Passa ai contenuti principali

MENU PER LA FAMIGLIA...STATISTICHE...NONNE BLOGGER

Una domenica sì e una no, la mia famiglia si ricompone con i figli, allargata alla nuora e a nipotini e cagnolino! 
Stavolta avevo due cose in freezer che dovevo far loro assaggiare, il PANE ALLA ZUCCA, fatto alcuni giorni fa, la CROSTATA CON ZUCCA, MANDORLE E YOGURT,
poi il pane a TRECCIA CON PROSCIUTTO E SESAMO, tutti e tre hanno avuto un gran successo di...mandibola, e questo mi ha dà sempre gioia.

Testo e foto di ivanasetti
pappardelle al ragù misto manzo e salsiccia


carote all'origano, insalata, pomodori farciti, zucchine al basilico e origano, insalata mista di cicoria belga, cetriolo, sedano, carota, mela, limone sale e olio


arrosto di lonza al latte, braciolette di spalla di suino, alla piastra, non in foto, le hanno fatte sparire i bambini!


Oggi i miei figli mi hanno festeggiato e mi hanno detto:
"Ma perché non metti  nel blog, che hanno parlato anche di te fra le NONNE BLOGGER?"
E' vero l'ho comunicato solo ai miei amici di fb, ma non nel blog, devo metterlo per almeno dire grazie alla giornalista, che mesi fa mi aveva intervistato, con la quale mi sono espressa non proprio con entusiasmo, mi piace stare nel mio angolo, non voglio gli occhi puntati!

L'articolo apparve su SETTE, nr. 41, quindi due o tre venerdì fa assieme al Corriere della Sera, la giornalista è Irene Bonino, giovane, ma in gamba...ci siamo scambiate varie mails.

le NONNE SPRINT IN INTERNET

di me si parla solo in fondo all'articolo...grazie Irene!

Altro stimolo dai miei ragazzi:
"Mamma, ma non vedi quanta gente ti legge? Mettilo pure!"
"Lo vedono dalla cifra...nella colonna accanto ai testi che scrivo!"
"Tu mettilo...a noi fa piacere!"

Ora vi copio dalla pagina delle statistiche, sotto "Adesso"


Visualizzazioni di pagine: oggi
2.324
Visualizzazioni di pagine: ieri
2.553
Visualizzazioni di pagine: ultimo mese
60.829
Visualizzazioni di pagine: tutta la cronologia
1.003.215 (contatore da metà giugno 2009)

Con questo voglio ringraziare soprattutto la benevolenza di un pubblico silente, che mi segue, molti anche da varie nazioni estere, al quale io tengo moltissimo, mi fa piacere che qualcosa di mio possa aiutare qualcuno, che i miei racconti sulle cittadine che visito, sulla natura che osservo, sulle mie piccole manie in cucina diano un sorriso, un motivo di positività!

Grazie a VOI TUTTI!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 

Commenti

Jean(ie) ha detto…
You're welcome! Thank you for brightening our lives with your warm smile and your words.

Hugs from the Pacific Northwest!
Paul ha detto…
Ivana you are a wonderful mother and grandmother and those who love know that. They are so lucky to enjoy your love and of course your wonderful food.
It's to bad that you can no longer read my blog. I've tried different ways to change things to see if you can check on my blog but unfortunately you are still not able to read it.
It's getting cold, in the 40's but one thing that is going well is the fact that I'm still losing weight. Today I've lost 21 lbs and I'm feeling very fantastic.
See you later my friend.

Paul
Paula Feldman ha detto…
direi che è d'obbligo mettere che ti hanno parlato! Tuo blog è un bellissimo racconto di vita e storia in foto e parole. Tuo racconto del terremoto era molto meglio per conto mio del TG...personale e commovente. Ti ringrazio della condivisione! un abbraccio da bagnatissimo ponente
Maria Elena Gonano ha detto…
Nonna Ivana, te lo meriti senza dubbio, il tuo blog è colmo di buone cose, sì, ma soprattutto denso di valori. Fortunatamente ancora vengono riconosciuti!!
Grazie.
Anonimo ha detto…
....e tu cu tenevi "nascoste" tutte queste novità! Io non avrei mai imparato questo da fb perchè non sono e non intendo registrarmi, però mi fa molto piacere saperlo perchè non è altro che un conferma a quello che io ho sempre sostenuto: tu sei una Nonna speciale anche se per molti, come me, virtuale. I tuoi reportage fotografici fanno invidia a tanti fotoreporter professinisti e le tue descrizioni trasudano di emozioni che colpiscono direttamente al cuore. Grazie mi raccomando, continua così!
Buona Giornata, Francesca.
dede leoncedis ha detto…
ma questi sono numeri così imponenti che devono essere condivisi, è un obbligo! bravissima Ivana, complimenti davvero
Anonimo ha detto…
Complimenti Ivana te lo meriti proprio! Non ringraziarci, siamo noi che dobbiamo ringraziare te per come ci fai vivere,giorno dopo giorno ,una quotidianetà che è veramente speciale per tante ragioni che non voglio elencare poichè ognuno che til egge trovale proprie a misura di sè stesso.
Un abbraccione forte forte e un saluto anche da parte di mio marito che spesso condivide con me la lettura del tuo blog.Erminia
ivana ha detto…
Ciao cara Jeanie!

Thank you, you are a nice friend, and I like to read everything of you and of the other virtual friends, it's a big gift for me!!!

Big hugs! Have a great week!
ivana ha detto…
Thank you Paul for your kind words,
I'm always interested to you and your family, I think of your mother so often!
I'm glad that you are so clever and your diet will help you, it's very important...Our dear Bee is a great example for us, go on!!!
I've too little time, you know that I go out each morning to my son's, and in the afternoon I cook for my family.
I read the comments when I've got the notice of the post published!
Perhaps you must register in my list of the followers by Google friend connect, and give me the possibility me to register in your blog as follower by Google Friend Connect (please do not use google, it doesn't run at me)...
We have 4 days holiday, I'll try to read you and to comment!
Hugs...
ivana ha detto…
Cara Paula!

Grazie delle tue parole, in genere non voglio attirare l'attenzione sul mio blog con mezzi pubblicitari di me stessa, voglio che mi si segua per quello che può essere di compagnia, simpatia, stima reciproca, ma dovevo in un certo modo ringraziare tutti coloro che mi seguono, bontà loro...non ho grandi meriti, né conoscenze culinarie, o di arte, quello che faccio è il minimo sindacale, per poter stare sul web senza disonore...!!!
Un abbraccio grande!
Oggi Tommy e Agnese erano a Genova con la scuola, spero ci sia stato bel tempo, li vedo domani!!!

Un forte abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie MEG,

un commento che mi gratifica molto, spero di continuare a meritarlo...ma questo è sempre il mio intento...essere sul Web con buoni sentimenti e opere non disdicevoli...e di poter dare quelche sorriso a chi ne ha bisogno!

Un abbraccio a te e figlioli!!!
ivana ha detto…
Ciao Francesca carissima,

grazie delle tue parole...
Mi gratifica molto avere la simpatia delle persone come te, delle famiglie normali, in semplicità!
Speravo di incontrarci ma in questi mesi abbiamo avuto problemi di salute e ne abbiamo ancora, e non riusciamo a fare i nostri soliti giri, ma un paio di volte avrei voluto venire a Spilamberto!

Un abbraccio forte

Ivana
per fb sono iscritta da poco...e come puoi immaginare vado anche controcorrente, come si può ben immaginare!!!
ivana ha detto…
Grazie Dede!

Non me li merito tutti, altri li meritano, come te, che sei davvero professionale e competente...io sono una semplice divulgatrice di cose minori, di una cucina proprio solo casalinga e improvvisata, con pochi mezzi...ma mi fa piacere avere un pubblico, anhe al di fuori del mondo internettiano, che trova qualcosa nei mi post!

Un abbraccio, cara Dede, a presto!
ivana ha detto…
Cara Erminia,
non puoi credere quanto io sia grata ai lettori come te, coi quali nel tempo, per motivi diversi, ma sempre per sentimenti veri, come la condivisione di luoghi e interessi, io mi sento legata da simpatia e rispetto...non c'è gara, né ostentazione, né invidia...questo rende il blog, per me, molto idoneo al mio modo di counicare...se posso aiutare anche solo un briciolo, con positività e buona disposizione verso gli altri...ben venga anche la notorietà...sempre nei limiti...mica mi monto la testa...anzi a volte mi preoccupa!!!

Un abbraccio e buon Autunno...speriamo che il tempo, gli eventi geologici, la politica siano benevoli per tutti noi!!!

Un forte abbraccio!
Anonimo ha detto…
Cara Ivana,
sono pienamente d'accordo sul fatto che tu meriti la citazione, l'articolo e tutto il resto: la tua popolarità è il segno che quanto scrivi, fotografi e pubblichi va a segno.
Ma mi sembra di notare una certa discrasia - per me pressoché incomprensibile - fra il piacere che dichiari per le visite al blog e la tua dichiarazione "mi piace stare nel mio angolo, non amo gli occhi puntati.." ecc.
Ma come??? Che cosa mai si tiene a fare un blog, se non per essere visti e letti?
E, se hai tanti lettori che ti seguono, e ne sei giustamente orgogliosa e contenta, non ti pare di "darti la zappa sui piedi" con quella dichiarazione?
Forse sono io che non ho capito bene.. ma intanto i figli e i nipoti ti festeggiano e sono fieri di te e di quel successo "mediatico" che dici di non volere.. come i complimenti!
Magari quelli che sanno di fasullo.. certo sono poco gradevoli, ma credo che la maggior parte dei tuoi lettori siano amici sinceramente affezionati a te ed al blog.. perchè fai la "selvatica"???
Fra gli amici, devi contare anche quella "piaga" che si permette di polemizzare affettuosamente con te.
Buona notte!
Adri
Traveling Bells ha detto…
Cara Ivana, you are a blessing not just to your family, but to many, many around the world! We all love reading your adventures, and seeing your marvelous photos. It would be a great day to appear at your home for just one of your delicious meals. I can dream!

Big hugs, my friend...
ivana ha detto…
Ciao Adri!!

Sì, tutto giusto, ma è una discrasia che esiste, di ogni cosa c'è pure il rovescio e io lo percepisco!
Piccolo angolo...non si scappa, è un piccolo angolo, materialmente e concettualmente!
Che sia noto, bontà loro che mi seguono, ormai è palese,ma non posso misconoscere la mia realtà.
Io sono conscia che la notorietà sia una cosa che sfugge, oggi c'è, domani svanisce.
La natura del mio blog lo si vede, dal fatto che è controcorrente, senza "traffico", ovvero non inter bloggers, coi quali non posso competere, non lo nego, ma solo puntando sulla mia quotidianità..è questa, essa tocca eventi che mi circondano, ricette, che non sono ricette, ricordi, sentimenti.

Adri, mica mi spaventano le tue "polemiche", aiutano più di sperticati complimenti o "Che bella ricettina...passa da me"!
Poi accetto le persone come sono, e a me piace lo scambio di pensiero, anche se è più "pizzicoso" di altri!!!

Buona notte, a presto!!!
ivana ha detto…
Carissima Sandy!!
Thank you!
It were so nice to have you in my simple home!!!
I'm so sad that the times are not so good in my town and generally in our Country...I hope the future is better, for us and for the people who desire to visit us, our little reality!

Big hugs, honey!
xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
E io lo so bene, ormai: perciò mi sono permessa di "stuzzicarti"!
In fondo ti capisco: in passato mi hanno suggerito - più d'uno - di tenere un blog, ma io mi sono sempre rifiutata, anche con me stessa.
Eppure a fb mi sono iscritta, ho messo foto, scritti, libri, collages, appunto per "essere vista".. mah.. umane debolezze, disumana fragilità, eh?!
Buona giornata, dacci notizie!
Adri
Anonimo ha detto…
Che belle le scaramucce fra te e Adri: sono potenza del mezzo espressivo. Anche questa è una ragione per leggerti, anzi per leggervi e con tanto piacere perchè dialogate in modo colto e corretto quasi come facevano i migliori nobili di altri tempi, con lealtà ma non senza colpi. Salutoni Erminia
Fabipasticcio ha detto…
Complimenti Ivana per il traguardo, per il tuo essere non controcorrente, ma solo te stessa, alla fine questo paga e appaga. I social network, i blogs sono strumenti e ognuno può usarli come meglio crede, come può essere ogni angolo di strada...l'importante è avere storie da raccontare, perchè se non ci fossero quelle non ci sarebbe la Storia. Serena notte
ivana ha detto…
Cara Adri,
una cosa è "essere visti" dall'"essere seguiti", quando c'è un feeling tra chi legge,e me, non per il piacere edonistico di apparire.
Il blog è gestito da me, non sono influenzata, mentre su fb si è sempre quasi in competizione, e io, come faccio anche nei forum, quando c'è gente attorno..mi rintano nel mio angolino!
Ma come dice Erminia, è sempre costruttivo esprimere il proprio pensiero a "livello nobile", cioè non conturbati da pensieri negativi!!!
Buonanotte, spero tu stia bene, questi cambiamenti di tempo sono micidiali!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Erminia!

Troppo buona sei...io rispondo ai commenti proprio per l'arricchimento che può dare, il ridimensionarsi, il capire le reazioni e ricevere...anche degli apprezzamenti per il lavoro che faccio, non tanto per qualità eccelse, ma per l'effetto positivo, anche se minimo, a chi legge!
Un abbraccio e buone feste di Ognissanti. Noi abbiamo finalmente il cimitero abbastanza agibile, per quettro mesi era chiuso al pubblico, quindi puoi immaginare il disagio...niente chiese, niente cimiteri, quasi tutti nel mio comune!

Buona notte!
ivana ha detto…
Grazie Fabi!

Sì, il bello dei blog-diari è questo, avere empatia con gli altri, e dare qualcosa!

Buona notte, cara!


Dida ha detto…
Ivana perché non ci hai detto niente? Avrei comperato volentieri il Corriere con l'inserto per leggere l'intervista di una cara amica. Ci credo che il tuo blog sia tanto visitato, è interessante e "familiare", si legge che hai amore per la tua famiglia e per la cucina. Brava come sempre! Come faccio a trovarti su FB?
ivana ha detto…
Grazie Dida!

Non lo avevo messo, è stato solo per la insistenza di mio figlio grande, che ha una libreria e sa di "commercio", che a me invece proprio non interessa, a dire di publicarlo nel blog!
ivana sevens è fb, ma non mi ci trovo, per l'"invadenza" di argomenti che non mi garbano, come la condivisione di cose di altri, che intasano.

Sei gentile..ora vengo a fare una visitina da voi, perché vi penso sempre, ma so che ad entrare avrei tante cose interessanti da leggere e io con gli occhi sono in cura e non posso dilungarmi sul PC!
Un abbraccio grande!
Per la intervista puoi alvarti la pagina da Internet!
Anonimo ha detto…
Viva nonna Ivana e la sua creatività. da Marina Milano (che legge sempre, copia ma il più delle volte non commenta e non ringrazia)
ivana ha detto…
Evviva Marina da Milano!!!

Mi piacciono i visitatori come te, che forse gradiscono le mie ricette oper la loro "casalanghinità", io scrivo proprio per le persone che non hanno bisogno di ricette sofisticate, ma pratiche, economiche e anche tradizionali!!!

Un abbraccio forte!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.