Passa ai contenuti principali

CARNEVALE dei FIORI 2011 a S. GIOVANNI PERSICETO e la "TENERINA" di MIMI'

La "TENERINA"...è la torta di cioccolata più famosa da un secolo circa (mi devo documentare meglio!) a San Giovanni in Persiceto! Mimì è il nome della pasticcera che faceva questa torta anche per il re (idem come sopra: mi devo documentare!)
Oggi la prima edizione del concorso:


Alle 17:00 cominciano ad arrivare le torte, in due esemplari uguali per ciascuna, alle 17:30 si chiude l'accettazione,
alle 17:45 inizia il "gravoso " compito dei dieci giurati!


Vedete voi che vuol dire assaggiare 21 torte di seguito...va bene che ho assaggiato nei minimi termini possibili...ma è sempre una maratona!!!
Siamo proprio in piazza, davanti al Municipio e di fronte alla Collegiata di San Giovanni, dove si sta celebrando un matrimonio...e una bianca Lamborghini è in attesa degli sposi, dopo la cerimonia!


Due colleghi si sono accomodati al tavolo dei giurati


Ci siamo tutti, intorno fotografo ufficiale, e i curiosi con i telefonini a fotografare!!!


Il mio simpatico vicino con la paletta si chiama (lo chiamano!) "Fragola"...
Una piacevolissima esperienza...

...ma a cena da mia cognata mica sono riuscita a mangiare....in compenso me ne stavo sempre alla porta finestra a guardarmi il corso mascherato!


Il G. ed io ce ne torniamo presto...il crepuscolo è dolce, i portici sono dorati!


Il G., come il solito...si scoccia...ma poi si arrende alle mie peripezie!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
Te lo credo che non hai cenato, dopo tanto "lavoro"!:-)) Anche io non ho cenato perchè ho avuto il matrimonio di mio figlio e alla sera ero cotta, dal pranzo, ma sopratutto delle emozioni forti provate nella giornata, in primis l'accompagnarlo all'altare!!!!!!!!!! Oggi riso in bianco e riposo, anche perchè piove e gli sposini sono già partiti. Buona giornata, Francesca.
Marineva ha detto…
Non è da poco assaggiare 21 Tenerine! Una volta a Savignano sul Rubicone mi è capitato di dover provare una dozzina di crostate, fu piacevole ma impegnativo, anche perchè la crostata si"appallottola" in bocca.
Nella mia famiglia,chi va a Ferrara sa che deve tornare con la Tenerina, è una torta che piace a tutti.
Cara Ivana, fammi sapere la ricetta che adoperi per avere tanta energia ed entusiamo, la metterò a tavola anch'io.
Da noi piove, lavori di giardinaggio rimandati...
Nel giorno dell'"oscuramento" ti avevo scritto, se si è perso fammelo sapere.
Ti abbraccio
Anonimo ha detto…
Oh wow! that looks like a lot fo fun! Were they all good? I'd have a difficult time trying to taste it all...

Have a great rest of the day! Hugs!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. Once again it's raining and heavy. Mary Lou had to take AmyLynn to work at Tim Horton's. My pulled muscle hurts a great deal because of the rain and cold. I'm putting heat on it right after I'm finished writing. I'm making chicken wings for dinner. AmyLynn likes them. Mom is doing fine and will need to get some blood tests on Tuesday. Other then that life goes on as normal. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Cara Francesca!!!
Che emozione davvero...portare all'altare il figlio, la stessa cosa successe a me per il secondo figlio che si è sposato quattordici anni fa e ...ha già 4 bambini...tantissimi auguri a te, siamo suocere...ma io penso che non sia poi così male...anzi!!!
Sono appena rientrata da una gita nel Parmense...con superpranzo...sono cotta!!!

Un abbraccio e buona settimana!!!
ivana ha detto…
Ciao Marineva,

I commenti sono andati persi...o almeno non ho controllato oggi, perché ero nel Parmense in gita e sono rientrata ora!
Ti chiedevo di mandarmi il tuo indirizzo, che io non pubblico, quindi ti rispondo così hai il mio indirizzo, che qui non è pubblico!!!
Grazie, ci sentiamo!!!
E' piovuto sia a Parma che qui...nienta innaffiare, per fortuna!!!

Un abbraccio!!!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I came back from the trip just now!!!
It rained, but the visit to 2 castles was wonderful!
I've got a lot of photos!
Thank you!!!

Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I was out for a wonderful trip to 2 castles, I took a lot of photos!
I'm glad that your Mom is feeling good!!!
But sad that the rain give you pain!!!
Have a great new week!!!

See you!!!
wow, i go away for one week and you have lunch with the mayor and get a cake tasting gig! lucky girl! man, the dream of a lifetime, tasting cakes! ha ha ha and you look so cute! i am SO tired, bed early for me!

smiles, bee
xoxoxoxooxox
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!
Wellcome home!!!
I'm wearing your necklace and earrings!!! I like them absolutely!
have a great rest!!!
See you!
xoxoxoxoxoxo
Morry ha detto…
Nuooooooooooooooooooooooo.... sono di sant'agata.. amo fare le torta e non sapevo nulla di tutto ciò?!?!?!?! tra un po mi dispero.... :( il prossimo anno ( se me lo ricordo) partecipo pure io..... ^^
ivana ha detto…
Ciao Morry!
Non disperarti!!!
Magari fai la Ciambella di Sant'Agata e la presenti alla fiera dei prossimi giorni...ammesso che ci sia l'iniziativa anche da voi!!!
Ne ho parlato qui nel blog della "ciambella di Sant'Agata"
degli anni Cinquanta!!!
Grazie della visita!!!
Buona giornata
oh i am so happy you like them!

smiles, bee
xoxoxoxoox
Bibliotopa, Italy ha detto…
Ho fatto una sola volta un'esperienza simile, la prova delle 8 torte Sacher fatte dagli amici: per un anno e più non ho più potuto assaggiarne una, tanto ne ero rimasta sazia!
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!

Hai ragione...la cioccolata non la posso più vedere!
é stato un assaggio velocissimo, intervallato da acqua fresca!
Un'ora e mezza di "lavoro dolcemente improbo"...mi limitavo alla "punta" della fetta...il resto andava nel secchio!
Ora mi hanno parlato di aglio...per la "Fira di ai"...strologherò qualcosa....!

Grazie della visita!!!

Un abbraccio!!!
Simona ha detto…
Carissima Ivana!! Che bello vedere che eri la giurata del Concorso della Tenerina... Io ero in giro alla sera con il carro di Peter Pan... Averlo saputo che eri a San Giovanni ti facevo volentieri un saluto e un omaggio floreale...
Simona
ivana ha detto…
Simona grazie!!!

Ho ben le prime cinque foto del corso mascherato di Peter Pan...io ero al primo piano del palazzo del Bar alla Porta Centese, quindi fotografo sempre ogni carro che spunta all'inizio del corso, quando fa la curva e quando mi è di fronte...
Sei nel gruppo musicale del retro?...Vado a vedere l'ingrandimento!!!
Ci sentiamo!!!!

Un abbraccio!!!
Simo ha detto…
no ero l'unica fata dei fiori presente attorno al carro, ti lascio l'indirizzo del mio blog per vedermi ;-)

http://ilmioangolinopiccino.blogspot.com/

a presto
Simona
ivana ha detto…
Simo cara!!!

Ed io ho proprio mirato alla bianca figura accanto al carro, e ti vedo ingrandendo la foto!!!
Ci sentiamo!!!
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.