Passa ai contenuti principali

DOMENICA .....menu domenicale di nonna ivana

Ecco...sto aspettando l'ora di mettere in tavola....tutto o quasi è qui pronto in cucina...mancano i condimenti per i primi, che appronto negli ultimi minuti!!!

Devo mettere in forno la crostata alle zucchine con crema, sgongelata d astamattina presto!




Visti nel particolare: i tortelloni in tuta mimetica con ragù di melanzane

 Caramelle e fagottini che farò con ragù di tropea speck e panna!




Verdure: pomodori in insalata
melanzane e zucchine con farcia formaggio, pane,acciuga, prezzem. due cotture diverse!


farò le scaloppine alla salsa di limone tipo queste


Dolce:
Ho rifatto una torta rovesciata, modoficando le proporzioni e la dimensione dello stampo, della torta alle mele, questa è alle susine, chiare e rosse..ne è rimasta poca, ieri sera e stamattina è stat fatta fuori da "ospiti" improvvisi (nipotini!)...avremo almeno una fetta ciascuno, come dessert, a pranzo!


Buon appetito anche a Voi!

Commenti

barchetta ha detto…
Buon appetito anche a te Ivana, e buon pranzo della domenica! Io oggi mi sono data al polpettone (ovvero come smaltire gli avanzi del frigo!)
Ti auguro una buona domenica!
i think you have outdone yourself honey! it looks like a wonderful feast, i only wish i was there too! enjoy those grandchildren, i really miss mine. they are about all grown now, the youngest is taller than i am and has a girlfriend already.

it is warm and sunny here, i wish the same for you!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxox
Paul ha detto…
Wow! You over did yourself. What a fantastic feast you've done. Now, it's time to rest to sit back and enjoy all the goodies that you have presented. I'm full already.
We had a great evening at Cole's birthday. He received quite a few different gifts but the one he really loved was a bubble lawnmower and he quickly went outside and decided to want to cut the lawn. It was so funny but cute. We all had a great time.
Well I have to go and bring AmyLynn to work to work at Tim Horton's where I will get my coffee. See you Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Grazie Patrizia!!
Mi sono riposata un pochino...una baraonda...soprattutto nel clou dei primi piatti: i bambini sono impazienti e vogliono vedere come e perché!!!
E' andata molto bene

Buon pomeriggio a te...ora facciamo un giro in campagna!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
It was a very funny (tiresome for me!) dinner!
The kids in the kitchen, they would watch everything!!!
Now I'm going to the new house, they hae slept there, but the ore furniture come tomorroW
Have a great Sunday!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!

Glad about the great birthday's feast for Cole!!!
I'm a bit tired but happy!
See you..I'm going to Mauro's new house!!!
Unknown ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ivana ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ivana ha detto…
Danke fuer den Kommentar!
Guten Sonntag!!!
Anonimo ha detto…
Hallo Ivana das sieht sooo lecker aus habe ich direkt Hunger
lg Liane=Creece
ivana ha detto…
Danke!
Guten Nachmittag!
Giusy ha detto…
Ma che bel blog complimenti ....se ti fa piacere passa dal mio http://blog.giallozafferano.it/dolcidelizie/

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.