Passa ai contenuti principali

BRACIOLE di CERVO alla piastra...

Avevo da mesi in freezer quattro braciole di cervo...il G. sempre a chiedere: - Allora quando le prepari? -






Io non preparo selvaggina, da mia sorella succede spesso di avere fagiani, lepri, con figli cacciatori, quindi là ne mangiamo!
Ieri il G. le ha tolte dal freezer, si sono scongelate e io ho dovuto ragionare come fare.
Erano ben frollate!


4  braciole di cervo
1 limone succoso
mezzo bicchiere di olio
un rametto di rosmarino a ciuffetti


Irrorare le braciole con olio e succo di limone, aggiungere i ciuffetti di rosmarino


Le ho lasciate marinare 8 ore circa, voltandole ogni tanto.
Ho scaldato la piastra antiaderente, sul fornello, le ho cotte due alla volta, perché ci stavano solo quelle.
Cuocere per circa 6-8 minuti per parte, voltando solo una volta, e cospargere la parte già cotta con un pizzico di salamoia bolognese.




Erano ottime, tenere, cotte a puntino,  perché il G. non vuole vedere sangue, e molto saporite.



Ci abbiamo mangiato due giorni!!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.







Commenti

unika ha detto…
Carissima Ivana...come va....prima di tutto voglio farti gli auguri per queste feste passate....ora mi faccio un giro nel blog per vedere cosa hai preparato di buono...intanto queste bistecche di cervo devono essere fantastiche...buona giornata
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria!!!

Ti faccio tanti auguri, di salute e serenità nel nuovo anno!
Io purtroppo sono molto impegnata e non passo dagli amici, ma penso a tutti!!!
Grazie!
A presto!!!

Un abbraccio!
angela ha detto…
Buongiorno,
le tue braciole sono molto invitanti,quando vado a Roccaraso a sciare compero sempre lo spezzatino di capriolo. Il macellaio lo vende con la sua marinatura : bacche di ginepro, pepe e altre erbe aromatiche.Mi hanno insegnato a cucinarlo con il vino rosso ed è sempre un burro...povero capriolo!!!Quando lo mangio però non ci penso e mi gusto quella delizia quindi sono convinta che le tue braciole saranno state semplicemente squisite...buona giornata,
Angela
ivana ha detto…
Ciao Angela!!!
Sì, io uso solo i miei sapori casalinghi, che faccio con le erbe che ho in cortile!!
Un buono spezzatino con polenta..al lago azzurro!
Vedi, visto che siamo onnivori e carnivori dall'epoca dell'uomo cacciatore...non bisogna essere troppo suggestionabili...quando si mangia qualcosa di deliziosamete appetitoso...anche questo vuol dire amare le creature...egoisticamente!!!

Un abbraccio!!!
Paula Feldman ha detto…
Ivana, adoro la cacciagione e considerando quanti cinghiali girano per le nostre fasce, ne escono ogni tanto dei sacchetti donataci dai cacciatori la cui cani scorrazzano nelle nostri reti faccendone dei bei bucchi. Invece di denunciarli alla loro assicurazioni come ci hanno assicurati fosse possibile, io preferisco avere cinghiale. E pensa già belle tagliata a pezzettini pronti per la pentola. Il cervo è una carne che non ho mai cotta ma imagino che sia squisita. Certo è che ha un bel aspetto! un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Grazie Puddin!!!

Sei fortunata...ma anch'io ricevo la carne già pronta, tagliata....una cosa più semplice, e qualche volta fa bene mangiare diverso, più intenso come sapore!!!
Spesso una signora, il cui marito è cacciatore di cinghiali, mi dà il ragù già pronto per le tagliatelle, o il fegato per la polenta!!!

Un abbraccio dal Levante ancora nebbioso!!!
Anonimo ha detto…
I've never tried Venison. I hear it's good. I need to make some of your Bologna seasoning. That will come in handy with some lamb.
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

Thank you!
My bolognese seasoning, sea salt pepper, rosemary, sage is the basis for more complete seosoning for different meats!
With oil and lemon juice meats becomes lighter (less dark!) and more tender!
Have a great Wednesday!!!!

Hugs!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

we both love venison. I have some ground meat in my freezer now, thanks to friend Dan. I need to make up some of your bolognese seasoning and try that combination. Sounds good to me!

Have a great day. Big hugs, honey...
Paul ha detto…
Good morning Ivana. I did have deer and it was very tasty. I remember my dad placed it on the BBQ and it was fantastic.
Are you feeling better since you had your fall?
Yes Ivana, I'm so excited for my cruise. The only problem is that when it occurs that week will go so fast and then I have to plan my cruise for next year. Oh well, that's life. Ha,ha,ha. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
This seasoning is very simple and easy to do: sea salt, rosemary, pepper, sage, mortar and pestle, the basis, for pork and fish!
One can add other herbs, garlic, thimian, minth, juniper berries etc... for wild and red meat!
I keep some in the frigidaire!
Have a great Wednesday!
Here, fog, fog, fog...the cold lets me cry!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Hi Paul!
I feel better, my back is almost o.k...but the cold lets me cry!!!
I know the week on the ship will fly...but it'll be a great memory...and planning for the next one..also is interesting!!!

Have a lovely Wednesday!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.