Passa ai contenuti principali

CEPPO di S.ANTONIO nelle case contadine si prepara un lauto pranzo


Tradizione a S.Matteo Decima/BO


A mezzanotte è scaduto ill Ceppo di Sant'Antonio, o Vigilia!
E' l'ora magica, secondo le antiche credenze contadine, in cui i bovini parlano fra di loro, e raccontano come è stato il loro rapporto con gli uomini, e come si comporta il bovaro nei loro confronti!
Certamente l'agricoltore di oggi non ha più di queste suggestive superstizioni, ma la ricorrenza ha sempre una grande importanza.
Nei paesi di campagna si svolgono riti religiosi, come le benedizioni delle stalle, ormai rare, perché esistono solo enormi stalle di allevatori specializzati, con tecnologie  e metodi moderni.
Si celebra la messa  e pure si partecipa al pranzo sociale degli agricoltori!
Io non appartengo più da decenni a quel mondo, ma mi fa piacere ricordarlo...
Oggi, 17 gennaio, è dedicato a  Sant'Antonio Abate 

Io ho preparato questo pranzo:

LASAGNE VERDI

 
CARRE' ARROSTO al  LAMBRUSCO


Contorni vari:
BROCCOLO stufato 
MELANZANA GRIGLIATA con pomodorini, carote lessate, mozzarella basilico e origano, con olio e aceto

PATATE e MELA ARROSTO, col sugo dell'arrosto di carne



 I bambini, e non solo, hanno gradito
Oggi abbiamo finito il Pane di Natale, che come tradizione in casa nostra durava fino alla festa di Sant'Antonio Abate!




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
St. Anthony... my patron saint in many ways... I think you cooked a wonderful feast to celebrate this man. I hope the blessing of the animals went well.

Have a great week!
Cruising Paul ha detto…
Wonderful meal in regarding the Feast of St. Anthony. We are still eating my Christmas goodies but I think I'm getting a little sick of them. I think I better start baling new things and I will right after I get back from my cruise.
I have to go to see my surgeon just to a check up after my colonoscopy. I hope that all is well and I'm sure if there had been any problems, they would have called me a lot sooner.
Well I have to go now. It's time to start arranging my clothes for the cruise. Ciao Ivana.

Paul
hi honey! i am still sick but trying hard to get better. sick is no fun! your dishes look delicious! i hope you get some rest now. you work so hard!

smiles, bee
oxoxoxoxoox
Dida ha detto…
Buon Sant'Antonio Ivana! Qui da noi si fanno i falò che una volta i giovani del paese si divertivano a "saltare". Ora è proibito causa vari incidenti successi negli anni. A chi interviene al falò vengono offerti salamini lessi o grigliati e del buon vin brulé. Nelle famiglie si mangiano "salamiti e fasuriti", cioè salamini e fagioli in umido, in onore del santo che qui da noi è conosciuto come Sant'Antonio del purscel, cioè del maiale. Per fortuna che qualche tradizione resiste...
Un abbraccio.
Dida
ivana ha detto…
Ciao Lois!
Thank you!
S.Anthony Abbot was the origin of the monasticism, and so many helps came from that in the Middle Age!
There are still many celebrations in the countryside!
This year I didn't go to the Blessing in a small town close to our commune!
Have a great Monday!!
Hugs!!!
ivana ha detto…
Hi Paul!
I'm sure, all is well, no colonscopy problems!
My Christmas goodies are most with nuts, so is healthy, few sugar, much fruit jam without sugar!
I wish you a great week!
Ciao!!!
ivana ha detto…
Carissima Bee!
I hope you feel better soon, sure it's no fun!
I rst a bit now....
Have a healthy Monday!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Dida!
Nei paesi di campagna questa tradizione si perpetua ancora, con altri modi e maniera, ma sempre interessanti!
Vicino a Bologna, presso una casata nobile, ieri si è svolta davvero una cerimonia grandiosa, con tutte le attività principali del mondo agricolo, con l'investitura del maiale ecc!
Per i falò, qui non li ricordo, perché erano più frequenti per l'ultimo dell'anno e per il Ceppo della Befana, il "Vecchio" e la "Vecchia", ma i riti delle Benedizioni alle stalle ancora sopravvivono!

Grazie cara!
Una buona settimana a te!!!
Paula Feldman ha detto…
Anche se i tempi sono passati e forse qualcuno dice che i bovini non ne parlano del pastore...scommetto che di notte quando ruminano sdraiati nel fieno, qualche storiella qualche pettegolezzo le scappa! un abbraccio da ponente...P
ivana ha detto…
Ciao P.!

E come no? Tutti gli esseri comunicano fra di loro...e possiamo essere anche noi l'oggetto delle loro conversazioni!!!
Spero che i fiori che ho io non parlino...ne direbbero di belle del mio pollice scolorito!!!!

Un abbraccio dal Levante grigino...spero in un po' di sole nel pomeriggio!!!
Anonimo ha detto…
La mia bisnonna lato emiliano era nata il 17 gennaio. Pare dicesse: Io son nata quando parlano le bestie! Chiara
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!!
Proprio così...in campagna questa frase si ripeteva spesso, soprattutto in questi giorni...e c'era un gran rispetto per le bestie!!!

Grazie, un abbraccio, buona notte!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.