pane a treccia dell'altro giorno, ecco un tortino di melanzane grigliate, poi farcite a strati con prosciutto, uovo, formaggi...è già la quarta volta in un mese che lo faccio.
Non friggo le melanzane per non avere troppi grassi nella preparazione...il G. si leccava i baffi (che non ha!).
TORTINO DI MELANZANA AL PROSCIUTTO
2   melanzane di circa 650 g, tagliate a fette di mezzo cm circa, lasciate sotto sale per mezz'ora, lavate ed asciugate e cotte alla piastra.
100  g  ca, prosciutto crudo di Modena, a fette sottili
1      uovo msxi sbattuto
40    g  ca. di parmigiano reggiano grattugiato
1      mozzarella a pezzetti





Fare una salsa con
1       cipolla rossa tritata
300  g di passata vellutata di pomodoro
foglie di basilico, olio evo, sale e pepe


tre strati con fette di melanzana, coperte da fette di prosciutto, salsa, mozzarella e parmigiano e un cucchiaio di uovo sbattuto, finire coprendo con mozzarella, parmigiano e salsa.
Cottura 25 minuti a 170°C ventilato...
Ho servito porzioni doppie, cioè una sopra l'altra, perché preferisco cuocere non troppo spessore, perché si insaporisca meglio.
Sempre col prosciutto ho preparato per domani le CRESPELLE CON BROCCOLO E PROSCIUTTO
Erano due broccoli, e ne ho fatto un ragù molto grande, ho trattenuto un terzo per condire la pasta, e il resto l'ho mescolato a besciamella e farcito una decina di crespelle tolte dal freezer!



Vanno coperte con besciamella e gratinate al forno, per il pranzo!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

oh another wonderful meal! i sure wish i was closer to you! ha.

smiles, bee
xoxoxoxoox
Paula Feldman ha detto…
adesso che ce quel freddo becco si sta benissimo in cucina con forno acceso e profumi autunnale che emmanano in giro per la casa! un abbraccio da ponente dove stiamo godendo proprio tempo da morti - bagnato freddo e ventoso
Jean(ie) ha detto…
I love eggplant. I had eggplant last week and it was soo good.
Traveling Bells ha detto…
Another fabulous combination! Wish I were there:)

Big hugs from chilly Georgia, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara B.
It's so nice of you...we should have be living closer...next life!!!

Big hugs, honey!!!

ivana ha detto…
Ciao Paula!
Qui ha piovuto moltissimo il 31 ott poi abbiamo avuto anche giorni discreti, ieri e oggi senza nebbia, ma poco sole!
Io ho lavorato con le piantine da invernare...

Un abbraccio e buon sabato!
ivana ha detto…
Thank you Jeanie!
Eggplants are almost the year around at the market an G. buys them each week, today I baked another pasticcio, with mortadella, parigiano and tomatoes!

Have a great week end!
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!

Sometimes I would like to have my friends at my table...but you all are so far away!!!

Big hugs, honey!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.