Passa ai contenuti principali

al LAGO AZZURRO...gnocco fritto e crescentine montanare

Oltre al pranzo classico, al Lago Azzurro si può passare una bella serata, cenando con amici con tigelle (crescentine montanare) e gnocco fritto, che soddisfano grandi e piccini!
Abbiamo voluto festeggiare i miei tre quarti di secolo quando sono arrivati Vreni e Toni, dalla Svizzera, venerdì sera...il tempo era bellissimo, il tramonto accarezzava la veranda, si rispecchiava nei laghetti, sembrava che anche i pesci volessero essere della compagnia, si affollavano proprio nella nostra direzione, sotto la veranda!
 Il pasto comincia subito con i piatti di portata degli affettati nostrani, quindi man mano arrivano le cestine di gnocco fritto, rotondi e gonfi come palloncini! In accompagnamento una serie di lovarie gustose, come sott'oli e sott'aceti, salsine di verdure, mascarpone, stracchino, formaggi stagionati, confetture, crema di nocciole e cioccolato! Le tigelle seguono, leggere e caldissime, da farcire con il lardo aromatizzato con rosmarino e aglio, e una spolverata di parmigiano!




L'allegria è  tanta, i nipotini si divertono a guardare i grossi pesci variopinti che vengono a galla, gettando loro qualche briciola. La cena è davvero ottima, la torta di frutta fresca al mascarpone è davvero l'apoteosi della serata!
Un grazie a tutti, parenti e amici, che hanno contribuito alla riuscita della festa!!!



Commenti

wow what a lovely birthday and fabulous cake! i am so happy for you honey!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxox
ivana ha detto…
Ciao Bee!

Thank you!!!
It was very lovely and fun!
I hope that Sarge improves very quick!!!
Ciao!!!!

Big hugs,

xxoxoxoxox
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I love the fact that you are still celebrating your birthday. It is birthday MONTH! That cake looks fabulous...and the photos are lovely.

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

I had the feast when my friends arrived here...we had fabulous dinners, visits to other old towns and castles! To day they left my house!!!
Thanks!

Big hugs!

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Caspita che belle e buone cose che si vedono nelle foto, la torta è fantastica è stato un peccato tagliarla :-). Ma dov'è questo bel posto? Ciao, buona giornata. Francesca
ivana ha detto…
Grazie Francesca!!!

A 500 m da casa mia!!!
Nella cittadina della nevicata 2010, qui accanto!!!
Persone deliziose, la signora Rosanna è speciale!!!
Buona giornata anche a te!!!
Fabipasticcio ha detto…
buon compleanno in ritado cara Ivana
sempre belli i tuoi racconti
un abbraccio grande
Canadian Paul ha detto…
It is fantatic Ivana. You know I was asked why do we continually still have birthdy celecbrations even as we get older. Well it is to repect and love the person whose birthday we are celebrating. Age is no longer the important part but the caring and love for that individual.
Could you please explain what mascarpone stracchino is? Just the sound of these two words looks beautiful.
We have Emily and Cole today. We'll probably in the house all day since we have rain.
Have a great day Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Grazie Fabi!!!!

Che importa se in ritardo...a me fanno sempre piacere!!!

Un abbraccio a te e al tuo piccolo!!!

Ciao!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!
You are right, we celebrate life, love and friendship, the age is not important...important is the joy for life!!!

Mscarpone is the cheese for tiramisù, stracchino from Wikipedia: Stracchino is a type of Italian cow's-milk cheese, typical of Lombardy ecc.... You write by Google: What is "stracchino"? or "what is "mascarpone" and you can find images and description from Wikipedia, a little conseil, when you find an unknown word, product, food...certainly you always find an answer!!! I do that every time I do not know. It's funn and interesting!!!

Have a great wednesday!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana
Eccomi a ripassare virtualmente la bella serata che abbiamo passato assieme.Ancora un grande grazie,ricorderò con entusiasmo tutti i bei momenti.
Saluti cari a Te e Gianni.

Vreni e Toni
ivana ha detto…
Ciao a voi, carissimi Vreni e Toni!!!

Sì, sto ripassando le giornate vissute in vostra compagnia...è stato bellissimo!
Metto le belle gite ai Colli Bolognesi appena ho tempo. Ieri non sono riuscita, 7 ore senza corrente, per un grave guasto solo nel nostro quartiere, quindi niente PC!
Fa caldo parecchio!
Un abbraccio e buon lavoro...

Ciao
Anonimo ha detto…
Cara Ivana, Non ho indugiato su Internet in questi ultimi tempi, quindi ho 'preso' il tuo compleanno. in ritardo, dunque, ma sempre affettuosamente: tanti auguri! Ad maiora! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara,

ma sempre graditissimi i tuoi auguri!!! Grazie!!!
Buon lavoro allora!

Un abbraccio!
A presto!!
Anonimo ha detto…
CIAO, NONNA IVANA!
SONO ANCH'IO UNA NONNA, E PIU' PRECISAMENTE QUELLA MATERNA DEI BIMBI DEL "LAGO AZZURRO" DI CREVALCORE.
VOLEVO RINGRAZIARTI, ANCHE A NOME DI TUTTO LO "STAFF", PER TUTTE LE COSE CARINE CHE SCRIVI SUL RISTORANTE LAGO AZZURRO.
TI POSSO ASSICURARE CHE APPREZZANO MOLTISSIMO IL RICONOSCIMENTO CHE TU HAI PER IL GRANDE IMPEGNO E PASSIONE CHE METTONO NEL LORO LAVORO.
DAL CANTO MIO, APPREZZO IL TUO SPIRITO E LA GRANDE VOGLIA CHE HAI DI VIVERE AL MEGLIO LA VITA CON LE PERSONE CHE AMI DI PIU'.
GRAZIE ANCORA, E...ALLA PROSSIMA.
NONNA VANNA
ivana ha detto…
Grazie Nonna Vanna!

Complimenti per tua figlia Michela, che è davvero stupenda come persona e professionalità!
Complimenti per i nipotini, pure!!!
Grazie...non avrei dovuto pubblicare un commento tanto "favorevole", ma sono sincera e quello che apprezzo è davvero sentito....
Cara Vanna, grazie del commento, non per i complimenti, ma per il contatto...mi fa piacere!
Per favore non scrivere in stampatello la prossima volta...non esageriamo!!!!!

Ciao...buon pomeriggio, se ti è possibile, con questo tempaccio!!!

A presto!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.