Passa ai contenuti principali

CODA di ROSPO con GRAMOLATA e salamoia bolognese

Venerdì...ho ripreso a cucinare senza avanzi delle feste!


La coda di rospo è facile da preparare, semplice da mangiare, anche i bambini la gradiscono...io preferisco questa alla solita sogliola, difficilissima (per me!) da pulire e da cucinare in modo decente!
Un sacchetto di Code di Rospo surgelate, che prendiamo alla coop, ne ho sempre di riserva in freezer...20 minuti nel MW per scongelare, se avete pensato di mangiare coda di rospo solo due ore prima di pranzo, a me succede!


400  g  di coda di rospo, marinata con mezzo limone succoso
30   g   pane bianco raffermo (bolognese)
1     cucchiaio  di prezzemolo tritato
1     cucchiaino di salamoia bolognese
1     rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco (Verduzzo)
2     cucchiai  olio evo



Marinare per mezz'ora abbondante le code decongelate, asciugare.
Preparare la gramolata: grattugiare il pane e mescolarvi la salmoia, il prezzemolo e poi ammorbidire con 1 cucchiaio di olio.
Oliare con 1 cucchiaio olio rimasto una pirofila, fare uno strato di gramolata, sistemarvi le code asciugate, spalmate sopra l'altra metà di gramolata, dei fiocchetti rosmarino, irrorare solo il fondo con il vino!
In forno ventilato a 170°C per 40 minuti


servire anche solo con patate lesse condite con olio al rosmarino
La gramolata ammorbidita nella cottura diventa una ottima salsina


Buon appetito!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 








Commenti

we love fish and this looks delicious! i plan on eating lots of fish on the cruise... the suitcases are by the door for in the morning and sarge has gone to bed already. he said once he went to bed he was on vacation, i don't know what from! ha ha

will catch up with you in a week my dear friend and will think of you!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This looks good to me. I like monkfish because it is mild. Rosemary is good on so many dishes. Great stuff!

Big hugs, honey...
Dida ha detto…
Bella ricetta, te la copio subito perché anche a noi piace la coda di rospo che io di solito faccio alla griglia o in umido. Così sarà più appetitosa. Grazie Ivana.
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
I'm so glad and excited that you really are on cruise...
I wish you much fun...fish and (light) cakes!

Big hugs...see you!!!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Carissima Sandy!!!
Monkfish always taste good...this way is very appetizing!
Have a great Saturday!
I finally can clean a bit more at home, I feel much better!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Non sono tanto capace in campo pesce però le tue ricette di coda rospo mi incuriosiscono sempre perche sembrano facile che anche io potrei farle senza tanti sbagli. Adesso devo solo repirire il prodotto surgelato...un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Cara Dida!

Grazie,
faccio quasi tutte le settimane la coda di rospo in molti modi, ma questo è molto semplice e la salsina è gustosissima, e la carne acquista più sapore, rimanendo morbida e delicata!
Sono non ricette, come il mio solito!!!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Paula!!!

Tutte le mie ricette di pesce sono elementari, senza complicazioni, e vedrai che anche tu riuscirai a farlo!
Io non utilizzo crostacei costosi, ma sempre pesce semplice, o pesce azzurro!!!

Un abbraccio grosso grosso!
Qui siamo impegnati con la piccola Teresa, che è con noi per oggi!!!
Anonimo ha detto…
That looks absolutely dleicious. I'll have to try taht with cod or halibut. I'm not sure if I can get monnkfish locally. Will have to check the big international market.
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

You can try with cod, the flavour is not so delicate!
Or with trout, you can use toast bread, rosmarin, sage, pepper, seasalt, persley, rosemarin...it's so tasty!

Have a great Saturday!
Teresa stay here til tonight!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
carissima Ivana
Ti sto scrivendo da casa di Martin e Paola, dove abbiamo appena finito di pranzare abbondantemente.Mentre loro guardano la partita Bari-Bologna, io approfito col PC di salutarti e mandare i migliori auguri di ogni bene a Te e Gianni.Martin voleva inviarti gli auguri di capo d'anno, ma non riusciva.Ti manderò un e-mail con fotos appena possibile, nel fratempo saluti carissimi da
Vreni,Toni,Paola e Martin con i migliori auguri.
ivana ha detto…
Grazie a tutti Voi!
Che piacere sentirVi!!!
Tantissimi auguri di un felice 2011!!!
Che voglia di vedervi!!!
Penso che avrete avuto un ottimo pranzo!!! Paola è bravissima!!!
Un abbraccio a tutti!!!

(Per inviare il commento, bisogna scegliere uno dei cerchietti, come anonimo...non penso ci siano problemi!
E cliccare sempre solo "Posta un Commento", non altre opzioni, quindi "PUBBLICA COMMENTO" la striscia arancione subito sotto!!!
Anche il G, seguiva la TV...poi è partito per andare da zia Irma...non sarà mica negativo per noi????)

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.