Passa ai contenuti principali

LUMACA.....CASUMARO.......SAN LORENZO 2010

Proprio last minute!!!!   
Ho dovuto rinunciare alla consueta visita alla SAGRA della LUMACA annuale, che si svolge in una frazione dei comuni di CENTO Fe... di BONDENO Fe..... e pure di FINALE EMILIA Mo.
Ne ho già scritto in 7 post passati 
Sono stata molto impegnata in famiglia e gli amici sono andati sabato scorso a cena alla Polivalente di Casumaro, all'Osteria della Lumaca!




Oggi è san Lorenzo, patrono del paesino, festa liturgica stamattina, con processione con la Statua di San Lorenzo!



Stasera Santa Messa alle ore 18, apertura Osteria della Lumaca ore 19.30.

Non siamo proprio in forma per andarci...!!!! 

Oggi ultimo giorno della Sagra!

Commenti

hmmm, snails? not me honey! but our youngest grandson ate one once. they serve it one night at dinner as a choice and he wanted to go back home and tell his friends he ate snails. he didn't like it and never did it again.

canasta today!
poker tonight!

smiles, bee
xoxoxoxoxxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!
We don't go this year...G. eat no nails...and I did eat for...the blog!!!!
Good luck!!! Or better much fun!!!!

Big hugs!
xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
MI SPIACE LEGGERE CHE NON SIETE PROPRIO IN FORMA PER ANDARE ALLA SAGRA! FORTUNATAMENTE IN QUESTO PERIODO E PER ANCORA TANTI WEEK END CI SONO SAGRE OVUNQUE COSì VI AUGURO DI POTER FARE TUTTE LE PROSSIME CHE VERRANNO! CIAO E.........RIMETTETEVI PRESTO IN FORMA :-
Francesca
Luca and Sabrina ha detto…
Ivana, noi siamo riusciti ad andarci domenica e abbiamo mangiato benissimo, è stato un bel pomeriggio che si è trasformato in una splendida serata! Per noi è stata la prima volta, ma di sicuro l'anno prossimo ci torneremo!
un abbraccio
Sabrina&Luca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
Hai ragione ci sono feste dappertutto durante l'estate, e siamo giò stati altre volte, come vedi..e a lungo andare non stimola una cosa che conosci bene!
Grazie del pensiero!
Un abbraccio!!!!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Ciao carissimi Sabrina e Luca!!!

Non siete stati delusi senz'altro, i miei amici ci hanno riferito che la cucina ha suuperato se stessa dall'anno scorso, e la lista era lunghissima, come ho visto nel sito di casumaro città della lumaca!
Procede tutto bene?

Un bacione a voi!!!
E tanti in bocca al lupo!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Pass those unwanted snails to me...I love them!

Beautiful photos.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

Volentieri!!! All snails for you!!!
Big hugs,and have a safe travel!!!
See you!!!

xoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
Che buone le lumache Ivana!
per tradizione a Roma si mangiano la notte di Sangiovanni.
Io le lego alla fine dell'estate, il primo temporale dopo ferragosto la mia bisnonna le raccoglieva nell'orto o le comperava al mercato, le facevaspurgare e poi le preparava, una delizia.
Che bella che deve essere la sagra!
un abbraccio a te e ai tuoi cari
Baci baci
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Grazie, anche per la spiegazione di una tradizione!
Qui vengono allevate, almeno in alcune zone...
Per la sagra, con migliaia di ospiti nelle due strutture megagalattiche della sagra di Casumaro (Città dell Lumaca, ufficialmente!), ne verranno anche importate, come succede spesso!
O forse sono congelate!!!
Buona giornata a te...spero più serena di ieri!!!

Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. I remember this post about the snails and I thinks I remember you enjoyed eating them. I thoroughly enjoy eating escargot. Any time I can get some, I'll have them. They have no taste but in butter they are very tasty. These allergies are really driving me crazy. I told Bee this morning that I awake tired, tired throughout the day and tired when I go to bed at night. That's not good but they will eventually go away. We have the little ones today and so that means I;ll be cooking spaghetti and meatball for dinner. Have a great day my good friend.

Paul
Elisabetta ha detto…
ciao,nonna Ivana!!buonissime le lumache!!Casumaro..non l'ho mai sentita prima..faro' una ricerca su questo paese,o citta'?non vorrei fare una gaffe....mi spiace che non ci sei potuta andare...vuol dire,che sara' per la prossima^;^un bacio e buon pomeriggio!!

p.s le tue lumache raffigurate,devono essere squisitissime!!:))
ivana ha detto…
Ciao Elisabetta,

grazie!
Troverai il sito di Casumaro, città della Lumaca, e in galleria, di 72 foto una buona metà sono mie, le "hanno prese" dal mio blog o da Flickr.

Buona serata!!!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Hi Paul...

I hope your allergies'go way...do not work too much, when you are tired!!!
I've my family tomorrow evening, the other son L. leaves for his holyday to Germany,
I cooked a upside-down plumcake, again, and a farmer bread, I bought the mix...it taste very good, it was very easy!!!

Have a great day!!!
Anonimo ha detto…
looks delicious! I think I would like them (I've never tried them before).
ivana ha detto…
Ciaooo!!!
Thanks for visiting!!!
I tried them twice...it's a Festival of the Snail!
You can watch, how many ways to cook them! ( clik on "7 post passati", red, 6 posts more about the Festival and the little town!

Big hugs...we see on Bee's and Sandy's blog!
Have a great afternoon!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.