Passa ai contenuti principali

SPILAMBERTO / MO Parte 1°..MUSEO ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE

Domenica primo pomeriggio:
"Si parte...per dove? Per Sorbara? "dice il G, che ha spento la TV, sportivo amareggiato pure oggi, stavolta dalla F1!!!
" Andiamo a Spilamberto...è l'ultimo giorno della Fiera di San Giovanni!!!"  suggerisco io!
Mi ha preso in parola!
E' caldo, un sole che picchia, le campagne dai campi squadrati e ordinati, mostrano le steppie dorate, dove la mietitrebbia ha già raccolto il grano...



la pianura a est, al di qua della Autostrada del Sole, è un susseguirsi di colture ricche di frumento, granturco, soja...poi man mano subentrano frutteti più estesi, un verde più corposo, che suggerisce un che di fresco, rispetto la calura acciecante di prima, e gli Appennini si evidenziano di più nella linea gibbosa, leggermente appannata dall'afa.
Arriviamo a Spilamberto, proprio accanto alla riva destra del Panaro, cittadina di undicimila abitanti.
Ddalla strada provinciale imbocchiamo la circonvallazione e quasi subito riusciamo a parcheggiare in un posto che si fa libero, fortunatamente...altrimenti chissà dove saremmo finiti, vista la quantità di traffico e folla.
Tutto procede agevolmente, siamo proprio all'imbocco del corso principale....il Torrione dell' Orologio si staglia netto sul fondo...e quasi subito un odore ci accarezza le narici...aceto balsamico:




Palazzo Fabriani è subito qui a destra, ospita il MUSEO ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE, e la Consorteria dell'Aceto Balsamico; sono così entusiasta che varco di botto la soglia, siamo accolti da graziose ragazze che dirottano subito i visitatori nel percorso



che inizia subito nella saletta a destra, semibuia, dove un DVD ci illustra, da un ampio schermo, attraverso parole e gesti di signori pacati, immagini di uve, macchinari, fuoco, botti ecc..che descrivono la filiera per la produzione dell'aceto balsamico tradizionale!
Gli ambienti che seguono offrono una specifica esposizione di attrezzi, strumenti, macchine e contenitori della antica civiltà vinicola. Una raccolta essenziale, ben sistemata, sobria, curata, intelligente...davvero mi incanta questa mostra che mi rimanda alla mia vita in campagna, decenni fa!
Attrezzi per la pigiatura delle uve, con i piedi poi con la pigiatrice manuale!


 
I particolari ci vengono spiegati da una guida, con grande proprietà...a me  e a G., praticamente non serve la spiegazione, conosciamo bene ogni pezzo esposto...
Contenitori in legno e in vetro





La mia attenzione è rivolta alle forme degli oggetti, che sono in genere manufatti artigianali, opere degli uomini che possedevano e tramandavano i saperi degli antichi mestieri...inoltre è anche notevole, a volte, la diversità degli oggetti da un paese all'altro, pur mantenedo lo stesso utilizzo. Interpretazioni artigianali che connotavano, appunto, l'appartenenza ad una comunità, piuttosto che a un'altra.
Per secoli hanno avuto, queste forme, un evolversi molto lento,  poi improvvisamente dal secolo scorso hanno subito un precipitoso cambiamento, ma anche un abbandono graduale, quasi definitivo!

Si passa alla saletta delle batterie di vaselli, dai colori varianti dal bruno scuro, acquisito nei decenni, e il biondo di batterie recenti. Particolare la pezzuola che protegge l'apertura del vasello, per impedire l'intrusione di insetti e polveri, il tappo rimane solo accostato, perché l'aceto deve "vivere e respirare"


 
Le botticelle, di misura decrescente, per il particolare metodo di prelievi e travasi, sono nei diversi legni, che appartengono alla fabbricazione dell'aceto balsamico, di tradizione modenese reggiana, perché arricchiscono il prodotto di aromi diversi, che, amalgamati nel tempo, donano il bouquet finale.
Nel bolognese è raro trovare nelle famiglie questo metodo di acetificazione, che parte dal mosto cotto, mentre invece si fa semplicemente l'acetificazione dal vino, posto in piccole damigiane, dove si deposita man mano la "madre", ovvero quella massa gelatinosa di lieviti, che servono per continuare il processo di acetificazione!
In cantina da me il G. cura la sua damigianina di aceto rosso, che usiamo parecchio...vedi una bella insalata di fagioli e cipolla, per le patate lesse, per la salsa verde, per pulire, disinfettare e per i...gargarismi!!!!


Per l'aceto balsamico senz'altro c'era stato dalla seconda metà del Novecento un declino notevole, nelle famiglie si svegliava la curiosità per le cose commerciali, per l'esotismo, per la varietà che il mercato offriva in forma sempre più massiccia.
So di tante famiglie che avevano dimenticato le proprie batterie di vaselli per la produzione dell'aceto tradizionale del modenese, solo pochi continuavano in proprio a gustare questa preziosa prelibatezza, che non ha una documentazione o ricettario scritti, ma è sostenuta dall' usanza tramandata da padre in figlio.
Anche in questo settore scatta senz'altro il "business", si instaura un trend, che viene captato anche a livello industriale, col rischio della sofisticazione, della "corsa", ovvera l'accelerazione del processo, "aiutato" da metodi e additivi che travisano e inficiano la tipicità del prodotto!
Io mi auguro che la protezione della qualità possa essere efficiente, soprattutto attraverso queste consorterie, e i consorzi, con un severo controllo sul prodotto!
Passiamo al piano nobile del palazzo Fabriani, che è occupato dalla Consorteria, che tutela, promuove questo Prodotto tipico, e a me serve per prendere visione della consistenza del Palio 2010, che premierà, dopo oculate esaminazioni dei campioni di Aceto, i migliori.
Vedi anche



Altri oggetti che stanno in ordinate teche, nelle varie sale della consorteria



All'ultimo piano, praticamente un vasto sottotetto diviso in due parti e la classica Colombaia che continua il vano scala, troviamo a sud la nutrita esposizione delle batterie di vaselli "operanti" e a nord l'accogliente stanza degli assaggi.


Gocce dal sapore dolcissimo, che appena sulla lingua sviluppano una insinuante fiamma che invade la gola!
Spilamberto è una cittadina ricca anche di monumenti e chiese...ne parlerò, le immagini ci sono!!!!

Commenti

BARBARA ha detto…
Grazie per questo viaggio insieme che ho particolarmente apprezzato poichè adoro il balsamico!
ivana ha detto…
Barbara!!!

Sei velocissima!!!

Grazie!!!!
Un abbraccio!!!
how interesting! i still have a small amount of the balsamic vinegar i brought back from italy the last time we went. i sure wish we knew you then!

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!
It was a very interesting trip!!!
I made 90 photos, of the town, the agriculture festival, the Nocino Order!!!!
Have a great monday!!!
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Mi fa piacere che ti sia piaciuto il museo, sei andata anche sul Torrione dove c'è la sede dell'Ordine del Nocino? E gli amaretti li hai mangiati? Ciao, Francesca.
ivana ha detto…
Buongiorno Francesca!!!

Figurati se non sono stata all'Ordine del Nocino!!!!!
Come ho detto, ho 90 foto..quattro argomenti: Scorci su Spilamberto (anche dalla sala dell'Orologio, sul Torrione), la fiera agricola-zootecnica, l'Ordine del Nocino e...il Museo dell'Aceto, già pubblicata!
Siamo arrivati alle 4 meno dieci...e alle sette eravamo di nuovo a casa!
Mi sarebbe piaciuto vederti...ma non sapevo come avvisarti, è stata una cosa improvvisa!!!!

Grazie...niente amaretti...la prossima, se ci sarà, voglio vedere Spilamberto senza le bancarelle, perché era difficile fotografare portici, chiese e palazzi!!!

Un abbraccio forte!!!!
Paula Feldman ha detto…
Fantastico. Allora vi aspetto per portarvi al Museo del Olio della Carli...che fortuna avere possibilità di andare per musei! Cari saluti dal Ponente, P
ivana ha detto…
Grazie P.,

Ma perché non lo fai tu un bel servizio sull'olio? Io mica mi intendo di olio d'oliva!!!!
Aspetto, quindi...con foto delle tue piante e di un frantoio...che io non ho mai visto!!!!
Un abbraccio!!!

Oggi, mattinata al mercato!!!!
Anonimo ha detto…
Avrei avuto piacere anch'io di conoscerti (magari hai parcheggiato davanti a casa mia);-)Ti anticipo che il 4/5 settembre avremo ospite le banda di Cavalese (Tn) ti darò poi spiegazioni più dettagliate, chissà magari è la volta giusta per vederci. Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Grazie Francesca!!!
Abbiamo parcheggiato sulla sinistra, venendo da Castelfranco, a pochi metri dall'inizio della via del museo dell'Aceto, poco prima del semaforo!

Pensiamo di fare un altro giro per fotografare tante cose...mi sono stampata l'opuscolo di tutti gli itinerari dal sito del comune, così me lo studio bene!
Ho visitato solo Sant'Adriano, perché era abbastanza illuminata dal pomeriggio, mentre San Giovanni era tutto buio!
Palazzo Fabriani molto bello, interessante sarebbe stato il parco, e tutta la Rocca, verso il Panaro....
Strano che quel palazzo mai finito prima di attraversare il Ponte del Panaro, sia ancora tutto come cinquant'anni fa!!!
Buona serata!!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I am happy to see that you took a journey yourself. This looks like a fun one. I love Modena Balsamic vinegar. It is wonderful!

Thanks for tagging along on our trip. I wish I could visit your blog every day, as I do at home.

Hugs, my friend...
ivana ha detto…
Cara Sandy!
Thank you...my trips have a short radius, while your travels are so long and wide in the world...i like yours, that I can follow virtually on your blog!!!
They are amazing, so i read each day!!!
Have a lovely wednesday...on Your travelling MoHo!!!

Big hugs!
xoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.