Passa ai contenuti principali

GITA in COMITIVA....LAGO d'ISEO, FRANCIACORTA, SANTUARIO MADONNA NEVE, Part ONE

Last minute...anch'io trovo un posto sul Pulman della gita del 1. maggio!
Da Palata Pepoli si parte presto, e noi tre aspettiamo a un incrocio stradale di essere imbarcate!
Il sole è un grosso disco rosso, che compare fra le piante frondose del piccolo parco...

Un bel gruppo di persone, quasi tutti pensionati, intravvedo pure qualcuna giovane....Non ho mai viaggiato con questo gruppo, ma le amiche me ne hanno parlato spesso e così positivamente, che mi hanno invogliato...
Sarà una gita di un giorno con una meta ben studiata, don Riccardo è eccezionale, ci comunica man mano le informazioni sui posti, sulla storia e quant'altro di interessante, artistico, andremo a vedere!
Tassativa la sosta, tranquilla, per la prima colazione...il pulman penetra nella foresta di TIR, camion di tutta Europa, in sosta agli Autogrill, in attesa delle 22:00 per partire nelle direzioni per tutta Italia...
Carla apparecchia sveltamente una tavola, vengono distribuiti "sacchetti di viveri" con panino, uovo sodo, briochina..poi sul tavolo compaiono torte a non finire, tutte preparate dalle gitanti, parrocchiane di don Riccardo....non ce la faccio a mangiare tutto...per golosità e curiosità assaggio tutte le torte...non sono forumiste o cuoche o chefs, forse, al limite, guardano l'Antonella e la Prova del Cuoco...e hanno  preparato  ciambelle, crostate, torta di riso,  tutte ben riuscite! Anche un buon caffè caldo ci conforta e ci dà la carica per il viaggio!



Siamo già in Lombardia, diretti al Lago d'Iseo!
Attraversiamo la zona della Torbiera, che ha avuto tanta importanza a partire dall'Ottocento, per l'utilizzo che si faceva della torba come combustibile, domestico, ma soprattutto industriale, per l'alimentazione del fuoco nelle fornaci.
La torba è un deposito sedimenato di vegetali in un terreno paludoso, per cui non si completa il processo di fossilizzazione, come nel carbon fossile.
Il paesaggio  comincia a mostrare la tipica estensione di vigneto del Franciacorta, il famoso vino di questa zona, il terreno diventa collinoso, e in lontananza si scorge il Santuario della Madonna della Neve!



La sosta al Santuario è un sereno momento di devozione, in un'atmosfera di pace, immersi in una natura generosa. La chiesa è molto ordinata, fu costruita alla fine del Settecento, è a croce greca, e sostituiva una chiesa più piccola del sedicesimo secolo, eretta per ringraziamento di un miracolo occorso a un pastorello.
Il pranzo in un ristorante nei pressi del Santuario è stato ottimo, tradizionale...e mi ha davvero soddisfatto!
Il pomeriggio è continuato con la visita al paese di Iseo, sull'omonimo Lago...
Il Lungolago è affollatissimo, è alla nostra sinistra, camminando,




mentre sulla destra getto lo sguardo su scorci delle vie perpendicolari al corso principale, che si intravvede sul fondo


Ci inoltriamo nelle vie laterali, passando sotto alcuni voltoni in pietra, resti forse di antiche mura, che delimitavano il paese nell'antichità!



   Arroccato su un piccolo rilievo il Castello Oldofredi domina con la sua mole semplice e potente!
Fu costruito nell' undicesimo secolo, come fortezza!


Questo il primo approccio con Iseo...che continua con altre interessanti scoperte!                                         
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

The Social Frog ha detto…
Hello Ivana!
I am so jealous of your trip, so beautiful! Looks like you had an amazing time! Have a wonderful day. Hugs :)
oboy, road trip! what fun! and good food too with cake even. all good stuff!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Che bella gita, Ivana! Hai fatto proprio bene! Un caro saluto, CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
The trip was fantastic...we visited a very interesting and beautiful town, its architecture is grand!!!
I took a lots of photos!!!
Have a lovely Wednesday!!!
Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao carissima!!!
We visited a fantastic very antik town...I'm working with the photos!!!

Have a great Spaghetti Wednesday!!!

smiles!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Una gita molto interessante, Brescia è una sorprendente città antica con monumenti e architettura ammirabili!

A presto!
Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
Good morning Ivana. You really enjoy your trips. They are very interesting and historical. Don Richard, is that his name or something else.
Mother's Day is approaching. I've planned on taking Mary Lou and my mother out for dinner on Sunday, MOther;s Day. Has anybody planned anything for you? I hope that you don't have to cook on MOther's Day.
I have to go now. Have to go to town to get some Ginger Ale for AmyLynn. She is sick and asked me to get her some Ginger Ale. Have a great day my friend. See you.

Paul
ivana ha detto…
Ciao caria Bee!
I hope you rested well, and that you have a lovely Thursday!
I had much to iron!
See you!!!
smiles!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy,
I hope that Dick is ok.
See you!!!
Big hugs!!!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Roseann!
I love almost everything..ha...ha..ha!!!
Have a great afternoon!
Thanks!!!

big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Marineva,
sì, i piatti tradizionali hanno un valore territoriale, ma soprattutto hanno una velenza per ciascuno di noi...e presso ogni famiglia si ha...il sapore della memoria!

Grazie...buona serata!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Rosalia!!!
How are you? Glad to hear you!!!
Another travel to Sicily?
Next time, please tell me, if you come to Bologna!!!
Thanks for visiting!!!
Un abbraccio!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!

Anche noi la facciamo in tanti modi, con o senza condimento soffritto...questa è una mia versione più vicina alla nostra tradizione...senza fretta e con amore qualche volta si può fare!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.