Passa ai contenuti principali

VENERDI' PESCE...e ALTRO...anteprima di SALSA PICCANTE di pere

Il G. si alza al mattino e prende le decisioni, senza consultarmi!
Mi scongela quattro Filetti di Merluzzo Alantico coop...poi intervengo io, perché lui me li mette  tali quali in forno, a me piacciono alla piastra!


Ingredienti semplici:


4   filetti merluzzo
mezzo limone sugoso e buccia a pezzi
1   cucchiaio olio e.v.o.
2   cucchiaini salamoia bolognese mia
2   cucchiaini prezzemolo tritato
pangrattato.mezza tazza




Tenere in marinata per un paio d'ore il pesce nel limone, olio
Impanare col miscuglio di pane e odori i filetti, scaldare la piastra e cuocere per meno di dieci minuti, voltando delicatamente.




Il primo piatto:  gnocchetti mignon artigianali alla salsa di pomodori



Il mio piatto di insalata, pomodori, cetriolo, cipolla rossa di VR



Ma la preparazione che mi ha impeganto di più:


SALSA PICCANTE DI PERE 
che ho già pronta per la grigliata di domenica, rientra pure il figlio viaggiatore, stavolta dalla Germania....



Fatta con cipolle, spezie e pere

Commenti

chamki ha detto…
Anche a me piace la piastra con quel profumino bruciacchiato, io ci scaldo sempre il pane. Ti lascio alle gioie del matrimonio augurandoti un ottimo wek end.
Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Chamki!

Oggi molto lavoro per la riunione di famiglia domani!!!
Con la piastra antiaderente non c'è puzza di bruciato!
Qui le foto sono buie, in cucina, non andava il flash!!!
Buon sabato a te!!!
Per me un po' complicato!!!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Piccante di pere...non mi dire che fai i CHUTNEY a modo tuo anche te? Fantastico!
un abbraccio caloroso da Ponente, P
ivana ha detto…
Ciao P. da Ponente!!!
Praticamente è come fare le mie confetture all'antica, cottura abbastanza lunga, non uso né gelatine, né diavolerie, ma il frutto base,(qui pere, ma anche di zucca, di susine, di mele!) cipolle e spezie, le poche che ho (non mi fido!!!)
Un abbraccio dalla afosa pianura!
Pole Dancing Canadian Paul ha detto…
Good morning Ivana. That fish looks fantastic and I did try the fish in lemon and the oil and the bread crumbs. Everyone enjoyed it. I love gnocchi when my mom use to do years ago. I've never tried making them.

Wasn't it so great that Charlie did those pole dances and did you notice how great a smile he had. He looked so healthy. Now for you will be the photo of my pole dancing. That will take place in January when I go on my cruise. You aren't seen anything yet. Ha,ha,ha. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

I'm glad that Charles looks so helthy, the cruise was not long, he has got a change from his life...we see them tomorrow...the photos of the (almost) pole dance is so funny, I enjoy his humor and yours, of course...In gennuary you will show us your ability!!!
Glad that you enjoed the lemon-oil marinade for fish!!!
It's so easy!
did your brother come back from Italy? Have you seen the photos?
Have you all a great saturday!
Greetings to your Mom, to Mary Lou, and grandchildren!!!
Byte64 ha detto…
Grande Ivana,
il signor G ti scongela quattro filetti di persico senza preavviso?
Non so se ci siano gli estremi per il divorzio, però un bel lucchetto sulla maniglia del freezer magari...

:-D

Un salutone
Tlaz
ivana ha detto…
Ciao Fl!!

Sai che poi mi sono adeguata...una fatica in meno...e una occasione in più per farmi giocare!!!

Grazie,

ciao!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.