Passa ai contenuti principali

IMMAGINI di una DOMENICA d' AGOSTO.....MISCELLANEA........

Il  tempo sul vecchio Orologio a Pendolo  della famiglia del G. non fugge più...fermo da anni su quest'ora, che, strano, corrispondeva all'ora viva del mio orologio ieri sera, quando scattavo le foto!
( @ For Bridg. : the images of a Clock!)




Avevo appena cotto la torta delle "rimanenze", 
Pochi amaretti, poca cioccolata fondente, niente panna...ma è riuscita una torta gradevole, rustica, nel mio stile!

Assemblata in questo modo!

Immagini che Vreni mi ha mandato dalla campagna di Puglia...l'uva Italia di Adelfia, i fichi d'India ai bordi delle strade, i fichi maturi...che nostalgia!!!


L'Hibiscus coccineus, che aveva subito una batosta con la molta neve dell'inverno, poi a giugno è stato tartassato dalla grandine, ha di nuovo aperto i suoi fiori rossi, attraverso la rete


Mentre il modesto fiore color fucsia, mi rallegra un angolo del mio praticello


La domenica mi ha impegnato per il pranzo...per noi due, in due ore scarse, ho preparato e mangiato!

Ho tolto dal freezer tre pezzi di coda di rospo, scongelati nel MW, messi a marinare nel limone, poi asciugati, fatto un letto con fette di patata, ajòn, rosmarino e coperto le code con fettine di pomodoro da insalata e pangrattato




e nel frattempo preparavo cipolle rosse sotto cupola, alle erbe e aceto rosso casalingo


pure le carote lessate, all'origano e all'aceto rosso


Il pomeriggio mi ha regalato la visita a un' importante cittadina del Ferrarese, Bondeno, ricca di storia, con l'aspetto urbano molto diverso da quello consueto nella Bassa Bolognese e nel Modenese!
Nelle ore assolate, con le vie deserte, ho scattato foto a gogo, come il mio solito!
Mi affascinava la variegata consistenza di influssi veneti, ferraresi, ravennati...inoltre i corsi d'acqua che la circondano e la lambiscono hanno generato un complesso sistema idrografico, fra i più importanti d'Europa, che meriterebbero una visita, ma il caldo ci ha fatto desistere!


Ora la domenica sta finendo...comincia una nuova settimana, con cibi, pensieri, passeggiate...e tutto quello che potrà succedere a una anziana casalinga curiosa!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
the cake looks delicious! You are THE BEST cook!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Great photos of food, flowers, and buildings. The food has made me hungry. Can I come over for dinner???

Big hugs, honey...
Your Canadian Friend ha detto…
Good morning Ivana. What an interesting blog. Clocks, flowers,( what is the fuchsia flower? ) and of course great food. What a great idea for a cake and I bet it's a scrumptious cake. You know you should the onions before and I may want to try them. Do you put any type of sugar on them before putting them in the oven.
I hope that Bee and Charlie are enjoying themselves on their cruise? And I wish I was there.
Well time for sleep. It's 10:30 and I'm sleepy so, Ciao my friend until tomorrow.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
Thank you!
You can come over for dinner!!!!
I've so many things to do, this week!!!
I hope we may leave next week end!
Today we have a fine weather, sunny and worm!
Have a great week!!!

Hugs!
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!
In this case fucsia is the color of the flowers!
You can bigify the photo, so you can read the name of flowers, of all dishes and buildings of my blog, click on the image!
The onions are cooked in a pan, with a glass lid, no oven; you can use sugar to caramelize, I may not for health problems!
Have a great week!

See you!!
Elisabetta ha detto…
buona settimana,nonna Ivana^;^ che domenica intensa;0))un buon pranzo, semplice,ma accurato nei vari dettagli!!stupenda la torta e poi provero' le tue carote con origano e aceto rosso:)anch'io ieri, ho ricevuto una cassetta d'uva delle nostre campagne,in regalo..; ne faro'marmellata..un bacione cara e complimenti per le belle foto,sono una bella cornicetta ai tuoi splendide piatti!!!!
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!!

Thank you!
Last night the reply to your post didn't start!
I published the photo of a clock for you!!!
Have a great week!
See you!
ivana ha detto…
Cara Elisabetta!

Grazie!!! Troppo buona!
Buona settimana anche a te!!!
Abbraccio!!!
Dida ha detto…
Buongiorno Ivana, volevo solo darti un saluto visto che sono definitivamente tornata a casa dalle vacanze. Come al solito i tuoi argomenti sono molto interessanti, sia quelli culinari sia quelli turistici. Grazie di dividerli con noi.
Un abbraccio e un bacione.
ivana ha detto…
Buongiorno a te, cara Dida!

Bentornata, spero tu abbia avuto una piacevole e salubre vacanza!
Grazie della visita!
Un abbraccio a te e famiglia!
Bibliotopa ha detto…
La pendola assomiglia alla mia, che scandisce il tempo da oltre centocinquant'anni nella mia famiglia. si ferma se non è perfettamente verticale, ha una carica di una settimana e una leggenda per cui se qualcuno dimentica di caricarla, e si ferma, porta morto in famiglia. sarà una combinazione, ma è successo dieci anni fa, pensavamo che fosse per la mamma, che declinava, e invece morì improvvisamente il padre della mia colf ( malato da tempo di cuore) che si era dimenticata di caricarla. da allora la guardiamo tutti con attenzione! io penso che la leggenda nasca dal fatto che quando si è in pensiero per qualcuno, è facile che ci si dimentichi dell'orologio
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!
Davvero? Allora penso che possa avere una certa affidabilità questa leggenda...con questo pendolo (il mio è maschio!!!)!
Da diciotto anni non funziona e mia cognata, che lo ha, non lo ha mai fatto funzionare da 18 anni a questa parte, dopo la morte di mio suocero!
Forse il pendolo ha ritenuto giusto non dover più scandire il tempo per coloro che non c'erano più!
Grazie!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.