Passa ai contenuti principali

MENU nonna ivana....POMODORINI RIPIENI salsa con odori e formaggio allo yogurt

Una domenica primaverile dolcissima...la nuvoletta lieve ci osservava vicinissima



 il profumo intenso delle viole, i colori vivi dell'erba, le margherite, i fiori del tarassaco, le primule, la forsythia erano una gioia per gli occhi e il cuore...Teresa correva spesso da me in cucina con la manina piena di margherite e viole e anche di tarassaco!


Avevo preparato ieri per il pranzo:
Un bel vassoio di gialle PAPPARDELLE,
Un RAGU'  misto manzo e salsiccia
un tegame di POLPETTE, pure con misto manzo e salsiccia, 
una teglia di CIPOLLE  alle  ERBE AROMATICHE
Insalata fresca, broccolo lessato.
Stamattina, intanto che i bambini si divertivano all'aperto, ho pensato di fare altre cosette!
Così ho preparato il piatto tricolore con i pomodorini!


POMODORI a Grappolo CILIEGIA qualità PICCADILLY, di Sicilia, un pomodorino ottimo, dalla pelle tenera, sapore dolce...in insalata non rende troppo, perché è piccolo e non molto sodo!
Le idee mi vengono così:



prezzemolo, sedano tritatitissimi, carotina grattugiata, una fettina di emmentaler a cubettini mini, due cucchiai di yoghurt, sale pepe, olio evo, gocce di limone!
Mescolare gli odori allo yoghurt , farcire i pomodorini tagliati a metà e svuotati, 


disporre all'interno di un piatto piano, mettere i ciuffi di broccolo lessato ad anello intorno, spalmare con un po' di salsina, condire con pochissimo olio e sale



PAPPARDELLE al  RAGU' MISTO




il SECONDO PIATTO:
POLPETTE con SUGO di odori e pomodoro...per TUTTI!!! Avevo preparato delle scaloppine al limone, che volevo cuocere, ma non le volevano, preferivano le polpette...le scaloppine le hanno portate a casa loro!!!








Non volevo privare i bambini delle patate...ma avevo dimenticato; così, intanto che si mangiava, ho messo le patate in una pirofila con un terzo di bicchiere di acqua, ho coperto con la cupola da Microonde, cotto per sette minuti a 700W, poi ho estratto la pirofila, ho messo un cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di salamoia bolognese, un ramettino di rosmarino fresco e ancora 5 minuti al MW.
Erano ottime...

Le CIPOLLE all'ACETO ROSSO, ERBE AROMATICHE


Erbe: rosmarino, timo, salvia, freschi, pepe in grani, chiodi di garofano, alloro, sale e pepe; un terzo di bicchiere di aceto casalingo, quasi rosso, un cucchiaino di zucchero, acqua e vino per cuocere.


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

okay i want the pasta, the meatballs, and the onions! they look so good! we had chicken and vegetable soup, it was good but not as good as your feast!

smiles, bee
xoxooxoxoxox
Paula Feldman ha detto…
Già pomodori ripieni! M non me li mangia se non sono i suoi perciò noi aspettiamo. Tengo in mente il tuo ripieno per l'ora fatidica! un abbraccio dal soleggiato Ponente, P
ivana ha detto…
Buongiorno cara Bee!!!
Thanks!!!
So glad that Sarge is feelin well again!!!
Have a break...to much beading!!!
I wish you a lovely, funny week!
Smile!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Buongiorno Paula!!!
Ieri proprio mi tovavo fantasiosa...per i bambini volevo offrire un piatto colorato...col tricolore!
Questi pomodorini sono teneri, si mangiano in un boccone (peccato...finiscono subito...avevo solo quelli!)
La salsina mi è nata così!
Una buona settimana anche a te...il tempo vola, la piccolina invece aspetta ancora per venire al mondo...aspettiamo anche noi!!!

Un abbraccio!!!
The Social Frog ha detto…
Wow! Such beautiful & yummy food!! Thank you for visiting my blog & leaving a comment. I hope you come & visit again.
ivana ha detto…
Hi Social Frog!!!
The friends of Bee are...my friends!!!
The Clay Animation of Joel is fantastic!!!
I'll visit you...a great Blog!!!
Have a lovely week!!!
See you!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Another gourmet meal from your kitchen. Love it all! And I'm sure your family loved it too.

We had lovely rain during the night, so the temps are cooler this morning, with lots of wind.

Enjoy your day. I'll be beading again. Big hugs, honey...
irene ha detto…
Ciao Dolce Ivana! Oggi sono riuscita a passare...finalmente! Il sole è meraviglioso oggi come i colori attorno; Varese blindata oggi per la visita del Presidente della Repubblica (fortissimo...hanno sistemato solo i posti dove sarebbe passato!!!)
Un bacione grande solare!
Irene
Paul ha detto…
Good morning Ivana. Dinner looks good. I can't stay to long. I have to go to therapy earlier this morning. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
Thank you!!!
Today a bit cooler, too, but some clouds are coming!
Your beading is so fine...I like it!
I wish you a lovely week!!!
Big hugs!


xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Irene,
guardavo in TV e pensavo alle eventuali amiche che ho da quelle parti!
Un bacione a te...stammi bene!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!

I hope you get more help with the therapy!!!
Have a serene Monday and a good, healthy week!
See you!!!
Anonimo ha detto…
I bet all the children just love your Sunday dinners -- all the traditions and colors... I love making a Ragu sauce... One of these days I'm to try to make pappardelle.

Have a great day today!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
Really..the children were so pleased!!
I'm making white bread for the week!
I could send you the step-by-steo Ragù alla Bolognese and Pappardelle!!! (no email address!!!!)

have a great week!!!

Hugs!!!
Michela cake designer ha detto…
ciao Ivana.
Che è la cupola per il microonde che menzioni?
Non ho mai usato cupole ma i coperchi in pirex delle pirofile per microonde, è un'altra cosa questa?
Grazie per la risposta.
ciaooo
ivana ha detto…
Ciao Michela!!!

Sì, è un'altra cosa: due pezzi, un piatto bianco in melamina, e un coperchio cilindrico trasparente, con foro superiore, che si appoggia su piatti o pirofile rotonde, servono per scaldare, e il coperchio anche per cuocere, sopra altri contenitori...lo fotografo spesso nei piatti al MW....puoi cercare nel sommario!
Ciao!!
Michela cake designer ha detto…
grazie
si lo cerco senz'altro..in verità credo di averlo pure visto in giro ma nn mi fidavo ad usarlo.
Tu dici che non lascia nulla sul cibo?
la plastica non mi attira tanto..
ivana ha detto…
Guarda Michela, che è un cilindro che va al disopra delle pirofile, e non tocca il cibo per niente..quindi a una notevole altezza su di esso!!!

Ciao!
Michela cake designer ha detto…
Si lo so..ma ho sempre paura che le onde passando attraverso le pietanze e le pirofile possano nuocere..
cmq me lo procuro e lo provo.
E poi ti saprò dire.

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.