Passa ai contenuti principali

UNA MOSTRA AFFASCINANTE: IL MONDO DI GIARDINI E TERRAZZI, AI GIARDINI MARGHERITA, BOLOGNA

Siamo alla undicesima edizione di questa mostra-mercato per tutto ciò che riguarda le piante da giardino e ciò che vi gira attorno, dai piccoli ai grandi progetti.
Vi si possono trovare le soluzioni più di tendenza a quelle biologiche, poetiche, architettoniche, sperimentali...io mi perderei a scoprire gli svariati aspetti di una mostra come questa...ed essendo mostra-mercato, qualcosina la porterei a casa, magari anche solo un vasetto di timo...ma soddisferei le tante curiosità che ho sempre verso la natura, anche per quella natura dominata, arricchita, umanizzata, che può convivere nella nostra casa, donandoci bellezza, profumo, colore!
Manifestazione che si tiene a Bologna, presso il Parco Giardini Margherita, il più conosciuto e frequentato dei parchi pubblici bolognesi, a pochi passi dal centro storico, fra le Vie Murri e Castiglione. La Mostra Mercato Giardini & Terrazzi è dedicata a piante, fiori, prodotti, macchine, attrezzature, tecnologie per il giardinaggio per il florovivaismo, sistemi di irrigazione, arredo casa - giardino, artigianato artistico, antiquariato.






Anche quest'anno le piante acquatiche richiameranno interesse da parte del pubblico e Daniela sarà là. malgrado il piede ingessato, a dare appassionate spiegazioni su ninfee e fiori di loto...e su tanto altro ancora
l'angolo di daniela

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Daniela Bazzani ha detto…
Grazie Nonna Ivana,
Con questo gesso mi sono scoraggiata un po',il tuo post mi ha tirato su di morale!
Anonimo ha detto…
Oh come mi piacerebbe andarci!
E questo bellissimo giardino?é vostro?è bellissimo!
Da un pò di tempo non faccio che sognare delle piante acquatiche,queste sono molto belle,mi metterò alla ricerca,spero di avere fortuna!Complimenti anche al micio,come si chiama?
Buona giornata e un abbraccio Etta
Sandy B ha detto…
Beautiful flowers! I spy a kitty. I know you will enjoy this spring event.

Big hugs, honey...
Paul ha detto…
Good morning Ivana. I'm resting at the moment. My sister has come in from Calgary to spend some time with mom and this will give us a break. We've been with mom almost everyday since Jan. 4th. I even went out a played golf yesterday. I baked a cake for the nurses and they loved it. There were some nurses that were out at the time so I plan on baking another one for them.
Life is settling down to the way mom is. She gets upset when we aren't there but she has to understand that we just can't be there everyday. It's difficult but it has to be.
Garden shows are really wonderful. I plan on going out soon getting flowers to put around my place. Well that's my little comment back to you. I hope that you and your family are doing well. See you.

Paul
beautiful flowers! happy mother's day ivana!

smiles, bee
xoxo
ivana ha detto…
Cara Daniela!
Pensavo proprio che deve essere uno sforzo grande stare tante ore fuori casa e impegnati nello stand...ma visto che è andatato molto bene, hai almeno la soddisfazione di avercela fatta e...ora potrai riposare e rielaborare l'esperienza!

Buon rientro!
ivana ha detto…
Cara Etta,
non illuderti io non avrò mai un giardino cosma essendo della mia vicina, me lo posso godere con gli occhi anch'io...Mimmi è il micio che viene spesso anche nel mio cortile...e siamo amici fin da quando è arrivato dalla campagna, dalla folta tribù di mici nella fattoria di mia sorella!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

I didn't go to the Flower Exibition, but I see and smell all flowers of the neiboro's garden....she brought her aquatic plats to the event!!!
The kitty is often in my (poor) garden!!!

Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I think you baked a tasty cake for your mom's nurses...glad that you can now rest aome time, since your sister can go to your mother!
Have a serene week!

Greetings to you all!

ivana ha detto…
Thank you, Bee!

We had a restful Sunday, my older son was in PARIS, THE YOUNER WITH HIS FAMILY...WE RESTED TOO!!!

bIG HUGS, HONEY!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.